DICEMBRE 2018 - Modelli Live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Metropolis

Messaggio da Metropolis »

COLD_73 ha scritto:
Metropolis ha scritto:
ulisse55 ha scritto:Occhio....

..l'HP sembra voler 'volare' a NORD...
Sono settimane che per voi l’HP sembra volare a Nord, a Nord-est a Nord ovest, la sostanza è che sta piantato li da settimane e probabilmente rimarra li per altre settimane, voi continuate a vedere movimenti interessenti....ne riparliamo a meta gennaio.
ok...ma a vedere il controllo di GFS non si può dire che non si vedano movimenti interessanti, con la giusta posizione/elevamento dell'hp in atl...
Quando il mediterraneo è sotto 1030 da Gibilterra al Tirreno, cosa pensi che possa succedere?
La cupola puó muoversi come gli pare, ma se non si sposta tutta la struttura ad Ovest, e non di 200 km ma di 3000, il tempo sarà sempre simile.
Fabry81

Messaggio da Fabry81 »

Dai su hp spicca il volo
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Metropolis ha scritto:
COLD_73 ha scritto:
Metropolis ha scritto: Sono settimane che per voi l’HP sembra volare a Nord, a Nord-est a Nord ovest, la sostanza è che sta piantato li da settimane e probabilmente rimarra li per altre settimane, voi continuate a vedere movimenti interessenti....ne riparliamo a meta gennaio.
ok...ma a vedere il controllo di GFS non si può dire che non si vedano movimenti interessanti, con la giusta posizione/elevamento dell'hp in atl...
Quando il mediterraneo è sotto 1030 da Gibilterra al Tirreno, cosa pensi che possa succedere?
La cupola puó muoversi come gli pare, ma se non si sposta tutta la struttura ad Ovest, e non di 200 km ma di 3000, il tempo sarà sempre simile.
Si...certo...ma osservando bene ci si accorge che la 'cupola'
è effimera...non in grado di contrastare il freddo da Est.
Ed infatti non l'ha spodestata.
Vedremo in seguito se riuscirà a farlo.

Buon anno! :wink:
JonSnow79

Messaggio da JonSnow79 »

A me questi sembrano spaghi da contesto anticiclonico, ma sicuramente sono io che non capisco nulla.

Immagine
vince1986

Messaggio da vince1986 »

JonSnow79 ha scritto:A me questi sembrano spaghi da contesto anticiclonico, ma sicuramente sono io che non capisco nulla.

Immagine
non è propriamente sbagliato quanto dici.
Verremo interessati da correnti molto fredde che però non saranno granchè produttive per quanto riguarda le precipitazioni.
Ultima modifica di vince1986 il lun dic 31, 2018 1:40 pm, modificato 1 volta in totale.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

mauro2000 ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:
leonardo 555 ha scritto:...HP :lol:
nessun hp,separazione dei due lobi proncipali,hp delle azzorre piu ficcante e non grasso ncome si intravede nel long,mjo che ci viene incontro,indice nao prevista sul neutro,indice ao prevista negativa,ne riparleremo fra qualche giorno,
Tutti questi "prevista" non ti fan sorgere il dubbio che sono previsioni e non certezze? davvero sarebbe bellissimo sapere il 31 cosa farà il 15 Gennaio, ma sono 15 giorni; lo split che intendi potrebbe regalarci anche HP pieno o atlantico basso...certo...diciamo che non sono le situazioni previste, ma potrebbero esserlo! abbiamo una incertezza previsionale massima a 240 ore e pensiamo di sapere che tra 15 giorni l'Azzorre sarà ficcante e che saremo raggiunti dal gelo estremo...mhà! Non esageriamo suvvia :)

