DICEMBRE 2018 - Modelli Live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
massi72

Messaggio da massi72 »

Robertino ha scritto:Per quel poco che ci capisco questo warming avviene in posizione nettamente differente rispetto a febbraio 2018 quindi per me non porterà a una dinamica simile alla retrogressione di fine febbraio 2018, per me avremo un pezzo di vp in siberia asia e un altro pezzo su Groenlandia canada pertanto l'hp atlantica avrà difficoltà a salire e immagino invece un taglio del vp stile febbraio 86, da sud est verso nord ovest. Questo non vuol dire che la stagione non potrà avere retrogressioni, ma non come immediata risposta nella prima fase di gennaio.
Per quel poco che conosco di movimenti stratosferici e di warming, non credo che la posizione di quest'ultimo sia determinante per le conseguenze ed i movimenti del VP troposferico.
Se guardi il warming strato del 2012 vedrai che aveva un posizionamento sull'Asia settentrionale.
Oltretutto ci sono diversi casi di warming strato, anche importanti, che non hanno portato alcun gelo sull'Europa e tanto meno sull'Italia.
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
cristian1987

Messaggio da cristian1987 »

NIVOFILO86 ha scritto:
cristian1987 ha scritto:Ragazzi godetevi le giornate.... io sto diventando malato per la runnite.... quello che viene viene... ad oggi ancora troppe variabili in gioco per un Gennaio scoppiettante
puoi illustrare quali sarebbero le variabili! comunque io ho belle temperature fredde le prossime notti con probabili gelate!
Ad esempio una temperatura superficiale sopra la media dell’atlant... così come del resto sta succedendo si creano delle perturbazioni atlantiche che ostacolano la risalita delle onde
massi72

Messaggio da massi72 »

Viva le dolomiti ha scritto:Immagine
Cosa vorresti comunicarci con questa carta delle temp. a 10 hpa??
bufera genzanese

Messaggio da bufera genzanese »

NIVOFILO86 ha scritto:
massi72 ha scritto:
leonardo 555 ha scritto:..Certo che può succedere di tutto.Ma ad oggi la vedo dura per un Natale come tutti lo desiderano, cioè con freddo e neve in collina o pianura.
Le ipotesi gelide hanno poca possibilità di realizzo entro la scadenza del Natale. Salvo colpi di scena. Ma ad oggi non si era mai visto alcun run modellistico con evidente scenari gelidi natalizi sul nostro paese.
beh ma freddi si!
certo che anche scenari freddi si possono ancora verificare,manca una vita"meteorologicamente parlando" al natale e. Quindi nulla e scontato e perso..poi certo vedendo gli ultimi aggiornamenti per natale niente di che ne cammelli ne gelo. Allora monitorare almeno fino al 20 dicembre e poi magari poi si tirano le somme su una previsione.
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

cristian1987 ha scritto:
NIVOFILO86 ha scritto:
cristian1987 ha scritto:Ragazzi godetevi le giornate.... io sto diventando malato per la runnite.... quello che viene viene... ad oggi ancora troppe variabili in gioco per un Gennaio scoppiettante
puoi illustrare quali sarebbero le variabili! comunque io ho belle temperature fredde le prossime notti con probabili gelate!
Ad esempio una temperatura superficiale sopra la media dell’atlant... così come del resto sta succedendo si creano delle perturbazioni atlantiche che ostacolano la risalita delle onde
e quindi questo non lascia presagire nulla di buono secondo me!
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Anticiclone russo siberiano
1055 gpt
Temperature al suolo inferiori alle quote

E’ chiaro che sta entrando in gioco
Vedremo che succede
Ma molta caution
Con la polare continentale non si scherza
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

iniestas ha scritto:Anticiclone russo siberiano
1055 gpt
Temperature al suolo inferiori alle quote

E’ chiaro che sta entrando in gioco
Vedremo che succede
Ma molta caution
Con la polare continentale non si scherza
vi lascio!non riesco a capire!
Gelo siciliano

Messaggio da Gelo siciliano »

Secondo me gli aggiornamenti strato sono pietosi in qst run pietoso anche il run...mah...speriamo bene ovviamente commento il.singolo run in.qst caso
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

massi72 ha scritto:
Che cominciano a palesarsi i segnali di un secondo potente impulso con asse del VPS favorevole a doppia cresta d’onda
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Non c’ e’ niente di capire

Perde quotazione la mediocre artico marittima

Salgono i gpt ai confini Asia Russia crollano le temperature al suolo attorno alle 170-200 ore

La partita si gioca tutta sulla partenza dell Azzorre dopo Natale

Situazione ora più vicina a dinamiche 1996 e 2012
Parliamo di burian tanto per capirci
bufera genzanese

Messaggio da bufera genzanese »

luca90 ha scritto:
massi72 ha scritto:
Che cominciano a palesarsi i segnali di un secondo potente impulso con asse del VPS favorevole a doppia cresta d’onda
segnalare che il riscaldamento visto nei run di ieri sera e sparito non vuol dire che non sia positivo anzi questo aggiornato e più positivo dei riscaldamenti visti a la stessa distanza di ore di ieri,tipo "348" "360" con questo si può essere fiduciosi perché se si verificheranno altri riscaldamenti strato allora si lavora bene e come dice Luca si va con due onde che agiscono insieme cosa che farebbe vacillare il vps con ripercussioni anche in troposfera. Monitorare per adesso e ciò che si deve fare. Cose interessanti se ne parlerà presto tempo che avvererà il secondo riscaldamento stratosferico intorno a fine mese.
dannysnow

Messaggio da dannysnow »

Jokoliere91 ha scritto:Sempre più convinto di un 31 Dicembre 2014 bis, ma anche migliore!

Buongiorno a tutti quanti! :wink:
Speriamo :) ,ci vuole un cambio sostanziale,ma non impossibile se gli indici saranno favorevoli 8) .
Gelo siciliano

Messaggio da Gelo siciliano »

Luca mi.potresti spiegare xke la carta strato a cui hai risposto è favorevole a noi in ambito non solo italiano ma in genere europeo...?te lo.chiedo da ignorante...ho.cptCiao che si prepara in.quella.carta qualcosa di grosso successivamente...ma quella.carta proprio xke sarebbe favorevole...?
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Gelo siciliano ha scritto:Luca mi.potresti spiegare xke la carta strato a cui hai risposto è favorevole a noi in ambito non solo italiano ma in genere europeo...?te lo.chiedo da ignorante...ho.cptCiao che si prepara in.quella.carta qualcosa di grosso successivamente...ma quella.carta proprio xke sarebbe favorevole...?
Io non ho parlato ne di Europa ne peggio ancora di Italia. Bisogna imparare a distinguere i 2 piani. Anche perché i centri di anomalia non lavorano mai in perfetto allineamento VPS/VPT. Semplicemente si è detto che quella mappa è positiva in quanto favorevole ad un disturbo potenzialmente a 2 onde. A livello troposferico occorre intavolare ben altro discorso 😉
Bloccato