DICEMBRE 2018 - Modelli Live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
dagold65

Messaggio da dagold65 »

Buongiorno, uscita di GFS "disastro", ci traghetterà probabilmente ad un Natale da grigliate, come del resto prassi normale degli ultimi anni......volevo aggiungere una piccola polemica, ho letto un po' di facili ironie sui "guru" che bazzicano sui lidi che conosciamo. Le trovo un po' ingiuste, alla luce del grande lavoro svolto e delle importanti competenze condivise, credo si meritino applausipiu' che ironie, a prescindere dall bontà previsionale, si parla sempre di previsioni ed analisi, non di certezze nella meteo, non le ha nessuno al mondo.

L condivisione della conoscenza ricordo che non è da tutti, e solamente questo aspetto dovrebbe essere apprezzato , da persone come il nonnetto e Cloover c'è solamente da imparare, e tanto. Nessuno escuso.

Forse, l'unica cosa che gli si puo' in qualche modo appuntare, è l'eccessiva "tenacia" nel difendere le proprie posizioni.Ma non si puo' nemmeno dire un qualcosa se dentro di sè si crede ad altro.
Vedremo chi avrà ragione, felice di sbagliarmi, anzi, strafelice, ma temo un'altra stagione flop.Nelle mie lande almeno, l'anno scorso due articate a dicembre con neve al suolo per un mese.
Quest'anno, il nulla......
Buona domenica con lo 0z di GFS:

Immagine
dagold65

Messaggio da dagold65 »

Immagine

........nell'extra long VP "trilobato"....
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Reading ideale x la neve al nord il 14....chissà se il mio piccolo sogno v3rra confermato....molta calma manca un eternità....sarà durissima
dagold65

Messaggio da dagold65 »

magiadellaneve ha scritto:Reading ideale x la neve al nord il 14....chissà se il mio piccolo sogno v3rra confermato....molta calma manca un eternità....sarà durissima
...cercasi disperatamente minimi di pressione!!!!!
Immagine

Immagine
JonSnow79

Messaggio da JonSnow79 »

Buongiorno, modelli da rigetto multiplo, ed intanto qua nei caraibi romagnoli temperatura attuale 14.3°, con minima di 7.3°.
Oggi mi sa che tiro fuori il barbecue.

Se qualcuno riesce a trovare qualcosa di invernale in questi spaghi che non siano quei 3 fiocchetti al 5% vince una bambolina.

Immagine
dagold65

Messaggio da dagold65 »

Ciao, beh, meglio che qui a Cremona, dove sono attualmente in visita a mio figlio......ieri favonio, 15 gradi, adesso nebbione da paura......bleah!!!!
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Reading invernale per il nord da mercoledì a sabato, senza se e senza ma!
Speriamo in conferme!
A già, mi sembra giusto pensare già al costume da indossare per Natale quando mancano più di 2 settimane, bisogna affrettarsi a trovarlo.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Buona domenica
Modelli inverecondi
Direi che oggi e’ disegnato a chiare lettere un arrivederci al 2019 come vado predicando da tempo
Mi chiedo se non sia meglio un reset ripartendo dal canadese e dalle consuete sassate gelide negli states
Mi chiedo ma senza risposta
Sta di fatto che così non ci siamo
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

9 Dicembre 2018
vince1986

Messaggio da vince1986 »

dagold65 ha scritto:Buongiorno, uscita di GFS "disastro", ci traghetterà probabilmente ad un Natale da grigliate, come del resto prassi normale degli ultimi anni......volevo aggiungere una piccola polemica, ho letto un po' di facili ironie sui "guru" che bazzicano sui lidi che conosciamo. Le trovo un po' ingiuste, alla luce del grande lavoro svolto e delle importanti competenze condivise, credo si meritino applausipiu' che ironie, a prescindere dall bontà previsionale, si parla sempre di previsioni ed analisi, non di certezze nella meteo, non le ha nessuno al mondo.

L condivisione della conoscenza ricordo che non è da tutti, e solamente questo aspetto dovrebbe essere apprezzato , da persone come il nonnetto e Cloover c'è solamente da imparare, e tanto. Nessuno escuso.

Forse, l'unica cosa che gli si puo' in qualche modo appuntare, è l'eccessiva "tenacia" nel difendere le proprie posizioni.Ma non si puo' nemmeno dire un qualcosa se dentro di sè si crede ad altro.
Vedremo chi avrà ragione, felice di sbagliarmi, anzi, strafelice, ma temo un'altra stagione flop.Nelle mie lande almeno, l'anno scorso due articate a dicembre con neve al suolo per un mese.

Immagine
un appunto: se dalle analisi di questi longer vengono fuori solo previsioni di gelo e neve in una zona del globo come la nostra in cui questi eventi sono sempre stati rari e ora ancora di più, mi viene da pensare che queste siano troppo viziate dai propri "sogni" e dall'attirare seguaci.
Un longer che prevede mitezza non riscuote successo.
dagold65

Messaggio da dagold65 »

vince1986 ha scritto:
dagold65 ha scritto:Buongiorno, uscita di GFS "disastro", ci traghetterà probabilmente ad un Natale da grigliate, come del resto prassi normale degli ultimi anni......volevo aggiungere una piccola polemica, ho letto un po' di facili ironie sui "guru" che bazzicano sui lidi che conosciamo. Le trovo un po' ingiuste, alla luce del grande lavoro svolto e delle importanti competenze condivise, credo si meritino applausipiu' che ironie, a prescindere dall bontà previsionale, si parla sempre di previsioni ed analisi, non di certezze nella meteo, non le ha nessuno al mondo.

