DICEMBRE 2018 - Modelli Live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Buongiorno, lasciate stare l'extra long, che le carte cambieranno. Questa in arrivo va monitorata ancora, l'entrata non mi sembra ancora definitiva, il dopo lo vedremo, le aree coinvolte stanno cambiando, basta poco e poi vedremo la resistenza dell'hp dopo la prima spallata da est. La mezza articatella di dicembre poi è durata 10 giorni....Sono convinto che arriverà anche il tempo dell'ovest
Mastrino77

Messaggio da Mastrino77 »

dagold65 ha scritto:
fra2000 ha scritto:Mi dispiace per il nord e lo capisco, siamo alle solite, hp invadente e NAO positiva, per fortuna durerà molto poco, speriamo si cambi in fretta

Buongiorno, qui purtroppo non è inverno, tutto marrone, neve solamente in lontananza sul muro del Gottardo, e poca, menre invece il favonio maledetto non manca mai, misurati ieri oltre 17 gradi alla stazione meteo di Locarno Monti.

Su questo devo dare ragione all' avvocato, al di là degli spli/splat come dice lui, qui si sta vedendo solo la brutta faccia dell'inverno, anzi, del non inverno, e l'extra-long, per quanto a pochissima valenza, non fa veder nulla. Sappiamo bene che in questi casi guardando ai modelli, per arrivare ad articate decenti bisogna partire da pezzi di Siberia in casa ns. a 200h, di solito poi tutto si affievolisce con la'vvicinarsi dell'evento. Ebbene, non si vedono nemmeno questi miraggi, niente di niente, solo un HP spazza inverno.
Non è per motivazioni esclusivamente orticellistiche, ma il vero inverno in Italia deve coinvolgere tutti, e non solo l' Adriatico, o, per sbaglio, la Sicilia.
E deve coinvolgere soprattutto il Nord, le Alpi sono le Alpi perchè in teoria dovrebbe far freddo e nevicare, non avere ogni settimana un episodio di favonio che brucia via quel poco che è al suolo anche a 2.000 metri.

Scusate lo sfogo, ma io, non vedo nulla di buono al momento, almeno lo scorso anno c'erano state già due articate,seppur discount........il nulla ora.
Comincia ad essere demoralizzato....sarà sto maledetto favonio, non ce la faccio + a sopportarlo ( e tra l'altro non mi fa stare bene fisicamente).[/quote

Dai speriamo che dal 10 qualche perturbazione atlantica ci faccia visita e che torni la neve al nord

]
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Impercettibile ovest-shift. 20 km li guadagnamo :D
dagold65

Messaggio da dagold65 »

Robertino ha scritto:Buongiorno, lasciate stare l'extra long, che le carte cambieranno. Questa in arrivo va monitorata ancora, l'entrata non mi sembra ancora definitiva, il dopo lo vedremo, le aree coinvolte stanno cambiando, basta poco e poi vedremo la resistenza dell'hp dopo la prima spallata da est. La mezza articatella di dicembre poi è durata 10 giorni....Sono convinto che arriverà anche il tempo dell'ovest

Speriamo, dopo mille speranze legate alla potenziale comunicazione piani alti- piani bassi che non è avvenuta, sono meteo-demoralizzato, e penso al meteo-suicidio!! se non dovesse arrivare proprio nulla a gennaio-prime due settimane di febbraio...
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

minimo sul centroImmagine e leggero ovest
Samu

Messaggio da Samu »

dagold65 ha scritto:.
Non è per motivazioni esclusivamente orticellistiche, ma il vero inverno in Italia deve coinvolgere tutti, e non solo l' Adriatico, o, per sbaglio, la Sicilia.
Ti concedo tutto tranne questo. Il solito luogo comune Sicilia = Marocco.
Anche qui ci sono montagne e valli eh
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

l'atlantico è morto
purtroppo è così, è stato sostiutito dal nuovo HP afro oceanico

londra non ha raggiunto 500mm di pioggia quest'anno :)
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Ancora più ficcante, ma ancora troppo poco per star sicuri
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Viva le dolomiti ha scritto:
ulisse55 ha scritto:Chi apre il TD Live per Gennaio 2019?
Se possibile mi riservo io quello di Febbraio p.v.....

