Appello ai micofili/fungofili: postate qui!

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
and1966

Appello ai micofili/fungofili: postate qui!

Messaggio da and1966 »

Buongiorno a tutti

Poiche' abbiamo avuto fin'ora un periodo alquanto provvido per le piogge, e poiche' mi giungono notizie di primi ritrovamenti fungini da parte di amici non-meteopatiti delle mie zone, vorrei sapere da tutti voi se avete qualche notizia in tal senso.

Per quanto mi concerne, le "mie" zone, che fino ad una decina di giorni fa sembravano in pole, purtroppo proprio in questi ultimi gg sono state colpite da un insistente vento fresco da ESE che ha mortificato molte piante da orto (e di ricaduta, credo anche molte velleita' fungofile).

Attendo fiducioso Vs notizie!

Ciao a tutti :wink:
basso_piave

Messaggio da basso_piave »

qualche timido pioppino segnalatomi da un amico patito di funghi a cavallo tra aprile e maggio ma niente di più...

io aspetto luglio, verso la metà per la precisione, quando avrò le prime segnalazioni di porcini dalle dolomiti... 8)
pubblico

Messaggio da pubblico »

dipende di che genre di funghi si tratta..i funghi si trovano tutto l'anno...se hanno trovato i spinaroli al 90 % è vero, se invece si paral di galletti o gallinelle 50 % che non è vero...però bisogna anche sapere nella zona dove ti trovi altrimenti come it aiuto ;)
and1966

Messaggio da and1966 »

pubblico ha scritto:dipende di che genre di funghi si tratta..i funghi si trovano tutto l'anno...se hanno trovato i spinaroli al 90 % è vero, se invece si paral di galletti o gallinelle 50 % che non è vero...
La mia zona e' l'eugubino (Umbria Nord Orientale), dove ci sono bei boschi di cerro e farna, vera manna per galletti, porcini, biete (russule) ed anche ovoli buoni (a. caesarea). Niente di tutto cio', ad oggi.

In collina ci sono gia' stati ritrovamenti di spignoli (quelle che tu chiami spinarole ??), con conseguente bel sugo da tagliatelle :wink: Altri funghi da collina, / mezza montagna, sono i roscioli ed i torini (anche questi, non hanno ancora risposto: presente!)

Ciao :wink:
pubblico

Messaggio da pubblico »

spinarolo è un fungo classico primaverile che si trova appunto sotto gli spini dalle mie parti...comunque da te un paio di settimane e si dovrebbero cominciare a vedere i primi galletti e forse qualche porcino :P
basso_piave

pubblico ha scritto:spinarolo è un fungo classico primaverile che si trova appunto sotto gli spini dalle mie parti...comunque da te un paio di settimane e si dovrebbero cominciare a vedere i primi galletti e forse qualche porcino :P
porcini con un paio di mesi di anticipo sulle alpi?? (parlo di quote a partire dai 1200/1300 m... a 1700/1800 bisogna aspettare la fine di luglio ad eccezione del pinicola capace fare la sua comparsa a partire da fine giugno ma bisogna sapere davvero dove andarlo a cercare...)
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Qui è ancora lunghissima l'attesa .Romagnano Sesia , Vintebbio 600mt da fine Agosto a fine Ottobre.
Farò un giro sui 1000/1500 a fine Luglio a Lanzo d'Intelvi ma ,non è una zona molta buona.
Poi solo porcini e qualche mazza di tamburo, le ottime trombette dei morti ,da quelle parti non ne ho mai viste,garitule pure.
Ne ho trovate a Bardineto (sv) ma mia zia non ha più la casa a Borghetto S.Spirito e quindi ciccia.
Aspettiamo :lol:
Vi faccio un po d'invidia con quelli di tre anni fa :P :P
Immagine
Immagine
pubblico

Messaggio da pubblico »

basso_piave ha scritto:
pubblico ha scritto:spinarolo è un fungo classico primaverile che si trova appunto sotto gli spini dalle mie parti...comunque da te un paio di settimane e si dovrebbero cominciare a vedere i primi galletti e forse qualche porcino :P
porcini con un paio di mesi di anticipo sulle alpi?? (parlo di quote a partire dai 1200/1300 m... a 1700/1800 bisogna aspettare la fine di luglio ad eccezione del pinicola capace fare la sua comparsa a partire da fine giugno ma bisogna sapere davvero dove andarlo a cercare...)
stiamo parlando di umbria orientale e non delle alpi....io vado a funghi a monteleone di spoleto e a giungo i porcini si può dire che finiscono...
lunitav

Messaggio da lunitav »

