DICEMBRE 2018 - Modelli Live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Telecuscino ha scritto:
leonardo 555 ha scritto:
luca90 ha scritto: Ma paura di cosa? È semplicemente “viola” causa bassi GPT e ricco di vorticità 😅
...Ma magari ci piomba addosso.Poi paura di che cosa? :lol:
A me fa più paura quello schifo viola a ovest
Qua fa più paura la situazione attuale tra vento e incendi 😅 se poi dobbiamo trovare qualcosa che fa “paura”, sono d’accordo con telecuscino. Non posizionate in modo favorevole le vorticità Canadesi. Quello a NE non è niente di eccezionale.
Messinese86

Messaggio da Messinese86 »

Raga buongiorno !!!! Per la Sicilia che novità ci sono?!
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Viva le dolomiti ha scritto:
Mi sono accorto adesso che non mi ha inviato il messaggio, quando avevo scritto quel messaggio non avevo visto le termiche, perché sono ancora fissato che quando vedo viola ad est penso che ci siano termiche esagerate, ma poi ho visto che c'è la -12, la -24 e in alcuni punti c'è la -16 :oops: :oops:
Tranquillo, c’è chi fa questi errori anche avendo più anni di te e molta più esperienza sulle carte. Teoricamente. 😂

Abbi “paura” quando vedrai su mappa e a 2 passi dall’Italia valori GPT a fondo scala (viola) e valori pressori elevati. Lì si che hai la possibilità ti piomba in casa un gelo importante. 💪🏻
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

dal canada l'incubo per il nord!!!

con quelle LP con quei GPT con quell'asse qui al nord ovest ma direi tutto il nord e il tirreno non vedr altro che sole....tutta l'europa occidentale ma anche centrale e isole britanniche sar sotto un'immensa cupola anticiclonica alimentata da un lago caldo sahariano!! per uno sblocco a mio avvisso bisogner attendere fine mese di gennaio
Gelo siciliano

Messaggio da Gelo siciliano »

Messinese ne parliamo.sul.td dedicato al centro sud qua si.parla di modelli
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

luca90 ha scritto:
Viva le dolomiti ha scritto:
Mi sono accorto adesso che non mi ha inviato il messaggio, quando avevo scritto quel messaggio non avevo visto le termiche, perché sono ancora fissato che quando vedo viola ad est penso che ci siano termiche esagerate, ma poi ho visto che c'è la -12, la -24 e in alcuni punti c'è la -16 :oops: :oops:
Tranquillo, c’è chi fa questi errori anche avendo più anni di te e molta più esperienza sulle carte. Teoricamente. 😂

Abbi “paura” quando vedrai su mappa e a 2 passi dall’Italia valori GPT a fondo scala (viola) e valori pressori elevati. Lì si che hai la possibilità ti piomba in casa un gelo importante. 💪🏻
nell tua zona sono caduti mediamente dai 1300 ai 1400 mm di aqcua quest'anno e hai incedi pensa se avessi avuto un anno da 700mm
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ICEBOWL ha scritto:nell tua zona sono caduti mediamente dai 1300 ai 1400 mm di aqcua quest'anno e hai incedi pensa se avessi avuto un anno da 700mm
Da me 1246. I problemi che incentivano gli incendi possono essere molteplici. Nella zona le prp sono cadute “malissimo”. Ovvero concentrati in brevissimo periodo e con grossi accumuli. Questo a favore di periodi prolungati in assenza di piogge e temperature sopra media costante. Evapotraspirazione segna 732mm. Poi non dimentichiamo che questo è il periodo più pericoloso in assenza di piogge e neve. Sui monti gli sfalci sono a fine ciclo, questo incentiva la perdita di umidità e se ci mettiamo il vento che soffia da giorni basta una piccola disattenzione per ritrovarci con focolai che ti mangiano ettari su ettari.
fra2000

Messaggio da fra2000 »

Mi dispiace per il nord e lo capisco, siamo alle solite, hp invadente e NAO positiva, per fortuna durerà molto poco, speriamo si cambi in fretta
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

OT sottocorona, dice che dopodomani è tutto finito
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Chi apre il TD Live per Gennaio 2019?
Se possibile mi riservo io quello di Febbraio p.v.....

Uli :wink:
estofex

Messaggio da estofex »

monte capanne ha scritto:OT sottocorona, dice che dopodomani è tutto finito
Caldofilo doc
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

ulisse55 ha scritto:Chi apre il TD Live per Gennaio 2019?
Se possibile mi riservo io quello di Febbraio p.v.....

Uli :wink:
Se riesco posso farlo io, ma lo aprirò verso le 22:30
fra2000

Messaggio da fra2000 »

monte capanne ha scritto:OT sottocorona, dice che dopodomani è tutto finito
quell'uomo è assurdo, sono andato a rivedere per curiosità i video del 25 e 26 febbraio 2018, il 25 la neve a roma non l'ha nemmeno nominata, il 26 mi sembra un piccolo accenno, ma non ha parlato ne di stratwarming, ne di situazione eccezionale per il periodo, una vera vergogna della tv
Bari nevosa

Messaggio da Bari nevosa »

Freddo 84 continua pure a rosicare e a provocare bravo... Dove pensi di arrivare alla neve in questo modo? Ma pensa a divertirti, nevicherà pure da te se pazienti un po' ma non è giusto sminuire o sperare che non colpisca noi perché da te non arriva niente, è infantile sto comportamento, dai
dagold65

Messaggio da dagold65 »

fra2000 ha scritto:Mi dispiace per il nord e lo capisco, siamo alle solite, hp invadente e NAO positiva, per fortuna durerà molto poco, speriamo si cambi in fretta

Buongiorno, qui purtroppo non è inverno, tutto marrone, neve solamente in lontananza sul muro del Gottardo, e poca, menre invece il favonio maledetto non manca mai, misurati ieri oltre 17 gradi alla stazione meteo di Locarno Monti.

Su questo devo dare ragione all' avvocato, al di là degli spli/splat come dice lui, qui si sta vedendo solo la brutta faccia dell'inverno, anzi, del non inverno, e l'extra-long, per quanto a pochissima valenza, non fa veder nulla. Sappiamo bene che in questi casi guardando ai modelli, per arrivare ad articate decenti bisogna partire da pezzi di Siberia in casa ns. a 200h, di solito poi tutto si affievolisce con la'vvicinarsi dell'evento. Ebbene, non si vedono nemmeno questi miraggi, niente di niente, solo un HP spazza inverno.
Non è per motivazioni esclusivamente orticellistiche, ma il vero inverno in Italia deve coinvolgere tutti, e non solo l' Adriatico, o, per sbaglio, la Sicilia.
E deve coinvolgere soprattutto il Nord, le Alpi sono le Alpi perchè in teoria dovrebbe far freddo e nevicare, non avere ogni settimana un episodio di favonio che brucia via quel poco che è al suolo anche a 2.000 metri.

Scusate lo sfogo, ma io, non vedo nulla di buono al momento, almeno lo scorso anno c'erano state già due articate,seppur discount........il nulla ora.
Comincia ad essere demoralizzato....sarà sto maledetto favonio, non ce la faccio + a sopportarlo ( e tra l'altro non mi fa stare bene fisicamente).
Bloccato