No Burian, fidate che Iniez ha ragione da vendere.Burian2012 ha scritto:Il problema è un altro Iniestas.iniestas ha scritto:Ti ho già rispostoBurian2012 ha scritto:Gradirei una risposta da Iniestas.
il GW può amplificare eventi estremi anche di freddo e neve pur con durata inferiore ad analoghi casi del passato
per la posizione geografica dell'Italia una isoterma tra -8/-10 diffusa al centro e al sud è gelo severo
isoterme di -15/-16 che si spingono fino alla tua regione costituiscono un fatto ECCEZIONALE, a prescindere dal gw, e in quanto eccezionale anche molto raro, per cui parliamo di pochissimi casi in quasi 200 anni, ciò basta a qualificarli.
aspettarseli ogni anno o un anno si e uno no o anche un anno ogni quattro, ad esempio, è fuori raziocinio.
isoterme di -8/-11 anche sulla tua regione sono invece certamente possibili anche con le frequenze da me citate, specie in epoca di GW
Tu ne fai un problema, da quello che ho capito, di latitudine,senza considerare la longitudine.
Il Centro-Sud è da sempre stato più esposto alle ondate di gelo continentale per la vicinanza ai Balcani.
Il Nord vede anche ondate di gelo con isoterme fino alla -20 che non sono rare il Sud invece vede più spesso isoterme come la -10/-12.
Vai a vedere negli archivi quante volte è arrivata la -12 al Sud negli ultimi 118 anni e poi mi sai dire, le ondate di gelo pro-adriatiche ci sono sempre state e un esempio è il Gennaio 1968 quando il giorno 14 Potenza ha registrato una minima di -12.2°C e Melfi -10°C. C'era la -14.
La -20 sull'Italia è un qualcosa di completamente fuori dagli schemi. Il 29, con la -27 sul triveneto lo citi spesso a supporto della tua tesi, ma le ultime reanalisi, disponibili su Watter, mostrano come in realtà arrivarono "solo" isoterme da -14/-15. E simili correzioni sono state fatte per tutti gli eventi gelidi dell'inizio del secolo scorso dell'800. Non dico che la -20 sull'Italia sia impossibile, ma è un qualcosa che probabilmente a cadenza multidecennale se non secolare (ovviamente parlo di isoterme glaciali su buona parte del paese, qualche minuscola -20 si può sempre intravedere sulle alpi in occorrenza di articate molto dure).
Ora spazio al live