DICEMBRE 2018 - Modelli Live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

iniestas ha scritto:Dicembre 2014 febbraio 2017 febbraio 2018
Quando i gm la vedono ad est come nei primi due casi non sbagliano mai
Quando la vedono alta e’ piu facile che est shifta come nell ultimo caso

L obiettivo comunque dovrei essere frenare la piallata che solo gfs vede e che sarebbe un duro colpo all inverno
Ecco quello che voglio farti capire è questo: è già abbastanza orientale, un altro est shift sarebbe mortale!

Dicembre 2014 e Gennaio 2017 sono abbastanza simili due ondate gelide artico-continentali con Sud e Adriatiche in pole position ma starei più tranquillo se si creasse un minimo sul Tirreno basso in grado di "trattenere" l'aria gelida per più giorni e intrappolare il gelo su tutto il Centro-Sud!
leonardo 555

Messaggio da leonardo 555 »

Intanto il parallelo mi sembra che rincara la dose?
Daniele "Enneberg&

Messaggio da Daniele "Enneberg& »

luca90 ha scritto:[quote="Daniele "Enneberg&"]
luca90 ha scritto:
dagold65 ha scritto:
....purtrppo per ricostruire quel ben di Dio ad est ci vorrà del tempo, si riparte da zero e si passa diretti a metà gennaio....
Come minimo, se non addirittura si va anche diretti alla III decade di Gennaio con mappe simili. :roll:
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire. In molti stiamo cercando di farvi capire che è imutile guardare oltre 120h in questa situazione, ma nulla, pendete da GFS pensionando neanche fosse la Sibilla
Questo mondo va a vacca per questo motivo. Ma leggere l’ironia nel messaggio principale? 🤔 sono stato uno di primi a parlare di un possibile ritrattamento fin GFS verso ECMWF, non credo di aver bisogno di morali. 😉[/quote]

Luca mi spiace se hai frainteso, non c'era morale verso te, ma lo spunto nei confronti di almeno mezzo forum che guarda alle 900 ore come fosse domani, danni di approccio scientifico ormai quasi insanabili dovuti a leggerezza e convinzione, anche per colpa di fonti come il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... ad esempio, di poter sapere che tempo farà alle 11.45 del 17 Gennaio.
In tutto ciò visto la fiducia smodata di molti verso GFS, guardatevi le temp previste a 2 metri e poi ditemi se è un prodotto di cui fidarsi al 1000%
Bari nevosa

Messaggio da Bari nevosa »

Sono del pensiero che si sta sottovalutando molto l irruzione prevista, sempre che arrivi... La matrice dell aria è di ottima fattura inoltre il gelo rimarrà in loco per più giorni ad oggi non possiamo escludere reiterazioni... Per quanto riguarda i minimi vado ripetendo che prima di capodanno non ne sapremo niente quindi come fanno alcuni a dire poche precipitazioni? E poi non sapete i miracoli che può fare il buon mare Adriatico... Confermiamo il tutto poi si pensa... Onore a Picchio e Michele 57 tra i più preparati come scand++ costretti a lasciare il forum per la maleducazione di tanti...
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

😁🤞🏻🤞🏻

Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Il parallelo segue reading

Lo ripeto: io credo che L ufficiale di gfs risenta dello shutdown usa
La ripartenza zonale così forte non sembra avvalorata da nulla considerata la caduta libera del nam

Il gelo viene dall artico russo siberiano
Farà molto freddo con minime che anche in località di pianura potrebbero diffusamente essere inferiori a -5
massi72

Messaggio da massi72 »

Burian2012 ha scritto:
iniestas ha scritto:Dicembre 2014 febbraio 2017 febbraio 2018
Quando i gm la vedono ad est come nei primi due casi non sbagliano mai
Quando la vedono alta e’ piu facile che est shifta come nell ultimo caso

L obiettivo comunque dovrei essere frenare la piallata che solo gfs vede e che sarebbe un duro colpo all inverno
Ecco quello che voglio farti capire è questo: è già abbastanza orientale, un altro est shift sarebbe mortale!

Dicembre 2014 e Gennaio 2017 sono abbastanza simili due ondate gelide artico-continentali con Sud e Adriatiche in pole position ma starei più tranquillo se si creasse un minimo sul Tirreno basso in grado di "trattenere" l'aria gelida per più giorni e intrappolare il gelo su tutto il Centro-Sud!
Lo ripeto. In queste situazioni spingersi oltre le 120 ore è inutile.
In linee tendenziali le prospettive indicherebbero una fase invernale che potrebbe essere anche cruda su gran parte del continente. Una prima fase che sembra interessare maggiormente l'Europa balcanica ed una seconda che potrebbe abbracciare l'Europa centro occidentale.
MarMediterraneo

Messaggio da MarMediterraneo »

Immagine
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

iniestas ha scritto:Il parallelo segue reading

La ripartenza zonale così forte non sembra avvalorata da nulla considerata la caduta libera del nam

Farà molto freddo con minime che anche in località di pianura potrebbero diffusamente essere inferiori a -5
Per aria siberiana di solito si riferisce alla polare-continentale ovvero la continentale pura, che nasce continentale e non lo diventa.

Tipo 1929, 1956,2012,2018.
massi72

Messaggio da massi72 »

iniestas ha scritto:Il parallelo segue reading

Ma sei serio??
Se fosse lo shutdown USA dovrebbe interessare anche il run parallelo del modello americano.
GFS ufficiale sembra in effetti quasi come se non fosse stato inizializzato con gli ultimi dati stratosferici e non ha mai visto una seria frenata zonale (se non in qualche run sul lunghissimo termine).
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

leonardo 555 ha scritto:Intanto il parallelo mi sembra che rincara la dose?
Alleluja ...qualcosa di cui si dovrebbe parlare se prendiamo GFS... il parallelo sta a fa lo show..e si continuano a vedere le piallate dell'ufficiale orami allo sbando, per me l'hanno messo offline o non inizializzato piu a dovere... o poco ci manca... e in ogni caso il parallelo mi pare coinvolgere in maniera diversa la sede italica...
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

Tutti in gioco nessuno escluso! Dal 1 a metà gennaio mi ci gioco la faccia
leonardo 555

Messaggio da leonardo 555 »

E chissà che il parallelo non ci esce con un altra sorpresa finale nel long .
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

leonardo 555 ha scritto:E chissà che il parallelo non ci esce con un altra sorpresa finale nel long .
a 264h ocio che cosa vuol preparare?? :roll:
Ultima modifica di COLD_73 il sab dic 29, 2018 12:45 pm, modificato 1 volta in totale.
dic_96

Messaggio da dic_96 »

OLA! uno di Perugia può farvi comodo visto che si parla sempre di nord e sud adriatico e tirrenico?.... :D ...sono contento di partecipare a questo bel intrigo con voi....passione smisurata da decenni per gelo e neve e qualche piccola base di meteorologia ...ciao a tutti e avanti tutta!!!! :D
Bloccato