Immagine
un appunto: se dalle analisi di questi longer vengono fuori solo previsioni di gelo e neve in una zona del globo come la nostra in cui questi eventi sono sempre stati rari e ora ancora di più, mi viene da pensare che queste siano troppo viziate dai propri "sogni" e dall'attirare seguaci.
Un longer che prevede mitezza non riscuote successo.

Cioa, non è proprio cosi', o almeno, potrebbe esserlo solo quest'anno......in annate precedenti ad esempio , il nonnetto non lo smuovevi dun millimetro quando la soglia NAM era stata sfondata, con relativo condizionamento dei canonici 60 gg., e di certo non alimentava nessuna illusione, asserendo con fermezza che, se qualcosa arrivava, era solo dovuto al "final warming" a febbraio/marzo, con VP a pezzi....e ti assicuro che comunque di click il 3D ne aveva comunque tanti, secondo me proprio per la "scientificità"delle analisi, e per il fatto che c'è sempre da imparare, anche quando la meteo non ci soddisfa a pieno...
michele57

Messaggio da michele57 »

Penso che i modelli cominciano ad inquadrare, subito dopo metà mese, quella fase complessivamente zonale(soluzione che mi aspettavo e che è un dazio da pagare)che sarà propedeutica all'evoluzione (probabile) di una fase invernale per la terza decade del mese. In tal senso sono rivolte le mie attenzioni proprio al periodo festivo. Momento in cui si conferma una Rossby che dovrebbe intervenire proprio a cavallo del Natale(22-26). Sarà una Rossby mediterranea con le classiche 3 opzioni: franco-spagnola mediterraneo occidentale - mediterraneo centrale, con la nostra penisola dentro, e balcanica mediterraneo orientale(con coinvolgimento parziale dell'Italia).
Chiaramente dovremo seguire con cautela questa evoluzione, anche perchè le insidie e le realtà sono sempre dietro l'angolo.
Ma una prospettiva ..."festiva bianca" finalmente quest'anno non è una soluzione da ...fantameteo.
dagold65

Messaggio da dagold65 »

.....réimanendo comunque in tema, è incredibile come per far arrivare una modestissima articata nel Mediterraneo bisogna partire come minimo sui modelli dal burian l10 gg. prima , per poi arrivare alle 48h con quasi un pugno di mosche......mentre se si vede nel long HP è sempre straconfermata, e a scadenze previsionali ravvicinate diventi un "omega blocking"!!!
Veramente, è frustrante.....
dagold65

Messaggio da dagold65 »

michele57 ha scritto:Penso che i modelli cominciano ad inquadrare, subito dopo metà mese, quella fase complessivamente zonale(soluzione che mi aspettavo e che è un dazio da pagare)che sarà propedeutica all'evoluzione (probabile) di una fase invernale per la terza decade del mese. In tal senso sono rivolte le mie attenzioni proprio al periodo festivo. Momento in cui si conferma una Rossby che dovrebbe intervenire proprio a cavallo del Natale(22-26). Sarà una Rossby mediterranea con le classiche 3 opzioni: franco-spagnola mediterraneo occidentale - mediterraneo centrale, con la nostra penisola dentro, e balcanica mediterraneo orientale(con coinvolgimento parziale dell'Italia).
Chiaramente dovremo seguire con cautela questa evoluzione, anche perchè le insidie e le realtà sono sempre dietro l'angolo.
Ma una prospettiva ..."festiva bianca" finalmente quest'anno non è una soluzione da ...fantameteo.
Ciao, se a Natale vedro' neve al suolo, vengo in pellegrinaggio ad Avellino!
Sono meteorologicamente parlando "disperato", vivo in una zona assolutamente nevosa (Ticino), e l'ultimo inverno vero è stato nel 2009, con neve al suolo fissa per 3 mesi....bei tempi.....
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

michele57 ha scritto:Penso che i modelli cominciano ad inquadrare, subito dopo metà mese, quella fase complessivamente zonale(soluzione che mi aspettavo e che è un dazio da pagare)che sarà propedeutica all'evoluzione (probabile) di una fase invernale per la terza decade del mese. In tal senso sono rivolte le mie attenzioni proprio al periodo festivo. Momento in cui si conferma una Rossby che dovrebbe intervenire proprio a cavallo del Natale(22-26). Sarà una Rossby mediterranea con le classiche 3 opzioni: franco-spagnola mediterraneo occidentale - mediterraneo centrale, con la nostra penisola dentro, e balcanica mediterraneo orientale(con coinvolgimento parziale dell'Italia).
Rosby e festività bianche sono termini furbi
Rosby può indicare anche una fase artico marittima striminzita
Festività bianche de non indichi a che altezza e dove e’ un modo furbo per cadere srnpre in piedi
A Courmayeur o a roma ?

Su dai questo non e’ fare una tendenza
Anche un bambino saprebbe dire che e entroo il 31 da qualche parte e a qualche altezza può nevicare

Non sarebbe meglio dunque evitare?
Bloccato