Indovina chi ha ragione. In ogni caso per il nord sarà un banale e veloce episodio invernale.lities ha scritto:Gfs18 un concentrato di HP, un abisso rispetto al modello inglese.
Vedremo domattina.
DICEMBRE 2018 - Modelli Live!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
iceloververona
-
manu73
- *Forumista TOP*
Subito a sentenziare e bacchettare la redazione....nevofilo80 ha scritto:per me la figuraccia è stata fatta stamattina con uno dei primi articoli che diceva reading non è attendibile si sono giocati molto e anche la stimavince1986 ha scritto:articolo decisamente attendista, comunque.leonardo 555 ha scritto:Ecco la redazione che si sblocca...
Che cosa si sarebbero giocati? Un consiglio che vale sempre...le critiche nel caso fatele dopo, non prima...la redazione stamattina ha detto che il rum 00 era poco credibile e sinceramente dubito fortemente che l evoluzione sarà come vedeva quel run...o c è qualcuno che punta 1 euro su un evoluzione di reading 00 della mattinata con ingresso freddo dal rodano? Li punti tu Nevofilo? Dite la vostra in serenità senza giudicare i pensieri degli altri (Importante che vengano esposti chiari e senza giri e rigiri), nel caso se bisogna dire che un ipotesi è errata lo si fa a posteriori dopo aver valutato le reali evoluzioni...
eb717 ha scritto:A livello termico forse si, ma di sinottica direi di no.massi72 ha scritto:Il run parallelo di GFS18 (parallelo che non mi piace citare visto che è ancora tale) si comporta quasi esattamente come Reading12.
Gfs (P) 18:
ECMWF 12:
Come no???
Vorresti che fossero sovrapponibili!!?
Ultima modifica di massi72 il sab dic 29, 2018 12:50 am, modificato 1 volta in totale.
Ovviamente no...ma quasi come non direi. Il parallelo di Gfs18 shifta rispetto a Reading di centinaia di km...e tu sai che per le sorti italiche la differenza non è minima.massi72 ha scritto:eb717 ha scritto:A livello termico forse si, ma di sinottica direi di no.massi72 ha scritto:Il run parallelo di GFS18 (parallelo che non mi piace citare visto che è ancora tale) si comporta quasi esattamente come Reading12.
Gfs (P) 18:
ECMWF 12:
Come no???
Non vorrai che fossero sovrapponibili!!?
Tra i 2 preferirei nettamente l'europeo in generale, ma sono punti vi sta.
- luca90
- *Forumista TOP*
Sono d’accordo. Negli ultimi run c’è stato un chiaro segnale di avvicinamento al collega Europeo. Quest’ultimo ha dimostrato spesso una migliore correlazione in chiave lettura Vecchio Continente Jet Stream e aria fredda.massi72 ha scritto:La curiosità, che ho fatto notare sopra, è che si comporta quasi come Reading12.luca90 ha scritto:Non male
Queste mappe rappresentano la possibile fase SCAND+

Ma io mi riferisco all'impianto in generale.eb717 ha scritto:Ovviamente no...ma quasi come non direi. Il parallelo di Gfs18 shifta rispetto a Reading di centinaia di km...e tu sai che per le sorti italiche la differenza non è minima.massi72 ha scritto:eb717 ha scritto: A livello termico forse si, ma di sinottica direi di no.
Gfs (P) 18:
ECMWF 12:
Come no???
Non vorrai che fossero sovrapponibili!!?
Tra i 2 preferirei nettamente l'europeo in generale, ma sono punti vi sta.
Il vizietto di andare sempre con l'occhio sull'Italia non vi passa mai!!
Così si perde di vista la sinottica generale che a quelle distanze ha mota più importanza del particolare.
Massi la sinottica è ormai simile per tutti i modelli e direi che ECMWF è nettamente vincitore in quest'occasione...normale che a questo punto guardiamo l'Italia...300km di shift per me a questo punto fanno la differenza tra una strisciatina o roba un po' + sostanziosa. Questo volevo intendere...scusa se magari mi sono espresso male.
Notte
Notte
Io mi riferivo al parallelo per far notare che si discosta totalmente da GFS18 ufficiale ed invece si avvicina curiosamente a Reading12.eb717 ha scritto:Massi la sinottica è ormai simile per tutti i modelli e direi che ECMWF è nettamente vincitore in quest'occasione...normale che a questo punto guardiamo l'Italia...300km di shift per me a questo punto fanno la differenza tra una strisciatina o roba un po' + sostanziosa. Questo volevo intendere...scusa se magari mi sono espresso male.
Notte
Tutto qui.
Notte a te.
Gfs18 va per conto suo...il parallelo mi pare una specie di via di mezzo tra Gfs (che vede poca roba) e ECMWF (che ci vede più coinvolti). Domani vedremo...piccoli aggiustamenti faranno la differenza, in un senso o nell'altro.massi72 ha scritto:Io mi riferivo al parallelo per far notare che si discosta totalmente da GFS18 ufficiale ed invece si avvicina curiosamente a Reading12.eb717 ha scritto:Massi la sinottica è ormai simile per tutti i modelli e direi che ECMWF è nettamente vincitore in quest'occasione...normale che a questo punto guardiamo l'Italia...300km di shift per me a questo punto fanno la differenza tra una strisciatina o roba un po' + sostanziosa. Questo volevo intendere...scusa se magari mi sono espresso male.
Notte
Tutto qui.
Notte a te.