DICEMBRE 2018 - Modelli Live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Massi la mia e’ una ipotesi

Non trovi strano la veduta drll ufficiale ?

Il parallelo fa durare il freddo una settimana e non vede la piallata
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
Parallelo fantastico
fra2000

Messaggio da fra2000 »

come al solito strisciata di 48h, ci si aspettava un po di più, nel periodo più proprizio ai record di freddo
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Il parallelo vede reiterazione subito dopo con colata di tipo major ed evento serio per L Europa

La situazione si fa sempre più intrigante 😋
massi72

Messaggio da massi72 »

iniestas ha scritto:Massi la mia e’ una ipotesi

Non trovi strano la veduta drll ufficiale ?

Il parallelo fa durare il freddo una settimana e non vede la piallata
Il parallelo di GFS non l'ho mai tenuto in considerazione ma devo ammettere (e lo ripeto da ieri) che in questa situazione sembra l'unico ad essere aggiornato rimanendo in linea con gli altri GM, in particolare Reading.
È davvero curioso che l'ufficiali quasi non veda il tentativo di inversione dei venti zonali che tutti gli altri GM sembrano invece mettere in conto.
Intanto il parallelo sul lunghissimo termine abbozza un quasi split troposferico con movimentazione di masse artiche davvero notevoli verso le medie latitudini.
leonardo 555

Messaggio da leonardo 555 »

Il parallelo punta sempre più in basso e gli spaghi lo stanno seguendo
Daniele "Enneberg&

Messaggio da Daniele "Enneberg& »

iniestas ha scritto:Il parallelo segue reading

Lo ripeto: io credo che L ufficiale di gfs risenta dello shutdown usa
La ripartenza zonale così forte non sembra avvalorata da nulla considerata la caduta libera del nam

Il gelo viene dall artico russo siberiano
Farà molto freddo con minime che anche in località di pianura potrebbero diffusamente essere inferiori a -5
Concordo con te
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

[quote="Daniele "Enneberg&"]
Luca mi spiace se hai frainteso, non c'era morale verso te, ma lo spunto nei confronti di almeno mezzo forum che guarda alle 900 ore come fosse domani, danni di approccio scientifico ormai quasi insanabili dovuti a leggerezza e convinzione, anche per colpa di fonti come il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... ad esempio, di poter sapere che tempo farà alle 11.45 del 17 Gennaio.
In tutto ciò visto la fiducia smodata di molti verso GFS, guardatevi le temp previste a 2 metri e poi ditemi se è un prodotto di cui fidarsi al 1000%[/quote]

Dal momento che mi hai quotato credevo fosse il tutto rivolto verso di me. :wink:
Per il resto mi astengo, ne avrei un pò da dire. :lol:

Comunque, il parallelo approva l'ipotesi blocco verso le medio-alte latitudini. Tuttavia permane un certo afflusso di aria più calda Subtropicale in Atlantico che non permette uno "sgancio" migliore verso Nord dell'H

Immagine

Immagine
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

Non è il timore di Reading che si inchina a GFS ma.... il desiderio di Reading che si inchina al parallelo ahahahahah 8) :lol:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Dal grafico sembra confermata anche la tendenza del calo valori NAO e rapida frustata verso fase + (momento in cui il Jet accelererà) e immediato calo dei valori (qui l'ipotesi SCAND+).

http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/p ... .sprd2.gif
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

I dati vengono messi da gente pagata forse da enti pubblici
Forse chi implementa il parallelo e’ personale non inquadrato nello stesso regine di quello che si occupa dell ufficiale

Per carità sono soltanto congetture ma che un modello ufficiale veda zonalita sparata quando tutti gli indici si orientano per antizonalita sparata mi pare davvero singolare
massi72

Messaggio da massi72 »

Credo che oltre le 168 ore la situazione sia ben lungi dall'essere ancora ben inquadrata.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

iniestas ha scritto:I dati vengono messi da gente pagata forse da enti pubblici
Forse chi implementa il parallelo e’ personale non inquadrato nello stesso regine di quello che si occupa dell ufficiale

Per carità sono soltanto congetture ma che un modello ufficiale veda zonalita sparata quando tutti gli indici si orientano per antizonalita sparata mi pare davvero singolare
Semplicemente, forse, il Parallelo ed Ecmwf con il fatto di avere migliore risoluzione data da più griglie vedono la ripresa del Jet lavorare diversamente in ambito Continentale a seguito dell'aria fredda presente e in discesa dai settori Artici. Senza contare che GFS ed ECMWF in questo momento hanno vedute differenti sulla MJO e questo implica modifiche nel medio lungo termine.
massi72

Messaggio da massi72 »

Bah, non so che dirti. Trovo davvero curiosa la forte dissonanza tra il parallelo e l'ufficiale di GFS che si protrae ormai da molti run.
Potrebbe anche considerarsi che il muovo metodo operativo del parallelo tenga in maggior considerazione alcuni imput che invece nell'ufficiale hanno meno rilevanza. Non so che dirti non sono un tecnico e qualsiasi cosa dica potrebbe essere una stupidaggine.
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

Si ma a due settimane dal rilascio in produzione di un nuovo modello, e poi a quei livelli, i test si fanno con dati veritieri per poter vedere le performance ed inoltre controllare che ci sia no-regression rispetto ai risultati di prima .. quindi non credo che vengano immessi dati diversi o come dire meno veri dell'ufficiale... questo almeno posso dire come esperienza in campo di TLC per società master in europa/italia a livello di rilasci in produzione di algoritmi con importanti cambiamenti ad elevato impatto su quanto esistente, poi capace che in quell'ambiente usino strategie diverse.
Bloccato