DICEMBRE 2018 - Modelli Live!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
occhio telecuscino.. Nell estate 99 a cuneo non ci furono 5 giorni over 30... Ti sarebbe girata male ahahTelecuscino ha scritto:Anche io faccio le previsioni: " Domani il Sole sorgerà, nel 2019 ci sarà una nevicata e quest'estate supereremo i 30 gradi almeno per 5 giorni nella stagione"picchio70 ha scritto:Cominciano gli isterismi
e si sfoga la propria insoddisfazione
attaccando gli altri.
Ci si potrebbe limitare a fare il proprio
non è che giudicando si alzi il
livello del forum di piu di chi si lancia
in previsioni. Cose non condivisibili
sul forum ce ne sono ed è un discorso che vale
per tutti, poi la differenza si fa' a seconda di come
si affrontano le divergenze e dei toni che si usano.![]()
Speriamo tornino carte da commentare altrimenti in questa stanza bisogna impazzire con certi personaggi
- Salento92
- *Forumista TOP*
anche la redazione conferma
i modelli non ci stanno capendo niente
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... no-/76551/
Non posso che concordare. Davvero imbarazzante quello che si legge su queste pagine.iniestas ha scritto:Bgiorno!
Francamente non capisco certi messaggi subliminali di Michele, "Tutto va come previsto", etc etc
Ma previsto cosa?
Non soltanto tali utenti ritengono di aver previsto fasi di freddo ma poi quando il freddo viene letteralmente cancellato e rimane 1/5 hanno anche la presunzione di dire che avevano previsto pure quello
Ma non sarebbe meglio non lanciarsi in tendenze se non si costruisce una struttura di credibilità?
Io quest'anno non ne sto facendo, ho detto che ero in modalità 2019, ovviamente sono stato criticato, etc, tanto ala fine alla stessa conclusione stanno giungendo tutti
Forse sarebbe il caso di fare un bagno di umiltà, non continuare come si sta facendo da metà novembre con frasi che sono una vera e propria presa in giro all'utenza la quale qui si aspetta un'analisi oggettiva e degli spunti di interpretazione dei GM, non una puerile gara a indovinare la prima fase di freddo e neve in Italia, giocando a spostare il sasso da inizio novembre fino a marzo sperando di riffa e di riffa e con un gran colpo di sedere di prenderci prima o poi e venire qui a dire "tutto previsto"
Serietà please!
Fino a quando la gente non avrà la consapevolezza che i modelli in quanto strumenti previsionali non possono e non danno alcuna certezza continueranno questi grotteschi teatrini.
- Salento92
- *Forumista TOP*
parole della redazione
"Chi avrà ragione? Un po' di esperienza ci insegna che il modello americano ha spesso il "vizietto" di sovrastimare il getto occidentale. Di conseguenza le maggiori probabilità di successo sono a carico del modello europeo; in altre parole, un po' di freddo dovrebbe entrare la prossima settimana in Italia"
"Chi avrà ragione? Un po' di esperienza ci insegna che il modello americano ha spesso il "vizietto" di sovrastimare il getto occidentale. Di conseguenza le maggiori probabilità di successo sono a carico del modello europeo; in altre parole, un po' di freddo dovrebbe entrare la prossima settimana in Italia"
-
Rio
poi un'altra cosa... parliamo di freddo in arrivo .... molte volte si parla di temp a 850 hpa a -5 o -3 o ecc...
Questi paragoni (per me) non si possono fare con utenti che vivono a 300, 500 o 800 metri slm con quelli che stanno sulle +/- coste, c'è troppo squilibrio nel constatare se è una giornata fredda o no.
Ognuno la quantifica per lìhabitat in cui ci vive.. (caso... il mio.. una - 5 o -3 con tasso di umidità medio.... direi freddissimo, sul mio suolo)
Era, una esternazione momentanea
Questi paragoni (per me) non si possono fare con utenti che vivono a 300, 500 o 800 metri slm con quelli che stanno sulle +/- coste, c'è troppo squilibrio nel constatare se è una giornata fredda o no.
