Ma paura di cosa? È semplicemente “viola” causa bassi GPT e ricco di vorticitàViva le dolomiti ha scritto:
Quel mostro viola a est mi fa paura, se il canadese non spingesse così a ovest ci piomba adosso
DICEMBRE 2018 - Modelli Live!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
l'asse barico continua ad essere un po' sbilenco e questo purtroppo deriva dalla prima fase di diplacement del vortice polare
il risultato è un canadese tropo meridionale che esalta l'alta subtropicale con un ramo ascendente troppo largo e addossato all'Europa occidentale
manca l'appoggio della wawe 1 sul settore Bering
il rischio del "fuori asse" pertanto è concreto, ma mancano ancora diversi giorni e magari potrebbe ancora intervenire qualcosa dall'alto in basso o di risposta dal basso ad amplificare il pattern e favorire una rotazione più congeniale
il risultato è un canadese tropo meridionale che esalta l'alta subtropicale con un ramo ascendente troppo largo e addossato all'Europa occidentale
il rischio del "fuori asse" pertanto è concreto, ma mancano ancora diversi giorni e magari potrebbe ancora intervenire qualcosa dall'alto in basso o di risposta dal basso ad amplificare il pattern e favorire una rotazione più congeniale
Scusate..una domanda da profano...ma quella goccia al largo del Portogallo (che in ogni caso non mi sembra esserci in GFS e ECMWF) non potrebbe tornare utile per calamitare/influenzare un asse piu occidentale della colata ? grazieCOLD_73 ha scritto:Buongiorno a tutti ,in primis un augurio di sereno e felice buon anno a tutti, che possa essere foriero di gioia... per quanto riguarda i modelli stavo vedendo ICON 0 a 180h personalmente mi sembra alzarsi in maniera migliore hp con il nocciolo gelido sulla penisola scandinava che "sembra" prendere un asse migliore verso ovest ...
-
leonardo 555
..Non è una novità che cambiano opinione ogni giorno, come tutti i siti meteoiniestas ha scritto:sono anche molto curioso di legge la Redazione stamane
negli ultimi due giorni si è esaltata parlando di strat warming e praticamente sicuri effetti in prima parte di gennaio in Europa e in Italia
solo che fino a ieri pomeriggio il secondo, più grosso, step gelido veniva visto chiaramente più centro occidentale
ora che viene visto molto orientale voglio vedere se la Redazione tiene la linea o la cambia nel giro di 12 ore
-
leonardo 555
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Ma ringrazia le Alpi che sennò avresti avuto un bel mix di clima francese simil Normandia speziato con quello della costa azzurraFreddo84 ha scritto:Comunque ennesima configurazione insopportabile fa freddo secco che sparisce senza lasciar nulla per colpa di quel cane infame in Atlantico che non lascia passare nulla per noi. La stessa storia dell’ultimo decennio. Di storico ormai per noi ci sono solo le isobare che girano a elica.
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
L'ho scritto sopraleonardo 555 ha scritto:...Ma magari ci piomba addosso.Poi paura di che cosa?luca90 ha scritto:Ma paura di cosa? È semplicemente “viola” causa bassi GPT e ricco di vorticitàViva le dolomiti ha scritto:
Quel mostro viola a est mi fa paura, se il canadese non spingesse così a ovest ci piomba adosso
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
A me fa più paura quello schifo viola a ovestleonardo 555 ha scritto:...Ma magari ci piomba addosso.Poi paura di che cosa?luca90 ha scritto:Ma paura di cosa? È semplicemente “viola” causa bassi GPT e ricco di vorticitàViva le dolomiti ha scritto:
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
avevi detto 48 ore di freddo e siamo arrivati ad una settimana aggiungendo anche il freddo di questi giorni..iniestas ha scritto:l'asse barico continua ad essere un po' sbilenco e questo purtroppo deriva dalla prima fase di diplacement del vortice polare
già pensi al dopo ? fai il bravo che ci divertiamo tutti prima o poi anno buono
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
Mi sono accorto adesso che non mi ha inviato il messaggio, quando avevo scritto quel messaggio non avevo visto le termiche, perché sono ancora fissato che quando vedo viola ad est penso che ci siano termiche esagerate, ma poi ho visto che c'è la -12, la -24 e in alcuni punti c'è la -16leonardo 555 ha scritto:...Ma magari ci piomba addosso.Poi paura di che cosa?luca90 ha scritto:Ma paura di cosa? È semplicemente “viola” causa bassi GPT e ricco di vorticitàViva le dolomiti ha scritto: