DICEMBRE 2018 - Modelli Live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

freddopungente ha scritto:
Finché parliamo di emisferica, andare anche oltre i 10 giorni, ci sta;

Se parliamo di orticello italico direi di fermarsi alla mappa postata da manu73
Ne va del discorso di stamane. Troposfericamente parlando una previsione anche nel breve termine possiede molte congetture da affrontare e che possono portare a modifiche sostanziali su micro area. Nei giorni scorsi infatti si dava importanza al freddo in ingresso da Est proprio perchè poteva destabilizzare alcune uscite dei GM. :wink:

In risposta anche a Ulisse, la mappa Strato postata mette in evidenza l'evento di disturbo che ormai in tanti stanno seguendo. Più che altro si mette in evidenza un allungamento del VPS con Isoipse che spingono per una bilobazione.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

luca90 ha scritto:
freddopungente ha scritto:
Finché parliamo di emisferica, andare anche oltre i 10 giorni, ci sta;

Se parliamo di orticello italico direi di fermarsi alla mappa postata da manu73
Ne va del discorso di stamane. Troposfericamente parlando una previsione anche nel breve termine possiede molte congetture da affrontare e che possono portare a modifiche sostanziali su micro area. Nei giorni scorsi infatti si dava importanza al freddo in ingresso da Est proprio perchè poteva destabilizzare alcune uscite dei GM. :wink:

In risposta anche a Ulisse, la mappa Strato postata mette in evidenza l'evento di disturbo che ormai in tanti stanno seguendo. Più che altro si mette in evidenza un allungamento del VPS con Isoipse che spingono per una bilobazione.
Grazie Luca...esauriente e gentile come sempre.
In effetti, l'elemento di disturbo che citi è di estrema importanza
ove confermato poi dalle carte addivenire, dunque anche strato.
La domanda che ti pongo è: ti convince il forecast?
Come hai citato tu, la distanza temporale è piuttosto altina,
ma in fin dei conti nulla vieta di monitorare.
Io sono fiducioso...in ogni caso.

Cordialmente.

E Grazie. :wink:
leonardo 555

Messaggio da leonardo 555 »

Intanto la percentuale di neve mi sale al 60%.
Nick96

Messaggio da Nick96 »

leonardo 555 ha scritto:Intanto la percentuale di neve mi sale al 60%.
😎😎
massi72

Messaggio da massi72 »

Le novità più grandi si vedono sempre sotto le 180 ore. I dettagli sotto le 72 ore.
leonardo 555

Nick96 ha scritto:
😎😎
...Buona anche la tua percentuale.Il problema è che per nevicare sicuro ci vuole il 95-100%. :lol: :lol: Ho scoperto l'acqua calda
leonardo 555

A 240 ore in Reading l'hp sale in atlantico, in GFS fa una pennichella.
VEROinverno

Messaggio da VEROinverno »

Alberto13 ha scritto:Immagine
Per Gem c'è neve giovedì mattina,tanto so che sarà pioggia da me per l'isola di calore e per la -4 che arriverà giovedì notte quindi il suolo non sarà freddo
Alberto...per gem e' sempre neve..se stessimo dietro a questo modello sulle prp avremmo 20 volte nel trimestre invernale la neve!!! Penso sia un problema di risoluzione video qualcosa di simile cmq minimo blando e basso il peggio che ci puo' essere per alto piemonte e alta lombardia e ticino ovviamente.
leonardo 555

VEROinverno ha scritto:
Per Gem c'è neve giovedì mattina,tanto so che sarà pioggia da me per l'isola di calore e per la -4 che arriverà giovedì notte quindi il suolo non sarà freddo
Alberto...per gem e' sempre neve..se stessimo dietro a questo modello sulle prp avremmo 20 volte nel trimestre invernale la neve!!! Penso sia un problema di risoluzione video qualcosa di simile cmq minimo blando e basso il peggio che ci puo' essere per alto piemonte e alta lombardia e ticino ovviamente.
...lasciateci almeno qualche fiocco a noi centrosudisti :wink:
Comesefosseantani

Messaggio da Comesefosseantani »

manu73 ha scritto:Se da ovest continuano ad uscire simili cicloni sono ammesse solo poche e limitate "distrazioni" al flusso principale...una di queste distrazioni avviene sul breve termine, meglio godersi la "breve distrazione" perchè per ora mi sembra ci sia ben poco altro di invernale in vista fin verso Natale e oltre

Immagine
Francamente di invernale in vista ci sono temperature di tutto di tutto rispetto stamane -3,2 è vero mancano le nevicate ma sicuramente arriveranno anche quelle
leonardo 555

Qui alle ora 20 ho +2 .Se resta sereno senza vento, domani mattina ho una bella minima.
VEROinverno

leonardo 555 ha scritto:
VEROinverno ha scritto:
Se fosse per me te ne darei a palate di dama bianca😉
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

VEROinverno ha scritto:
leonardo 555 ha scritto:
VEROinverno ha scritto: Alberto...per gem e' sempre neve..se stessimo dietro a questo modello sulle prp avremmo 20 volte nel trimestre invernale la neve!!! Penso sia un problema di risoluzione video qualcosa di simile cmq minimo blando e basso il peggio che ci puo' essere per alto piemonte e alta lombardia e ticino ovviamente.
In ogni caso, per esempio il Pavese e sud Milanese.... è sempre Lombardia... non è che a nord del Po è decretato il nulla... nel range 13/14 mattina...una piccola passata nelle corde c'è ancora e anche per GFS ci sta dentro ...per il momento.... ;-) P.S. non è una correzione a quanto state dicendo , mi sono solo legato a questo discorso visto che state parlando di neve..e zone... menzionando anche la posizione e relativi movimenti del minimo...e ..anche considerando altri messaggi letti , inerenti a tutto ciò... buona e serena serata :-)
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

luca90 ha scritto:Che aggiornamenti. Con queste, tendenza per un Natale con valori AO nettamente - e forte attività di Blocking in sede Groenlandese-Islandese e Aleutine:

Immagine

non ho il coraggio di pensarci.
ao nettamente - e forte attività di blocking in sede groenlandese-islandese e aleutine.
che parole celestiali...
mi fanno immergere in un sogno in mezzo ai tristi incubi reali che viviamo...
:lol: :lol: :lol:

che ne dici della mjo e degli epv?
p.s. sto facendo la bocca a qualcosa di buono...
tipo sopressata con la lacrima per intenderci...

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
VEROinverno

COLD_73 ha scritto:
VEROinverno ha scritto:
leonardo 555 ha scritto:...lasciateci almeno qualche fiocco a noi centrosudisti :wink:
In ogni caso, per esempio il Pavese e sud Milanese.... è sempre Lombardia... non è che a nord del Po è decretato il nulla... nel range 13/14 mattina...una piccola passata nelle corde c'è ancora e anche per GFS ci sta dentro ...per il momento.... ;-) P.S. non è una correzione a quanto state dicendo , mi sono solo legato a questo discorso visto che state parlando di neve..e zone... menzionando anche la posizione e relativi movimenti del minimo...e ..anche considerando altri messaggi letti , inerenti a tutto ciò... buona e serena serata :-)
Ho parlato semplicemente di NORDlombrdia e NORDpiemonte e ticino..le zone piu' a nord ovest.
Sempre simpaticamente ma anche babbo natale potrebbe portarmi il regalo da me desiderato ma la percentuale risulta comunque dello 0,0001 %
Bloccato