Ognuno la quantifica per lìhabitat in cui ci vive.. (caso... il mio.. una - 5 o -3 con tasso di umidità medio.... direi freddissimo, sul mio suolo)
Era, una esternazione momentanea
Ma di che state parlando? I gm hanno ripetutamente mostrato neve collinare e neve da addolcimento padana, e non a 300 ore. Massi sai che ti stimo, ma se dici che non vanno presi come oro colato ok, ma carta straccia non sono altrimenti che li fanno a fare? Concordo su non dare troppa enfasi fino a che non si arriva a 72 96 ore ma analizzare e commentare a 144 168 si può fare benissimo, ecmwf ha una correlazione buona a certe distanze, non è carta straccia che diamine. Altrimenti vanno aperti due td, uno fino a 96 ore e l'altro over 120
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Quoto!Robertino ha scritto:Ma di che state parlando? I gm hanno ripetutamente mostrato neve collinare e neve da addolcimento padana, e non a 300 ore. Massi sai che ti stimo, ma se dici che non vanno presi come oro colato ok, ma carta straccia non sono altrimenti che li fanno a fare? Concordo su non dare troppa enfasi fino a che non si arriva a 72 96 ore ma analizzare e commentare a 144 168 si può fare benissimo, ecmwf ha una correlazione buona a certe distanze, non è carta straccia che diamine. Altrimenti vanno aperti due td, uno fino a 96 ore e l'altro over 120
Io mi chiedo...ma a che servono tonnellate di parole e milioni di visite oculistiche causate da ore passate davanti agli schermi per studiare dei modelli meteo che hanno un indice di certezza dello 0,000001%. Senza tanto girarci attorno, si sprecano ore a commentare Run, che a questo punto potrebbero essere disegnati a casaccio ed avrebbero lo stesso indice di affidabilità. Ricordo che anche a febbraio c era assoluta incertezza, 5 giorni prima pareva tutto certo, 2 giorni prima era tornato tutto in discussione. Ha ragione chi scherzando prevede che nel 2019 da qualche parte nevicherà e la prossima estate farà qualche giorno con oltre 30°.
Questi modelli fanno solo perdere tempo e delle volte faticano pure ad inquadrare l' alta d' estate e ci si alza la mattina col temporale e si dice....ma le previsioni non davano bello oggi???
GFS ECMWF GEM JMA e company, vi dico una cosa: MA ANDE' A CAGHER
Questi modelli fanno solo perdere tempo e delle volte faticano pure ad inquadrare l' alta d' estate e ci si alza la mattina col temporale e si dice....ma le previsioni non davano bello oggi???
GFS ECMWF GEM JMA e company, vi dico una cosa: MA ANDE' A CAGHER
-
GiuseppeRiolo98
Vento era un commento ironico (non a scopo offensivo)per dire che se vuoi il grigiume perenne meglio andare in Scandinavia ,chi cerca neve e gelo a Settembre alle nostre latitudini invece vive in un mondo parallelo a mio avvisoventomoderato ha scritto:Giusepperiolo stai pazziando? Dici a me di andare in Finlandia. E a chi cerco gelo e neve pure a settembre?
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
inutile negarlo,steep saltato per quanto riguarda un bell'evento democratico,purtroppo la nostra croce rimane sempre la stessa,spinta eccessiva del canadeseSalento92 ha scritto:anche la redazione conferma
Dai diciamolo pure che parecchi utenti stanno prendendo questo imbarazzante abbaglio dei gm sull'attuale colata per dire io l'avevo detto, ecc, tanto anche voi non pensavate a una fine così, è capitato uno di quelle volte in cui una previsione a 4 giorni fallisce, d'altronde i gm hanno un margine di sbaglio tradotto in percentuali le quali aumentano per l'Italia (cosa da tenere in considerazione) ma adesso impedire ad altri utenti di sognare, sperare e addirittura impedire di guardare oltre le 96h be non lo trovo giusto.
Allora prendiamo per fare il live ai modelli il modellino COAMPS che arriva fino a 96 ore e non commentiamo più il medio long di gfs.
Allora prendiamo per fare il live ai modelli il modellino COAMPS che arriva fino a 96 ore e non commentiamo più il medio long di gfs.