Le 10 cittàPiùNevoseAlMondo

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
InvernoPerfetto

Le 10 cittàPiùNevoseAlMondo

Messaggio da InvernoPerfetto »

In attesa di....

non sappiamo cosa...perchè lo sbalzo umorale medio del forum, che passa da lama nelle vene a spumanti a gogò per run altrettanto umorali a 300 ore...

consiglio di vedere questo splendido video trasognante, video che immortala le 10 città più nevose al mondo, tutte tra Usa, Canada e Giappone.

https://www.turismo.it/oltreconfine/art ... -id-19078/

Buona visione, per sognare un pò.... :-)
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Splendido video!
Quindi Torino solo all 11^ posto🤣🤣🤣?
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Il video, che poi non è un video ma una sequenza di foto di bassa qualità, fa un po pena.

Alcune foto potrebbero essere state scattate a Torino dopo una nevicata di 15 cm!
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Como (nella via di Freddo 84) al primo posto grazie al suo microclima :D
massi72

Messaggio da massi72 »

Sapporo in Giappone è certamente tra le città con maggiori accumuli nevosi medi al mondo. La sua meda è di 5,96 cm di neve all'anno. Il mese con maggiori accumuli medi è gennaio con 176 cm.
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

massi72 ha scritto:Sapporo in Giappone è certamente tra le città con maggiori accumuli nevosi medi al mondo. La sua meda è di 5,96 cm di neve all'anno. Il mese con maggiori accumuli medi è gennaio con 176 cm.
Sì il Giappone del nord, insieme al nordest americano e al sudest canadese è il luogo eletto a simbolo della neve del mondo: in queste tre macro-aree, nei cuori dei centri urbani, si possono verificare anche 30 nevicate stagionali con accumuli totali dai 2 ai 5 metri ( naturalmente non ovunque e non tutti gli anni): davvero pazzesco! e a latitudini paragonabili al nord italia e perfino in località bagnate dal mare!

Che meraviglia ragazzi, che meraviglia.

Ma nessuno chiede tanta manna ( forse risulterebbe indigesto alla lunga); io mi accontenterei delle medie nevose del Nord Italia ( di parte di esso) di mezzo secolo fa
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

Posso sbagliarmi! Ottawa dovrebbe essere la citta' piu' nevosa.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Quello che posso intuire è che sono tutte città che si trovano ad est nei loro continenti di origine, est asia, est america e poi credo che molto di queste hanno masse d'acqua, laghi per gli est america e mare per il Giappone da cui possono ricevere umidità e col freddo in discesa da nord ovest e cioè dal freddissimo Canada e dalla freddissima Siberia il gioco è fatto.
Mauro90

Messaggio da Mauro90 »

InvernoPerfetto ha scritto:
massi72 ha scritto:Sapporo in Giappone è certamente tra le città con maggiori accumuli nevosi medi al mondo. La sua meda è di 5,96 cm di neve all'anno. Il mese con maggiori accumuli medi è gennaio con 176 cm.
Sì il Giappone del nord, insieme al nordest americano e al sudest canadese è il luogo eletto a simbolo della neve del mondo: in queste tre macro-aree, nei cuori dei centri urbani, si possono verificare anche 30 nevicate stagionali con accumuli totali dai 2 ai 5 metri ( naturalmente non ovunque e non tutti gli anni): davvero pazzesco! e a latitudini paragonabili al nord italia e perfino in località bagnate dal mare!

Che meraviglia ragazzi, che meraviglia.

Ma nessuno chiede tanta manna ( forse risulterebbe indigesto alla lunga); io mi accontenterei delle medie nevose del Nord Italia ( di parte di esso) di mezzo secolo fa
Sono stato a fine gennaio 2018 a sciare nel nord del giappone, sull'isola di Hokkaido, è nevicato 7 giorni su 8 con una temperatura mai superiore ai -6/7 anche a quote irrisorie (300 400 m).
In una delle varie località, Kiroro, a fine inverno sono caduti 16 metri totali di neve!!
Il posto più nevoso del mondo resta comunque il Mount Baker nello stato del Washington, nel 98-99 sono caduti circa 28 metri di neve!!
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

ducaneve ha scritto:Quello che posso intuire è che sono tutte città che si trovano ad est nei loro continenti di origine, est asia, est america e poi credo che molto di queste hanno masse d'acqua, laghi per gli est america e mare per il Giappone da cui possono ricevere umidità e col freddo in discesa da nord ovest e cioè dal freddissimo Canada e dalla freddissima Siberia il gioco è fatto.
Aria continentale + umidità= mix micidiale
Nel nostro piccolo lo sperimentiamo ogni tanto :D
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Telecuscino ha scritto:
ducaneve ha scritto:Quello che posso intuire è che sono tutte città che si trovano ad est nei loro continenti di origine, est asia, est america e poi credo che molto di queste hanno masse d'acqua, laghi per gli est america e mare per il Giappone da cui possono ricevere umidità e col freddo in discesa da nord ovest e cioè dal freddissimo Canada e dalla freddissima Siberia il gioco è fatto.
Aria continentale + umidità= mix micidiale
Nel nostro piccolo lo sperimentiamo ogni tanto :D
Si ogni tanto gli imitiamo 8)
Rispondi