Inverno 2018/2019 - monitoriamolo.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Graywolf

Messaggio da Graywolf »

alx87 ha scritto:
JiX ha scritto:Situazione LIVE. Dallo sbocco di tutte le valli in su escursione termica pazzesca!
Tra Torino centro e la stazione di Pino Torinese che distano pochi km in linea d'aria un differenza di 18 gradi! Appena sfonda il phoen anche in pianura spengo i caloriferi e apro le finestre! Oggi si griglia!!! A parte gli scherzi è davvero deprimente (meteorologicamente parlando) una Vigilia di Natale cosi.

Immagine
Ciao, quel +21.4° sul confine con la zona fredda, dove sull'altro "fronte" campeggia un +1.3° per un totale di VENTI gradi di differenza, a che località appartiene?
Deprimente se sei freddofilo ma chi ama tutta la meteo, e non solo neve e gelo, non può che rimanere affascinato da tali contrasti praticamente in poche centinaia di metri, poi ripeto se ti piace il gelo, ti allarma il GW e ti ritrovi +21.4° alla Vigilia di Natale capisco che non sia proprio una situazione entusiasmante :lol: :roll:
Avigliana, da dove scrivo :lol: Comunque non è raro avere 15/20 gradi di differenza in Valsusa in pochi km, a volte capita che nel corso della giornata l'avanzamento e l'arretramento del foehn (respinto da raffiche fredde provenienti dalla pianura) faccia registrare più sbalzi di temperatura simili.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Mi ero dimenticato di segnalare che il cosiddetto "muro del phoen" è piuttosto basso, in quanto si segnalano rovesci da sfondamento non solo sui settori confinali, ma anche più a sud, in diverse zone del Canton Ticino, ad esempio anche sul Monte Lema nel luganese, e sull'alto Verbano a Maccagno, dove piove con 14°, segno che comunque è presente la compressione adiabatica; quota neve variabile tra 1500 e 1800 m ma in tendenza a calo.

Qui intanto pochi minuti fa è arrivata una prima raffica favonica da circa 10 km/h, t +7°
Graywolf

Messaggio da Graywolf »

22.8 gradi

SPETTACOLARE
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Graywolf ha scritto:
luca90 ha scritto:
Graywolf ha scritto:21.4 gradi 8)
2006/2007 😎 Lities aveva ragione, santo subito! 😂😎
Altro che longers rinomati che annunciano il gelo ogni inverno 8)
Foehn che ha fatto il suo ingresso anche qui da me ormai. Game over inverno 2019 🤣
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Graywolf ha scritto:
luca90 ha scritto:
Graywolf ha scritto:21.4 gradi 8)
2006/2007 😎 Lities aveva ragione, santo subito! 😂😎
Spero di no, ma la situazione per almeno le prossime 2 settimane non mi piace per niente, che ne pensate?
Intanto fohn sempre più furioso con raffiche a 80 km/h, +16°!
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Ah dimenticavo, presepe volatilizzato... :lol: :cry: :cry:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

lities ha scritto:
Graywolf ha scritto:
luca90 ha scritto: 2006/2007 😎 Lities aveva ragione, santo subito! 😂😎
Spero di no, ma la situazione per almeno le prossime 2 settimane non mi piace per niente, che ne pensate?
Almeno fino a capodanno tra sopra media e spesso ventilazione favonico. I modelli ad ora confermano questa teoria. Nei prossimi giorni disgelo anche delle ultime tracce di neve mi sa. 😅
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

luca90 ha scritto:
lities ha scritto:
Graywolf ha scritto: Altro che longers rinomati che annunciano il gelo ogni inverno 8)
Almeno fino a capodanno tra sopra media e spesso ventilazione favonico. I modelli ad ora confermano questa teoria. Nei prossimi giorni disgelo anche delle ultime tracce di neve mi sa. 😅
Qui il disgelo è già completato fino alle quote prossime ai 2.000 metri, la neve sotto i 1.700 metri sparita, 3 giorni di fohn hanno lavorato bene :cry:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Qua fortunatamente siamo riusciti a resistere al generale aumento termico. Discorso diverso per oggi. Troppo invadente il foehn. Peccato per le montagne. Anche da noi messi male, per non parlare delle Prealpi 😱
Fiero

Messaggio da Fiero »

lities ha scritto:
luca90 ha scritto:
lities ha scritto: Spero di no, ma la situazione per almeno le prossime 2 settimane non mi piace per niente, che ne pensate?
Qui il disgelo è già completato fino alle quote prossime ai 2.000 metri, la neve sotto i 1.700 metri sparita, 3 giorni di fohn hanno lavorato bene :cry:
Tutto nella normalità per certi utenti.
Graywolf

Messaggio da Graywolf »

23.2 gradi

Siamo in zona record per dicembre probabilmente
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

qui su 7 .
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

18.3°, favonio che ha sfondato alla grande adesso, il "maturatore di messi" porta una temporanea primavera e finalmente un rimescolamento dell'aria dagli inquinanti.

Tra i valori più alti, spiccano i 19.4° di Mapello stadio (BG), 19.3° ad Ambivere (BG), 19.2° a Pessano con Bornago (MI), 19.1° a Paladina (BG) e Trezzano Rosa (MI).

Muro del favonio che si ritira più a nord, nelle sue zone di competenza, infatti ora nevica solo a ridosso del crinale alpino, mediamente dai 1200 m, su questi settori le temperature stanno calando, mentre stanotte faceva caldo sullo spartiacque e in pianura gelava, ora la situazione si è invertita; a Madesimo ad esempio attuale -1.0° contro i +9.0° di stanotte, Livigno -2.9° contro +5.4° di stanotte, ma appena si scende verso sud spazio alla grande mitezza favonica.

Freddo e nebbia che si arroccano più ad est e sud, tra cremonese e mantovano dove si fatica a superare i +5°, a Cingia de' Botti ad esempio t. +4.4°
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

+17°c con fohn rabbioso!
Da me è record per dicembre da quando registro i dati dal lontano 2002 che supera di quasi 3 gradi il precedente.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Scatenati oggi in questo td! :lol:
Bloccato