DICEMBRE 2018 - Modelli Live!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
https://www.meteolive.it/news/Fantamete ... rno/76892/
Ma dove le ha prese quelle carte?? Io non li trovo su meteociel
Ma dove le ha prese quelle carte?? Io non li trovo su meteociel
Ultima modifica di Viva le dolomiti il lun dic 31, 2018 3:53 pm, modificato 1 volta in totale.
interessante articolo....Viva le dolomiti ha scritto:https://www.meteolive.it/news/Fantamete ... rno/76892/
Ma dove li ha presi?? Io non li trovo su meteociel
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
Vero però vorrei capire dove ha preso quelle carte, perché ne GFS ufficiale, ne il parallelo, ne il controllo danno quelle ipotesidic_96 ha scritto:interessante articolo....Viva le dolomiti ha scritto:https://www.meteolive.it/news/Fantamete ... rno/76892/
-
Metropolis
Le montagne abruzzesi, vedono nevicate anche co pertubazioni atlantiche, mica solo con l’est. Diverso il discorso, ovviamente, per coste e colline.fadigio79 ha scritto:C'è un mostro di HP sulla GB.
Io sono contento che almeno parte d'Italia veda la Neve.
Inoltre vorrei ricordare che l'Abruzzo in quanto ad impianti e nevosità sta pian piano avvicinandosi a quelli più blasonati delle Alpi.
A chi dice che la neve non serve li direi che fa un grosso errore.
-
leonardo 555
...Forse sono di ieri o di qualche giorno faViva le dolomiti ha scritto:Vero però vorrei capire dove ha preso quelle carte, perché ne GFS ufficiale, ne il parallelo, ne il controllo danno quelle ipotesidic_96 ha scritto:interessante articolo....Viva le dolomiti ha scritto:https://www.meteolive.it/news/Fantamete ... rno/76892/
Sarà qualche run di quelli delle ens.Viva le dolomiti ha scritto:Vero però vorrei capire dove ha preso quelle carte, perché ne GFS ufficiale, ne il parallelo, ne il controllo danno quelle ipotesidic_96 ha scritto:interessante articolo....Viva le dolomiti ha scritto:https://www.meteolive.it/news/Fantamete ... rno/76892/
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Il problema è un altro Iniestas.iniestas ha scritto:Ti ho già rispostoBurian2012 ha scritto:Gradirei una risposta da Iniestas.
il GW può amplificare eventi estremi anche di freddo e neve pur con durata inferiore ad analoghi casi del passato
per la posizione geografica dell'Italia una isoterma tra -8/-10 diffusa al centro e al sud è gelo severo
isoterme di -15/-16 che si spingono fino alla tua regione costituiscono un fatto ECCEZIONALE, a prescindere dal gw, e in quanto eccezionale anche molto raro, per cui parliamo di pochissimi casi in quasi 200 anni, ciò basta a qualificarli.
aspettarseli ogni anno o un anno si e uno no o anche un anno ogni quattro, ad esempio, è fuori raziocinio.
isoterme di -8/-11 anche sulla tua regione sono invece certamente possibili anche con le frequenze da me citate, specie in epoca di GW
Tu ne fai un problema, da quello che ho capito, di latitudine,senza considerare la longitudine.
Il Centro-Sud è da sempre stato più esposto alle ondate di gelo continentale per la vicinanza ai Balcani.
Il Nord vede anche ondate di gelo con isoterme fino alla -20 che non sono rare il Sud invece vede più spesso isoterme come la -10/-12.
Vai a vedere negli archivi quante volte è arrivata la -12 al Sud negli ultimi 118 anni e poi mi sai dire, le ondate di gelo pro-adriatiche ci sono sempre state e un esempio è il Gennaio 1968 quando il giorno 14 Potenza ha registrato una minima di -12.2°C e Melfi -10°C. C'era la -14.
Se intendi le temperature certo, sul bordo dell'altapressione scorrono venti gelidi! ma in quanto a bersaglio del nocciolo con relativo minimo barico NO, non ci siamo proprio, in quel caso siamo semi-lisciati, dico semi-lisciati perchè il minimo si forma sullo Ionio per poi scorrere via sull'Egeo. Bersaglio centrato sarebbe se fossimo interessati da minimi ben strutturati che avvolgono almeno mezza Italia e non è questo il caso, pero siamo centrati dalle termiche da urlo con sicuramente locali nevicate da pauragandalf il bianco ha scritto:e io che credevo che le regioni adriatiche fossero in italia... mah.... fino a pochi giorni fa di parlava di strisciate,refoli freschi ecc,una -10 in abruzzo non ti sembra abbastanza per considerarlo un bersaglio centrato?Metropolis ha scritto:Non è che il bersaglio sia l’Italia, il grosso va in Turchia e Grecia.gandalf il bianco ha scritto:amen,quando una settimana fa si parlava di colata turca ,greca o addirittura nel libano, e io insistevo sul fatto che avremmo avuto delle buone oppurtunitá da noi son tutte fuffe vero? poi io non sto dicendo di essere un santone o che,guardo indici e modelli e faccio una valutazione personale,giusto o sbagliato che sia esprimo il mio pensiero,io resto ottimista,ne riparleremo tra qualche giorno
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
Hai ragione, la prima carta è del run 3 di sabato 12 gennaio alle ore 19 (e non è niente di eclatante, non c'è neanche la +0, la seconda carta invece si avvicina di più al run 5 ma le differenze si vedonopaoloroma ha scritto:Sarà qualche run di quelli delle ens.Viva le dolomiti ha scritto:Vero però vorrei capire dove ha preso quelle carte, perché ne GFS ufficiale, ne il parallelo, ne il controllo danno quelle ipotesidic_96 ha scritto: interessante articolo....
In alcuni posti stiamo messi maluccio però, infrastrutture decadenti e nessun investimento...Prati di Tivo ne è un esempio, purtroppo ci rientra anche una gestione da parte degli enti molto fumosa e scadente!fadigio79 ha scritto:C'è un mostro di HP sulla GB.
Inoltre vorrei ricordare che l'Abruzzo in quanto ad impianti e nevosità sta pian piano avvicinandosi a quelli più blasonati delle Alpi.
daltrocanto abbiamo posti meravigliosi dove passare le vacanze invernali e impianti sciistici degni di nota, ma non ancora ai livelli di quelle delle Alpi...assolutamente. Venite ad investire nel settore turistico invernale Abruzzese
In Abruzzo siamo dei lupi! Abbiamo più montagne e colline che pianura, abbiamo da sempre vissuto inverni gelidi e nevosi appunto per la conformazione della nostra regione, che prende neve da ovest e anche da est in modo diverso; ma diciamo che è un pò simile anche alle Marche, ma da noi le montagne dettano un pò più legge.Metropolis ha scritto:Le montagne abruzzesi, vedono nevicate anche co pertubazioni atlantiche, mica solo con l’est. Diverso il discorso, ovviamente, per coste e colline.fadigio79 ha scritto:C'è un mostro di HP sulla GB.
Sto ancora aspettando che ci certifichino il record mondiale di neve in 24h...zone come Pescocostanzo, Capracotta, Roccacaramanico e molte altre vivono buoni mesi immersi nella neve e 2 anni fa certificarono più di 3 metri di neve in 24 ore.
Le Alpi son le Alpi eh, ma guai a sminuire l'Abruzzo forte e gentile, orsi e lupi sono i nostri baluardi
PS: Però solo da noi si scia osservando il mare
Ultima modifica di mauro2000 il lun dic 31, 2018 4:29 pm, modificato 1 volta in totale.
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*