upload picDICEMBRE 2018 - Modelli Live!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
monte capanne
- Forumista senior
- Daniele "Enneberg&
Vediamo se ECMWF nel superfanta butta le basi...e li avremmo i primi zampini dello strat forseiniestas ha scritto:Buona domenica
Se ieri sera oggettivamente c’ era stato un peggioramento dei modelli questa mattina c’ e’ stato un miglioramento verso prospettive fredde prolungate
L ondata di gelo e’ confermata mentre rimane davvero incerto il dopo con la frenata zonale abbestia e ammazza inverno che perde colpi
Pare invece ora prevalente una reiterazione del blocco con dinamiche continentali crude
Caution
-
leonardo 555
-
Bari nevosa
Dunque. Mi ripeto x la 3 volta.dura a capire..come avevo dgt nei giorni scorsi il gelo è la neve li avremo verso metà gennaio.lanciai questo post il 26 dicembre. Giorno dopo giorno ci stiamo abbinando è anche i modelli. Ripeto nevichera prima a Roma è lato tirrenico poi Nord ovest. Ripeto le date (E son 4 volte)Dal 10 al 15 gennaio. Ma buone probabilità di arrivare al 20......p.s.nn ho nessuna palla di vetro perché di caxxate ne ho lette è viste tante in questo mese .mai avverate. Tranne di dire che tempo fa domani. Punto.
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
-
Gelo siciliano
Credo che I modelli siano concordi nel.vedere 1 ondata di gelo veramente severa x adriatico e sud anche se di media durata intorno ai 3 giorni x il.dp reading fa sognare mentre gfs mostra la.solita immondizia...la redazione forse x la prima volta si sbilancia in modo netto. Sia su un Gennaio importante sia su un riscaldamento clamoroso in.estenzione ai piani bassi
-
Mastrino77
Buongiorno in effetti lo dici da moltoMax gelo ha scritto:Dunque. Mi ripeto x la 3 volta.dura a capire..come avevo dgt nei giorni scorsi il gelo è la neve li avremo verso metà gennaio.lanciai questo post il 26 dicembre. Giorno dopo giorno ci stiamo abbinando è anche i modelli. Ripeto nevichera prima a Roma è lato tirrenico poi Nord ovest. Ripeto le date (E son 4 volte)Dal 10 al 15 gennaio. Ma buone probabilità di arrivare al 20......p.s.nn ho nessuna palla di vetro perché di caxxate ne ho lette è viste tante in questo mese .mai avverate. Tranne di dire che tempo fa domani. Punto.
Ma le Dolomiti secondo te riceveranno il loro apporto?
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
"RISCALDAMENTO STRATOSFERICO: sembra confermato che possa determinare entro i primi giorni di gennaio un'importante frantumazione del vortice polare con conseguenze anche in troposfera nei giorni successivi. Ne deriverebbero anche per l'Europa potenziali ondate di freddo e maltempo. Seguite gli approfondimenti!"
...split splot splat?...sta a vedere che scherzando scherzando si concretizza una situazione a noi favorevole dovuta proprio al warming avvenuto...
...split splot splat?...sta a vedere che scherzando scherzando si concretizza una situazione a noi favorevole dovuta proprio al warming avvenuto...
dic_96 ha scritto:"RISCALDAMENTO STRATOSFERICO: sembra confermato che possa determinare entro i primi giorni di gennaio un'importante frantumazione del vortice polare con conseguenze anche in troposfera nei giorni successivi. Ne deriverebbero anche per l'Europa potenziali ondate di freddo e maltempo. Seguite gli approfondimenti!"
la speranza per il nord è la carta di ECMWF a 240h....ma GFS non è di questo avviso.
notate l ENORME differenza barica prevista su Terranova Labrador tra i due GM.....purtroppo al NORD per avere uno sblocco (precipitofolo , freddo far freddo) deve cambiare li in canada altrimenti ci ritroviamo tra le balle sta HP perenne tra spagna francia e sud britannia con GPT altissimi con aria calda d'estrazione sub sahariana ad alimentarla. E' un enorme pompa d'aria calda che gonfia sto HP che ha tanta voglia ci salire ma per le ragioni che GFS mostra non può

ens che restano molto buone con forbice ampia dal 5 e ufficiale caldofilo ancora...
[/img]