Uli :wink:
Se riesco posso farlo io, ma lo aprirò verso le 22:30
OK!!!! :wink:
dagold65

Messaggio da dagold65 »

Samu ha scritto:
Ciao, per carità, non fraintendermi, mi riferisco in particolare a quella carta di ieri relativa alle prp nevose dove praticamente, a fronte dell'assenza o quasi di neve sulle Alpi si vedeva la Sicilia in "rosino", con accumuli anche importanti.

Poi sappiamo tutti che in Sicilia esiste una montagna, o megli un vulcano che è a ad oltre 3.000 metri, che tra l'altro ho visto innevato qualche anno fa da "spettacolo", con muri di 6-7 metri. Ma che ci sia siano accumuli magari di 10-20 cm fin sul mare, e che nello stesso tempo la neve a Bormio , per fare una gara di sci alpino, sia completamente sparata, beh, non mi sembra cosi' normale, premesso che possa nevicare anche ad Algeri con le configurazioni giuste, cosi' come non è normale, ed è recentemente successo, che nevichi in Arabia Saudita o in Vietnam.
dagold65

Messaggio da dagold65 »

ICEBOWL ha scritto:l'atlantico è morto
purtroppo è così, è stato sostiutito dal nuovo HP afro oceanico

londra non ha raggiunto 500mm di pioggia quest'anno :)

.azz, su questo non mi ero soffermato, dato interessante ed allo stesso tempo inquietante....
Comesefosseantani

Messaggio da Comesefosseantani »

Samu ha scritto:
Ci ho messo un paio di giorni ma alla fine ho capito qual è il problema di alcuni utenti semplicemente non hanno studiato la geografia a scuola e forse probabilmente non hanno mai fatto qualche bel viaggio lungo lo stivale
Messinese86

Messaggio da Messinese86 »

dagold65 ha scritto:
Samu ha scritto:
Ciao, per carità, non fraintendermi, mi riferisco in particolare a quella carta di ieri relativa alle prp nevose dove praticamente, a fronte dell'assenza o quasi di neve sulle Alpi si vedeva la Sicilia in "rosino", con accumuli anche importanti.

Poi sappiamo tutti che in Sicilia esiste una montagna, o megli un vulcano che è a ad oltre 3.000 metri, che tra l'altro ho visto innevato qualche anno fa da "spettacolo", con muri di 6-7 metri. Ma che ci sia siano accumuli magari di 10-20 cm fin sul mare, e che nello stesso tempo la neve a Bormio , per fare una gara di sci alpino, sia completamente sparata, beh, non mi sembra cosi' normale, premesso che possa nevicare anche ad Algeri con le configurazioni giuste, cosi' come non è normale, ed è recentemente successo, che nevichi in Arabia Saudita o in Vietnam.
in Sicilia non c’è solo una montagna non c’è solo un vulcano!!se non conosci il clima dellla fascia tirrenica tra Peloritani , Nebrodi, Madonie non parlare!
dagold65

Messaggio da dagold65 »

Intanto secondo GFS alle 120 h siamo messi cosi':

Immagine
dagold65

Messaggio da dagold65 »

Messinese86 ha scritto:
dagold65 ha scritto:
Samu ha scritto: Ti concedo tutto tranne questo. Il solito luogo comune Sicilia = Marocco.

in Sicilia non c’è solo una montagna non c’è solo un vulcano!!se non conosci il clima dellla fascia tirrenica tra Peloritani , Nebrodi, Madonie non parlare!

Ok dai, se la mettete cosi' è inutile parlare, vorrà dire che è normale a fine dicembre avere due metri di neve sui Nebrodi e 0 millimetri a Bormio, va bene cosi'....
Bloccato