DICEMBRE 2018 - Modelli Live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Entro oggi i modelli devono cambiare se no è fatta.
Il freddo non c'è perchè l'hp non sale bene e non.va a staccare pezzi artici, se no arrivava roba più buona.
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

ducaneve ha scritto:Entro oggi i modelli devono cambiare se no è fatta.
Il freddo non c'è perchè l'hp non sale bene e non.va a staccare pezzi artici, se no arrivava roba più buona.
Buongiorno Duca! Ieri sera a Mosca 0° neve debole,sto freddo...ma speriamo! :wink:
leonardo 555

Messaggio da leonardo 555 »

Anche a Mosca per i prossimi 10-15 giorni, fanno vedere un sopramedia anche se non marcato.
Febbraio2012

Messaggio da Febbraio2012 »

Telecuscino ha scritto:
Febbraio2012 ha scritto:
Telecuscino ha scritto: Ma dai Febbrà ma che insegna :D
Nel 2012 o nel 2018 i modelli mica sono partiti con la -40 sull'Adriatico per far arrivare quelle isoterme gelide.
Il problema é la configurazione e lui parlava di artico-marittima quando i modelli facevano l'hp che piegava e richiamava aria artico-continentale e non solo marittima.
Poi gli aggiustamenti hanno fatto svanire tutto; già levi il contributo continentale vuol dire che per noi adriatici non c'é storia per neve seria e non fetecchia,bagnata e soprattutto che il freddo ristagna meno al suolo non contrastando le masse d'aria miti che hanno nostalgia dell'italico suolo!
concedetemi una battuta anche di cattivo gusto visto la situazione :D scherziamoci sopra dai :D
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Buongiorno
Quello ci apprestiamo a vivere nei prossimi
giorni non è ne piu ne meno di quanto
le ens dei modelli hanno sempre mostrato.
Chi prende ad esempio qualche run ufficiale
per usarle come metro di paragone, vuol dire
che poco ci capisce della lettura modellistica
e questo è quanto. Non erano previste ondate di gelo
e neve ed infatti niente di tutto questo ci sarà
In alcune zone il calo termico sarà anche abbastanza rilevante
e per qualche giorni molte regioni assaporeranno qualche giornata
in stile dicembrino. Da valutare con attenzione gli effetti sul nord italia.
Dalle prossime uscite non mi aspetto niente di rilevante riferito
al territorio ma piu che altro vanno analizzati movimenti propedeuci.
Detto questo so benissimo e le chiacchiere stanno a zero, la buona
disposizione barica, l'asse del vp, il gelo in siberia possono
non produrre alcunché per un puntino nell'emisfero. Quindi armiamoci
di pazienza, tanto siamo abituati, e confidiamo anche nella buona sorte.
Febbraio2012

Messaggio da Febbraio2012 »

picchio70 ha scritto:Buongiorno
Quello ci apprestiamo a vivere nei prossimi
giorni non è ne piu ne meno di quanto
le ens dei modelli hanno sempre mostrato.
Chi prende ad esempio qualche run ufficiale
per usarle come metro di paragone, vuol dire
che poco ci capisce della lettura modellistica
e questo è quanto. Non erano previste ondate di gelo
e neve ed infatti niente di tutto questo ci sarà
In alcune zone il calo termico sarà anche abbastanza rilevante
e per qualche giorni molte regioni assaporeranno qualche giornata
in stile dicembrino. Da valutare con attenzione gli effetti sul nord italia.
Dalle prossime uscite non mi aspetto niente di rilevante riferito
al territorio ma piu che altro vanno analizzati movimenti propedeuci.
Detto questo so benissimo e le chiacchiere stanno a zero, la buona
disposizione barica, l'asse del vp, il gelo in siberia possono
non produrre alcunché per un puntino nell'emisfero. Quindi armiamoci
di pazienza, tanto siamo abituati, e confidiamo anche nella buona sorte.
non penso che siamo stati 10 giorni a guardare le uscite per avere come risultato questo
Immagine
è vero che la media vedeva una-5-6 che ora si è ridotto ad una - 3-4 era lecito aspettarsi qualcosa di più o no?
estofex

Messaggio da estofex »

Icon 06 non sarebbe male
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Infatti Picchio non sono d'accordo

L'artico della redazione è anche abbastanza esplicativo: non c'era un freddo incredibile in arrivo, ma certamente le termiche sono state limate, hanno perso quasi la metà anche nella versione meno cruda giorno dopo giorno..