PS: il NAM, la AO e la NAO sono indici descrittivi e non predittivi, ciò vuol dire che quello che sforna il modello indica l'indice e non il contrario. quindi se mi parli di indici descrittivi stai solo spiegando cosa hanno partorito i modelli oggi, valgono solo come descrizione delle emissioni. Gli indici descrittivi venivano utilizzati assai quando era difficoltoso visionare i modelli, con un grafico degli indici si aveva in modo lampante la situazioni in alcuni punti cardine del globo, di tutte le corse...un riassunto in pratica; sarebbe confusionario controllare la pressione islandese su tutte le varie corse, con il grafico della AO invece lo hai tutto in un solo grafico...amen ;)
amen,quando una settimana fa si parlava di colata turca ,greca o addirittura nel libano, e io insistevo sul fatto che avremmo avuto delle buone oppurtunitá da noi son tutte fuffe vero? poi io non sto dicendo di essere un santone o che,guardo indici e modelli e faccio una valutazione personale,giusto o sbagliato che sia esprimo il mio pensiero,io resto ottimista,ne riparleremo tra qualche giorno
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

intanto qui in piemonte il nulla sono tre giorni che sembra primavera come è andata via la nebbia quella lieve parvenza di inverno è scomparsa che tristezza davvero....
Freddo84

Messaggio da Freddo84 »

mauro2000 ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:nessun hp,separazione dei due lobi proncipali,hp delle azzorre piu ficcante e non grasso ncome si intravede nel long,mjo che ci viene incontro,indice nao prevista sul neutro,indice ao prevista negativa,ne riparleremo fra qualche giorno,
Tutti questi "prevista" non ti fan sorgere il dubbio che sono previsioni e non certezze? davvero sarebbe bellissimo sapere il 31 cosa farà il 15 Gennaio, ma sono 15 giorni; lo split che intendi potrebbe regalarci anche HP pieno o atlantico basso...certo...diciamo che non sono le situazioni previste, ma potrebbero esserlo! abbiamo una incertezza previsionale massima a 240 ore e pensiamo di sapere che tra 15 giorni l'Azzorre sarà ficcante e che saremo raggiunti dal gelo estremo...mhà! Non esageriamo suvvia :)

PS: il NAM, la AO e la NAO sono indici descrittivi e non predittivi, ciò vuol dire che quello che sforna il modello indica l'indice e non il contrario. quindi se mi parli di indici descrittivi stai solo spiegando cosa hanno partorito i modelli oggi, valgono solo come descrizione delle emissioni. Gli indici descrittivi venivano utilizzati assai quando era difficoltoso visionare i modelli, con un grafico degli indici si aveva in modo lampante la situazioni in alcuni punti cardine del globo, di tutte le corse...un riassunto in pratica; sarebbe confusionario controllare la pressione islandese su tutte le varie corse, con il grafico della AO invece lo hai tutto in un solo grafico...amen ;)
amen,quando una settimana fa si parlava di colata turca ,greca o addirittura nel libano, e io insistevo sul fatto che avremmo avuto delle buone oppurtunitá da noi son tutte fuffe vero? poi io non sto dicendo di essere un santone o che,guardo indici e modelli e faccio una valutazione personale,giusto o sbagliato che sia esprimo il mio pensiero,io resto ottimista,ne riparleremo tra qualche giorno
Nel mio piccolo spero in ulteriore shift di modo da interessare più l’ovest del continente. Il sud-est ha già abbondantemente avuto il suo innquesto strano decennio
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

spero tanto che ritornino gli anni buoni di una volta con più freddo e nevicate più abbondanti sono stufo di vedere sto schifo di tempo con le solite 2-3 regioni con spruzzate di neve e tutti che stanno a guardare
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

mauro2000 ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:nessun hp,separazione dei due lobi proncipali,hp delle azzorre piu ficcante e non grasso ncome si intravede nel long,mjo che ci viene incontro,indice nao prevista sul neutro,indice ao prevista negativa,ne riparleremo fra qualche giorno,

Ti sei risposto da solo gandalf, difatti i gm vedevano la discesa sulla Turchia, qualche giorno dopo pieni balcani e poi italia...in 5-6 giorni! Ora con uno stratwarming al top per il 5 Gennaio con ipotesi concreta di split, vuoi dirmi che sei convinto che avremo la bomba sull'italia? questo è fare il santone eheh :).
Io so che i gm vedono fuffa dopo le 240/280 ore in un contesto normale...con uno straitwarming ancora peggio e tu vai gia al 10/15 Gennaio?! IMPOSSIBILE...neanche probabile parlare dell'Italia a 15 giorni.
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

