DICEMBRE 2018 - Modelli Live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Viva le dolomiti ha scritto:Immagine
Quel mostro viola a est mi fa paura, se il canadese non spingesse così a ovest ci piomba adosso
Ma paura di cosa? È semplicemente “viola” causa bassi GPT e ricco di vorticità 😅
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

l'asse barico continua ad essere un po' sbilenco e questo purtroppo deriva dalla prima fase di diplacement del vortice polare

il risultato è un canadese tropo meridionale che esalta l'alta subtropicale con un ramo ascendente troppo largo e addossato all'Europa occidentale

manca l'appoggio della wawe 1 sul settore Bering

il rischio del "fuori asse" pertanto è concreto, ma mancano ancora diversi giorni e magari potrebbe ancora intervenire qualcosa dall'alto in basso o di risposta dal basso ad amplificare il pattern e favorire una rotazione più congeniale
Fabry81

Messaggio da Fabry81 »

Il canadese rovina molti dei piani
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Quel mostro viola a est mi fa paura, se il canadese non spingesse così a ovest ci piomba adosso
Stamattina ho espresso anche io lo stesso timore....vedi post poco prima...
e carta GIF di CFSv2 (long) associata... :wink:
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

COLD_73 ha scritto:Buongiorno a tutti ,in primis un augurio di sereno e felice buon anno a tutti, che possa essere foriero di gioia... per quanto riguarda i modelli stavo vedendo ICON 0 a 180h personalmente mi sembra alzarsi in maniera migliore hp con il nocciolo gelido sulla penisola scandinava che "sembra" prendere un asse migliore verso ovest ...
Immagine
Scusate..una domanda da profano...ma quella goccia al largo del Portogallo (che in ogni caso non mi sembra esserci in GFS e ECMWF) non potrebbe tornare utile per calamitare/influenzare un asse piu occidentale della colata ? grazie
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

ulisse55 ha scritto:OT:

per il Buon Anno, ritroviamoci qui

post1128022.html#1128022

Uli :wink:

FINE OT
Scusatemi il repeat....ma credo sia il caso ...no? :wink:
leonardo 555

Messaggio da leonardo 555 »

iniestas ha scritto:sono anche molto curioso di legge la Redazione stamane
negli ultimi due giorni si è esaltata parlando di strat warming e praticamente sicuri effetti in prima parte di gennaio in Europa e in Italia

solo che fino a ieri pomeriggio il secondo, più grosso, step gelido veniva visto chiaramente più centro occidentale

ora che viene visto molto orientale voglio vedere se la Redazione tiene la linea o la cambia nel giro di 12 ore :D
..Non è una novità che cambiano opinione ogni giorno, come tutti i siti meteo
leonardo 555

Messaggio da leonardo 555 »

luca90 ha scritto:
Ma paura di cosa? È semplicemente “viola” causa bassi GPT e ricco di vorticità 😅
...Ma magari ci piomba addosso.Poi paura di che cosa? :lol:
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Freddo84 ha scritto:Comunque ennesima configurazione insopportabile fa freddo secco che sparisce senza lasciar nulla per colpa di quel cane infame in Atlantico che non lascia passare nulla per noi. La stessa storia dell’ultimo decennio. Di storico ormai per noi ci sono solo le isobare che girano a elica.
Ma ringrazia le Alpi che sennò avresti avuto un bel mix di clima francese simil Normandia speziato con quello della costa azzurra :D
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
Freddo84

Messaggio da Freddo84 »

Speriamo che vada tutto un po’ più ad ovest in modo da favorire tutti. O più democraticamente tutto in Turchia di modo da non scontentare nessuno.
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

leonardo 555 ha scritto:
luca90 ha scritto:
L'ho scritto sopra :wink:
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

leonardo 555 ha scritto:
luca90 ha scritto:
A me fa più paura quello schifo viola a ovest
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

iniestas ha scritto:l'asse barico continua ad essere un po' sbilenco e questo purtroppo deriva dalla prima fase di diplacement del vortice polare

il risultato è un canadese tropo meridionale che esalta l'alta subtropicale con un ramo ascendente troppo largo e addossato all'Europa occidentale

manca l'appoggio della wawe 1 sul settore Bering

il rischio del "fuori asse" pertanto è concreto, ma mancano ancora diversi giorni e magari potrebbe ancora intervenire qualcosa dall'alto in basso o di risposta dal basso ad amplificare il pattern e favorire una rotazione più congeniale
avevi detto 48 ore di freddo e siamo arrivati ad una settimana aggiungendo anche il freddo di questi giorni..
già pensi al dopo ? fai il bravo che ci divertiamo tutti prima o poi anno buono
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

leonardo 555 ha scritto:
luca90 ha scritto:
Mi sono accorto adesso che non mi ha inviato il messaggio, quando avevo scritto quel messaggio non avevo visto le termiche, perché sono ancora fissato che quando vedo viola ad est penso che ci siano termiche esagerate, ma poi ho visto che c'è la -12, la -24 e in alcuni punti c'è la -16 :oops: :oops:
Immagine
Bloccato