i motivi possono trovarsi anche nell'effetto sottrazione quando ciò il freddo in parte viene sacrificato per il riequilibrio di una situazione termodinamica sbilanciata a favore del caldo

quanto al freddo questo verrà sicuramente avvertito, ma più che altro perché siamo sempre e costantemente di qualche grado in avanti...

insomma per essere metà dicembre quasi, con le notte cosi corte, avere delle minime sottozero o intorno allo zero dovrebbe essere ordinario
Rio

Messaggio da Rio »

Per questo tipo di config.
Dovete segare le Alpi :lol:

Ora come ora ... e non'è che vado a rimarcare , tempo addietro, ma la strisciatina, almeno la lasciamo?? :lol:

---------------------------------------------

Intanto lassù .. si continua a vedere un SSW 8)

Immagine
Ultima modifica di Rio il gio dic 06, 2018 10:27 am, modificato 2 volte in totale.
estofex

Messaggio da estofex »

Sarebbe bastato veramente poco, stile icon06 per una breve irruzione con neve a quote basse.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

iniestas ha scritto:Infatti Picchio non sono d'accordo

L'artico della redazione è anche abbastanza esplicativo: non c'era un freddo incredibile in arrivo, ma certamente le termiche sono state limate, hanno perso quasi la metà anche nella versione meno cruda giorno dopo giorno..

i motivi possono trovarsi anche nell'effetto sottrazione quando ciò il freddo in parte viene sacrificato per il riequilibrio di una situazione termodinamica sbilanciata a favore del caldo

quanto al freddo questo verrà sicuramente avvertito, ma più che altro perché siamo sempre e costantemente di qualche grado in avanti...

insomma per essere metà dicembre quasi, con le notte cosi corte, avere delle minime sottozero o intorno allo zero dovrebbe essere ordinario
non sei d'accordo con me? Non ho capito bene. Le termiche hanno perso la metà rispetto a cosa....... Comunque io sinceramente tutta questa disperazione non la capisco se relativa al flop modellistico, cosi viene definito. Se mi mostrate ens nettamente migliori di quest'ultime......... Parliamo di visioni modellistiche ad oltre una settimana, e per come la vedo io non ci trovo nulla
di eclatante fatte le dovute considerazioni. Range temporale, estrazione dell'aria.
Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

iniestas ha scritto:Bgiorno a tutti!
Mi faccio parte diligente per il forum con due righe di compendio di quelle che sono realtà ed aspettative che vanno per la maggiore(anche in rete), ricollegandomi all'intervento di Nocera a cui risparmio frecciatine ma che accuso fortemente del fatto che sulla mia regione, seguendo reading, è rimasta a malapena una striminzita -1 per 24 ore...Scherzo Nocera... :D

Questa passata lascia il tempo che trova, orami è stata ridotta quasi ad una situazione di metà novembre quando siamo quasi un mese dopo..

Fermiamoci un attimo sul dopo: il mantra di quest'anno, a parte gli indici, è la disposizione del Vp sbilanciato sui comparti asiatici e siberiani al punto che, a parte una moderata irruzione fredda a metà novembre, gli states non hanno ancora ricevuto le consuete sassate glaciale degli ultimi anni con la - 36 a 850 a spassetto
si prevede quindi una forte contrapposizione termica prodotta anche dall'HS (Orso) che andrà a destabilizzare il VPT ma indurrà anche dei riscaldamenti ai piani alti tali poi da portare a delle rotazioni del VP con possibile MSW e split con asse favorevole all'Europa tra fine dicembre e inizio gennaio, dinamica 1984/85 like
Tradotto significherebbe che tra fine anno e la prima parte di gennaio l'Europa si troverebbe sotto attacco di gelide correnti artico continentali, favorite anche da un blocco pressorio sul settore islandese groenlandese