In Lunigiana buona nascita di prugnoli,tipico fungo primaverile profumatissimo che nasce nei prati vicino alle macchie e quindi ai bordi delle radure e con valore commerciale molto piu' alto del porcino anche a causa che per farne un Kg c'e' qualche difficolta'.....
Tutto qesto con le piogge di qualche tempo fa.
Per i porcini c'e da aspettare...la pioggia. Ora,di giorno e' molto secco UR attorno al 30% e vento da NE fino a oltre 30Km/h e questi sono elementi che non vanno troppo d'accordo con la nascita di qualsiasi specie di funghi.
derfel

Messaggio da derfel »

circa un mese fà ho potuto assaggiare dei prugnoli niente male, una delizia ora è tardi però.
per i porcini si spera dopo questa fase di maltempo di trovarne un po per i primi di giugno.
per i piu tradizionali come galletti porcini e Amanita caesarea aspettiamo agosto ( se piove dopo ferragosto) e settembre.nel 2004 stagione stupenda per noi fungari...pioggia abbondante ad ottobre e stagione dei funghi prolungata fino a novembre complice temperature sopra le medie e giornate estive! :lol:
lunitav

Messaggio da lunitav »

derfel ha scritto:circa un mese fà ho potuto assaggiare dei prugnoli niente male, una delizia ora è tardi però.
per i porcini si spera dopo questa fase di maltempo di trovarne un po per i primi di giugno.
per i piu tradizionali come galletti porcini e Amanita caesarea aspettiamo agosto ( se piove dopo ferragosto) e settembre.nel 2004 stagione stupenda per noi fungari...pioggia abbondante ad ottobre e stagione dei funghi prolungata fino a novembre complice temperature sopra le medie e giornate estive! :lol:

Buoni i prugnoli eh! :D
Pero' quando parli di temperature estive e sopra media a novembre cerca di farlo sottovoce! :wink:
Se si sveglia qualche freddofilo incallito, sai quanto gliene frega dei nostri funghi!
E allora,poveri noi!!! :lol: :lol: :lol:
lunitav

Messaggio da lunitav »

FALCO ha scritto:Qui è ancora lunghissima l'attesa .Romagnano Sesia , Vintebbio 600mt da fine Agosto a fine Ottobre.
Farò un giro sui 1000/1500 a fine Luglio a Lanzo d'Intelvi ma ,non è una zona molta buona.
Poi solo porcini e qualche mazza di tamburo, le ottime trombette dei morti ,da quelle parti non ne ho mai viste,garitule pure.
Ne ho trovate a Bardineto (sv) ma mia zia non ha più la casa a Borghetto S.Spirito e quindi ciccia.
Aspettiamo :lol:
Vi faccio un po d'invidia con quelli di tre anni fa :P :P
Immagine
Immagine
Complimenti Falco! Ma li hai trovati tu?
Cosi' a prima vista sembrano di alta quota, del tipo che insomma,da noi si trovano nei faggeti appenninici da 1000mt in su', molto sodi e reggono molto bene la cottura se li fai trifolati,pero' poco profumati.
Io sono tanti anni che non vado in Appennino alla ricerca di questo tipo di porcini.
Sono anni che vado nei castagneti a quota 400mt.
I tipi di porcini che da noi nascono in quel particolare habitat hanno la prerogativa di essere molto piu' profumati ma non reggono troppo la cottura se trifolati(tendono un po' a"sfarsi") a meno che non siano giovani e piccoli, ma in questo caso si preferisce metterli sott'olio.
Vanno molto bene per la preparazione di sughi da usare poi con tagliatelle oppure con la polenta...
Basta!!!!!...mi sta venendo appetito! :lol: :lol: :lol:
Ciao!
basso_piave

pubblico ha scritto:
basso_piave ha scritto:
stiamo parlando di umbria orientale e non delle alpi....io vado a funghi a monteleone di spoleto e a giungo i porcini si può dire che finiscono...
vero che con il secco dell'italia centromeridionale la stagione dei funghi ha inevitabilmente un arresto consistente... capita anche nelle alpi se non piove per una quindicina di giorni... buoni funghi a voi se li trovate, e postate qualche foto...
derfel

Messaggio da derfel »

lunitav ha scritto:
derfel ha scritto:circa un mese fà ho potuto assaggiare dei prugnoli niente male, una delizia ora è tardi però.

Buoni i prugnoli eh! :D
Pero' quando parli di temperature estive e sopra media a novembre cerca di farlo sottovoce! :wink:
Se si sveglia qualche freddofilo incallito, sai quanto gliene frega dei nostri funghi!

Si infatti anch'io da una parte ero felice per la presenza dei funghi dall'altra ero arrabbiato per quelle temperature fuori luogo!!!che dualismo detro di me!
:lol:
lunitav

Messaggio da lunitav »

Per la cronaca:oggi e' stato trovato il primo porcino nelle colline del versante lunigianese delle Alpi Apuane.
Sembra che la stagione prometta bene! Speriamo che dopo le piogge non si alzi il vento,soprattutto da N o NE, altrimenti bisogna aspettare ancora un po'.Ciao. :wink:
Rispondi