Occhio perché con l'emissione 06 iniziano a comparire spaghi non piu solo freddi per il nord..... Comunque configurazione molto simile a dicembre 2001, quando un nocciolo riuscì a scavalcare le Alpi da ovest a portare qualche blizzard... chissà
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

troppi voli pindarici

- 20, -25 come se fosse una cosa normale, paragoni con inverni di 110 anni fa quando si andava in carrozza mentre adesso ci sono i treni che viaggiano sospesi....

gli effetti di split, splat sono ancora incerti

prendiamoci la botta gelida, per una settimana gran parte dell'Italia sarà sottozero ( e di non poco) la notte e la mattina e anche le massime saranno basse

schiferei poco questa che già chiamarla passata mi pare davvero ridicolo, possiamo tranquillamente parlare di ondata di gelo severa per il nostro paese, specie per il centro e sud e quindi cmq per più di metà del territorio

del doman non vi è certezza, al momento nessun modello vede un evento ancor più crudo di questo prenderci in pieno nei gironi seguenti, quindi la prossima potrebbe anche essere la botta più forte di gennaio e non è da escludere dell'intero inverno...

oltretutto la Redazione torna silente sullo strat warming, dopo che fino a ieri ci aveva elargito speranze altissime di coinvolgimento europeo e italico
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

Freddo84 ha scritto:
mauro2000 ha scritto: Tutti questi "prevista" non ti fan sorgere il dubbio che sono previsioni e non certezze? davvero sarebbe bellissimo sapere il 31 cosa farà il 15 Gennaio, ma sono 15 giorni; lo split che intendi potrebbe regalarci anche HP pieno o atlantico basso...certo...diciamo che non sono le situazioni previste, ma potrebbero esserlo! abbiamo una incertezza previsionale massima a 240 ore e pensiamo di sapere che tra 15 giorni l'Azzorre sarà ficcante e che saremo raggiunti dal gelo estremo...mhà! Non esageriamo suvvia :)

Nel mio piccolo spero in ulteriore shift di modo da interessare più l’ovest del continente. Il sud-est ha già abbondantemente avuto il suo innquesto strano decennio
Combà...in abruzzo è sempre stato così, non un decennio! :D
#semBrefatto
vince1986

Messaggio da vince1986 »

iniestas ha scritto:troppi voli pindarici

- 20, -25 come se fosse una cosa normale, paragoni con inverni di 110 anni fa quando si andava in carrozza mentre adesso ci sono i treni che viaggiano sospesi....

gli effetti di split, splat sono ancora incerti

prendiamoci la botta gelida, per una settimana gran parte dell'Italia sarà sottozero ( e di non poco) la notte e la mattina e anche le massime saranno basse

schiferei poco questa che già chiamarla passata mi pare davvero ridicolo, possiamo tranquillamente parlare di ondata di gelo severa per il nostro paese, specie per il centro e sud e quindi cmq per più di metà del territorio

del doman non vi è certezza, al momento nessun modello vede un evento ancor più crudo di questo prenderci in pieno nei gironi seguenti, quindi la prossima potrebbe anche essere la botta più forte di gennaio e non è da escludere dell'intero inverno...

oltretutto la Redazione torna silente sullo strat warming, dopo che fino a ieri ci aveva elargito speranze altissime di coinvolgimento europeo e italico
10 minuti di applausi.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Marika ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
Metropolis ha scritto: Quando il mediterraneo è sotto 1030 da Gibilterra al Tirreno, cosa pensi che possa succedere?
Si...certo...ma osservando bene ci si accorge che la 'cupola'
è effimera...non in grado di contrastare il freddo da Est.
Ed infatti non l'ha spodestata.
Vedremo in seguito se riuscirà a farlo.

Buon anno! :wink:
Ciao sono nuova del forum, qualcuno sa dirmi se prossimamente l'indice NAO potrebbe shiftare dentro la mia fica? :shock:
Marica ma che cavolo dici?
Bloccato