DICEMBRE 2018 - Modelli Live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
leonardo 555

Messaggio da leonardo 555 »

manu73 ha scritto:
iniestas ha scritto:
magiadellaneve ha scritto:La.redazione in particolare il nostro direttore Grosso parla di stravolgimenti entro il 10....è la seconda volta dopo febbraio 2018 che vedo il direttore così deciso dopo un stratw
Secondo me a pensar male perché hanno fiutato traiettorie alte o dinamiche e di interazione est ovest proficue per il nord 😋
Sono 6 anni che si fiutano interazioni ovest est proficue per il nord....
Morale della favola il nord sono anni che vive lunghi periodi di favonio o incursioni miti con neve a quote siderali, di interazioni manco l ombra se non timide e limitate comparse da zucchero a velo...
Se c è una zona che nell ultimo lustro ha visto inverno con il contagocce più di tutti è proprio la pianura padana...e l incubo generale sembra quello che in un ipotesi sognante un incursione favorisca o meno i settori settentrionali e si riesca ad annunciare che Milano abbia 10cm di neve? (E il 99 % degli annunci puntualmente finiscono in vacca). Visto che i presupposti ad oggi non ci sono manco a lungo termine direi che la cosa mi sembra molto forzata, in questo caso ritengo che a pensar male sia l utente, non la redazione.
Ciao
..Credo che con queste situazioni , il centro, centro sud è sempre il più favorito in inverno da ondate di freddo e neve.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

COLD_73 ha scritto:
ducaneve ha scritto:Immagine
Immagine

La prima imm è della mia zona e la seconda è di Bari, credo che da me lo spago uff è caldofilo abbastanza, segno che forse passa un po' più alta?
Buongiorno , scusa ma sono incuriosito dalla tua osservazione, in quanto è una cosa che non sapevo (e mi sembra molto interessentante) cioè che potrebbe essere interpretata in questo modo...ossia come mai se lo spago ufficiale è piu caldofilo, potrebbe voler dire che la passata possa essere piu alta di quello che si vede ? grazie
Perché ho comparato due località una del medio adriatico e una del sud adriatico e puoi vedere che mentre da me lo spago ufficiale è caldofilo in quella di Bari lo è molto meno e da qui mi viene da pensare che passera più alta e forse un pelo più a ovest, pur avendo sempre come bersaglio primario il sud adriatico (su questo oramai non ci piove).
stfn1985

Messaggio da stfn1985 »

Immagine
murgiasnow

Messaggio da murgiasnow »

A 84h non solo conferma ma leggermente migliorato.. Guadagnati altri 100km verso ovest?? Il freddo già sfonda sull'adriatico 8)
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

leonardo 555 ha scritto:
manu73 ha scritto:
iniestas ha scritto: Secondo me a pensar male perché hanno fiutato traiettorie alte o dinamiche e di interazione est ovest proficue per il nord 😋
Sono 6 anni che si fiutano interazioni ovest est proficue per il nord....
Morale della favola il nord sono anni che vive lunghi periodi di favonio o incursioni miti con neve a quote siderali, di interazioni manco l ombra se non timide e limitate comparse da zucchero a velo...
Se c è una zona che nell ultimo lustro ha visto inverno con il contagocce più di tutti è proprio la pianura padana...e l incubo generale sembra quello che in un ipotesi sognante un incursione favorisca o meno i settori settentrionali e si riesca ad annunciare che Milano abbia 10cm di neve? (E il 99 % degli annunci puntualmente finiscono in vacca). Visto che i presupposti ad oggi non ci sono manco a lungo termine direi che la cosa mi sembra molto forzata, in questo caso ritengo che a pensar male sia l utente, non la redazione.
Ciao
..Credo che con queste situazioni , il centro, centro sud è sempre il più favorito in inverno da ondate di freddo e neve.
Appunto, e non vedo per quale motivo bisogna dire che la redazione che parla di inverno in arrivo con neve in Adriatico e al sud abbia carte segrete per il nord in un futuro....dove sta scritto? È dove sta scritto che al nord arriverà la neve perché la redazione parla di possibili carte invernali anche a seguire? Se anche fosse che la prossima fase invernale (se ci sara)premierebbe altre zone rispetto alla fase di inizio 2019 che problemi ci sono? La meteo fa quello che vuole...Tutto qua
Ultima modifica di manu73 il dom dic 30, 2018 11:02 am, modificato 1 volta in totale.
stfn1985

Messaggio da stfn1985 »

Nocciolo da -40 sull' Ungheria (più freddo ed esteso del precedente).

Vediamo se entra

Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Dai manu la mia era una battuta 😋
murgiasnow

Messaggio da murgiasnow »

A 120h entra meno freddo rispetto al run precedente ma L'HP sembra piegare meglio a NE favorendo una reiterazione del freddo successivamente
stfn1985

Messaggio da stfn1985 »

La - 10 al momento non sfonda
stfn1985

Messaggio da stfn1985 »

murgiasnow ha scritto:A 120h entra meno freddo rispetto al run precedente ma L'HP sembra piegare meglio a NE favorendo una reiterazione del freddo successivamente
Per ora direi est shift, vediamo il seguito.

A 126h il Canadese arretra di centinaia di Km
estofex

Messaggio da estofex »

Compare un minimo nel canale che prima non c'era
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

raga gfs ufficiale è schizofrenico, a stargli dietro si esce matti

ha più senso vedere le ens dopo
leonardo 555

Messaggio da leonardo 555 »

Comunque buone conferme da parte di GFS
Nick96

Messaggio da Nick96 »

stfn1985 ha scritto:
murgiasnow ha scritto:A 120h entra meno freddo rispetto al run precedente ma L'HP sembra piegare meglio a NE favorendo una reiterazione del freddo successivamente

L'affondo è leggermente piu a nord .... È un buon run cln la -32/34 che sfonda... Colata piú estesa un minimo che si forma a 108 h.... Ancora non è arrivato è gia dite che fa schifo...io aspetterei
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

Nick96 ha scritto:
stfn1985 ha scritto:

L'affondo è leggermente piu a nord .... È un buon run cln la -32/34 che sfonda... Colata piú estesa un minimo che si forma a 108 h.... Ancora non è arrivato è gia dite che fa schifo...io aspetterei
Immaginesignori,quello è un minimo
Bloccato