DICEMBRE 2018 - Modelli Live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Rio

Messaggio da Rio »

I camaleonti... non era un gruoppo pop ????

La runnite... che brutto affare,,, poi ogni run, una grigliata per Natale :lol:
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

Rio ha scritto:I camaleonti... non era un gruoppo pop ????

La runnite... che brutto affare,,, poi ogni run, una grigliata per Natale :lol:
ahahah
pittoreschi
bufera genzanese

Messaggio da bufera genzanese »

Buongiorno a tutti. Carte sempre buone. E che gran riscaldamento in stratosfera questo sicuramente porterà a conseguenze in troposfera c'è proprio una destabilizzazione del vp stratosferico.conseguenza ho split in troposfera oppure gran spostamento del lobo siberiano. Poi cosa voglio dire venti zonali stratosfera in gran calo da +45 a -15 cosa vuol dire inversione dei venti da est verso ovest anche sostenuti.."il tutto in stratosfera"
Rio

Messaggio da Rio »

Jingle bells, jingle bells, Jingle all the way, Oh what fun it is to ride :lol:

Come il film di Natale... venti da Nord...

Immagine

Immagine
bufera genzanese

Sconquasso stratosferico alla massima potenza. Se c'è una conseguenza con la troposfera allacciare le cinture di sicurezza che si prepara un evento di portata storica.
bufera genzanese

Sconquasso stratosferico alla massima potenza. Se c'è una conseguenza con la troposfera allacciare le cinture di sicurezza che si prepara un evento di portata storica.
Rio

Messaggio da Rio »

Vi farò morire tutti :lol: :lol: :lol: :lol:

Immagine
Gelo siciliano

Messaggio da Gelo siciliano »

Ciao bufera un riscaldamento.cosi potente credo che x forza debba portare conseguenze anche il troposfera...e su qst chiedo aiuto anche ai più esperti...
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

leonardo 555 ha scritto:
IMadeYouReadThis ha scritto:
Gelo siciliano ha scritto:Carte strato da far paura mai vista una.cosa simile cosi potente
Ma va :D
...Ciao IMade.Però devi buttarti (no da un ponte) :lol: in una previsione per il mese di gennaio, in prospettiva di questo notevole riscaldamento. :D
Così per gioco si potrebbe fare :lol:

Quasi quasi per non gufarcela piazzo una previsione con HP tutto gennaio e febbraio e 3 gradi di sopramedia
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Bgiorno

Penso sempre che il forum debba essere un'agorà di scambio di idee e conoscenze, altrimenti non avrebbe molto senso parteciparvi
Quindi sarebbe auspicabile che il pensiero di ognuno sia più chiaro invece di doverlo decriptare.... :D

Mi pare, ma forse sbaglio, dall'allusione di Nocera a Luca, che propenda verso il grande flop o bluff dello strat...

Ora io nei giorni scorsi ho portato una case history, invece di citare sempre il 1984 alimentando un mantra illusorio che poi la delusione diventa enorme

ecco la soluzione 2012/13 mi continua a sembrare in vantaggio, am certo sarebbe bello confrontarsi in modo un po' più palese e senza l'ansia di dire una parola in più per paura poi che il Savonarola di turno bacchetti e sottolinei l'errore...almeno io non lo faccio con gli altri e quindi applico la morale kantiana...non fare agli altri....
Rio

Messaggio da Rio »

Gelo siciliano ha scritto:Ciao bufera un riscaldamento.cosi potente credo che x forza debba portare conseguenze anche il troposfera...e su qst chiedo aiuto anche ai più esperti...
@Gelo... Non posso esserti di aiuto.... :lol:

Puoi chiedere agli esperti .. ... ma la runnite porta a ciò!!!

Immagine

A dopo ^_^
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Rio ha scritto:
Gelo siciliano ha scritto:Ciao bufera un riscaldamento.cosi potente credo che x forza debba portare conseguenze anche il troposfera...e su qst chiedo aiuto anche ai più esperti...
@Gelo... Non posso esserti di aiuto.... :lol:

Puoi chiedere agli esperti .. ... ma la runnite porta a ciò!!!

Immagine

A dopo ^_^
ahaha rio mi fai morire...
Rio

Messaggio da Rio »

Intanto il forcing (dal di sotto) stia partendo :mrgreen:

Immagine

Devo proprio lasciarvi .. ciao ^_^
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

se non si attiva la wawe 2 con questo riscaldamento purtroppo ci facciamo poco o nulla

il Vortice verrebbe soltanto dislocato, avremo la possibilità di qualche irruzione artico marittima come nel gennaio 2013, ma senza una successiva rotazione di asse con attivazione di un ponte pressorio la Siberia e la Russia rimangono disinnescate

Certamente sarebbe un duro colpo al VP che resterebbe molto disturbato e con l'avanzare della stagione (aumento della luce) sottoposto ad ulteriori flussi di calorne prima o poi potrebbe scagliare qualcosa di più significativo, ma i tempi si allungano e quindi il tutto poi andrebbe a derivare sulla seconda parte dell'inverno quindi dopo metà gennaio e il solito febbraio "salva stagione " alla disperata
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

io sono sempre molto scettico su questi riscaldamenti strato, o meglio lo sono sulle conseguenze scontate che molti di noi tendono a presagire. Come dice iniestas il vero problema è l'attivazione della wave 2, servono azioni di blocco importati e durature, al contrario si può parlare si di vp che entra in una fase destabilizzata ma gli effetti su di noi sarebbero nulli se non addirittura controproducenti, con affondi artici in pieno atlantico e sciroccate impetuose sulle nostre teste. Quindi se è molto probabile l'equazione strat-colding=zonalità sparata e nulla di fatto, purtroppo per noi, non esiste la strat-warming=gelo freddo e neve :wink:
Diciamo che almeno evitiamo sgradevoli sfondamenti del NAM e vi garantisco che non è poco. Per pura statistica, visto che ormai manca da anni mi piacerebbe pensare che sia l'anno del rodano, niente gelo, ma freddo con precipitazioni....quanto mi manca...
Bloccato