Questo è quanto

A voi le debite considerazioni..
Io non mi lancio in tendenze e rimango fermo a quanto detto: non credo ad un gennaio primaverile come quello scorso, questa è l'unica semi certezza che ho..
Per il resto continuo a ritenere che gli inverni italiani a parte le alpi e alcune regioni orograficamente fortunati si fatto tra gennaio e prima parte di febbraio
Mi collego al tuo intervento ....
Sul problema dei gap e delle zavorre termiche abbiamo già discusso abbondantemente, sul problema dell'alta pressione Russa assente sul suolo Europeo anche, fattori non di poco conto quando bisogna fare analisi su incursioni artiche di moderata intensità come quella che si verificherà in Europa durante la prossima settimana.
Si parte da situazioni termiche al suolo generali "imbarazzanti" che non favoriscono il sedimentarsi di isoterme non eccelse in libera atmosfera verso i bassi strati, la spinta del getto da ovest pilotato dalla depressione d'Islanda rimane forsennato, ad est non c'è struttura solida fredda in prossimità degli Urali a creare il muro di imbuto delle correnti verso il mediterraneo, sulla penisola Iberica permangono valori di pressione elevati e il classico nasino pressorio verso le Alpi a chiudere la strada ad ingressi perturbati stretti da ovest nord-ovest.....Film visti e rivisti negli ultimi anni per gran parte della stagione, con la conseguenza che l'incursione fredda moderata della prossima settimana (moderata già in partenza visto che non sarà sorretta ta termiche molto negative e da componenti di aria "pesante") non potrà fare un granchè se non portare temporaneamente una breve situazione dal sapore termico invernale ma poco altro se non su limitati settori come dicevamo già la scorsa settimana.
Si và quindi alla terza decade di Dicembre con l'inverno che avrà detto poco, molto poco sulla nostra penisola (molte zone di pianura del centro-nord non avranno assistito ad 1 sola minima negativa....detto tutto...).
A quel punto bisogna sperare in manovre forti che siano in grado di smuovere le masse gelide "pesanti", le uniche in grado di far vivere al piano episodi invernali decenti alle nostre latitudini (masse gelide che sono si in parte dislocate in Euroasia ma sulla Jacuzia e Siberia Orientale a 10.000KM servono a ben poco) vanno smosse e veicolate verso ovest a mezzo di qualche forzante tipo MSW ma quando si entra già in queste dinamiche bisogna andare con i piedi di piombo , oppure serve il famoso ma oramai remoto avvicinamento dell'Orso e del freddo pellicolare da effetto Albedo verso gli Urali con intenzione di stabilirsi in pianta stabile sull'Europa orientale.
Manovre quindi in ogni caso da "artiglieria pesante"...altrimenti il getto da ovest e le situazioni ad esse collegate continuano a dominare gran parte delle nostre settimane.
Vedremo, sinceramente mi aggrappo anche io alla statistica e non voglio credere che l'inverno sia ancora umiliato interamente sia in fine Dicembre che in Gennaio ma se devo essere sincero ad oggi ho sentori per farmi dire con certezza che non sarà così, è più una speranza...
Attendiamo gli eventi nei prossimi 10-12 giorni poi in base a cosa sarà effettivamente avvenuto al suolo in Siberia e ai piani alti si potranno fare delle ipotesi reali sul proseguio, ad oggi l'inverno Italico rimane in questa carta da "vorrei ma non posso" e "non sò che pesci pigliare "...
Ciao :wink:

Immagine
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Iniziato il live di GFS
neve a 0 gradi

Messaggio da neve a 0 gradi »

iniestas ha scritto:Bgiorno a tutti!
Mi faccio parte diligente per il forum con due righe di compendio di quelle che sono realtà ed aspettative che vanno per la maggiore(anche in rete), ricollegandomi all'intervento di Nocera a cui risparmio frecciatine ma che accuso fortemente del fatto che sulla mia regione, seguendo reading, è rimasta a malapena una striminzita -1 per 24 ore...Scherzo Nocera... :D

Questa passata lascia il tempo che trova, orami è stata ridotta quasi ad una situazione di metà novembre quando siamo quasi un mese dopo..

Fermiamoci un attimo sul dopo: il mantra di quest'anno, a parte gli indici, è la disposizione del Vp sbilanciato sui comparti asiatici e siberiani al punto che, a parte una moderata irruzione fredda a metà novembre, gli states non hanno ancora ricevuto le consuete sassate glaciale degli ultimi anni con la - 36 a 850 a spassetto
si prevede quindi una forte contrapposizione termica prodotta anche dall'HS (Orso) che andrà a destabilizzare il VPT ma indurrà anche dei riscaldamenti ai piani alti tali poi da portare a delle rotazioni del VP con possibile MSW e split con asse favorevole all'Europa tra fine dicembre e inizio gennaio, dinamica 1984/85 like
Tradotto significherebbe che tra fine anno e la prima parte di gennaio l'Europa si troverebbe sotto attacco di gelide correnti artico continentali, favorite anche da un blocco pressorio sul settore islandese groenlandese

Questo è quanto

A voi le debite considerazioni..
Io non mi lancio in tendenze e rimango fermo a quanto detto: non credo ad un gennaio primaverile come quello scorso, questa è l'unica semi certezza che ho..
Per il resto continuo a ritenere che gli inverni italiani a parte le alpi e alcune regioni orograficamente fortunati si fatto tra gennaio e prima parte di febbraio
quindi ora siamo a fine mese primi gennaio?
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Questa era la media con le uscite migliori
Immagine
Bloccato