DICEMBRE 2018 - Modelli Live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Gelo siciliano

Messaggio da Gelo siciliano »

Ciao luca anche io sono siciliano secondo te noi del sud qst anno vedremo poca cosa o abbiamo buone possibilità da fine mese in poi
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Immaginema perché gli ufficiali continuano ad essere così estremi verso l'alto??nn mi piace x niente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

La redazione sbaglia ad affermare che isoterme di -7/-8 non sarebbero valori molto bassi. Non scherziamo. La media si aggira su 0/1 e non sarebbero valori molto bassi? Qui secondo me si sono persi i valori di riferimento e Milano viene scambiata per Astana
Rio

Messaggio da Rio »

Per me, siamo ancora in gioco... per una strisciata .

Immagine

Immagine
massi72

Messaggio da massi72 »

Non finisco mai di meravigliarmi nel leggere i commenti di questo td.
L'ufficiale GFS06 è chiaramente fuori dal coro e la discesa artica (fino alle 144 ore) è confermata nella sua media entità per il periodo. Quindi normale fase fredda di inizio inverno sul nostro paese. Il dopo rimane nebuloso, inutile sbracciarsi e strapparsi le vesti ad ogni run.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ICEBOWL ha scritto: Taglioooo!
dipende da cosa esce dal canada, dall'asse del VP e dove è più sbilanciato. se poi se ne riforma un altro semo punto e a capo
Senza contare che il fatto di "taglio" certifica la probabilità di Blocking ad alte latitudine fungendo da nuovo muro al Jet Stream in barba alla ripresa zonale indotta dal VP. :wink:
Gelo siciliano ha scritto:Ciao luca anche io sono siciliano secondo te noi del sud qst anno vedremo poca cosa o abbiamo buone possibilità da fine mese in poi
Sono domande che non possono avere una risposta in Meteorologia. O meglio. Diciamo che ci sono i requisiti perchè il Centro Europa subisca gli effetti di Blocking ad alte latitudini. Il fattore NAO- potrebbe favorire un Jet Stream verso il Sud Europa. In questi casi porzioni come il Sud Italia possono risultare maggiormente favorite da richiami umidi ma anche più miti. Poi, sistema caotico quale è la Meteo anche in un regime circolatorio non favorevole può avvenire quella variabile in grado di "sconvolgere" la previsione.
Pietro90

Messaggio da Pietro90 »

Ragas, ho visto gli spaghi, sia per Londra,per Dublino che per Parigi, l'ufficiale è freddofilo rispetto alla media,a differenze dei nostri spaghi al N Italia e una città presa a caso della Germania, ovvero Monaco, il quale è invece caldofilo....quindi ancora tutto aperto...(spero)
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

massi72 ha scritto:Non finisco mai di meravigliarmi nel leggere i commenti di questo td.
L'ufficiale GFS06 è chiaramente fuori dal coro e la discesa artica (fino alle 144 ore) è confermata nella sua media entità per il periodo. Quindi normale fase fredda di inizio inverno sul nostro paese. Il dopo rimane nebuloso, inutile sbracciarsi e strapparsi le vesti ad ogni run.
inevitabilmente quoto

più che altro non capisco perché ogni run di GFS di 6 ore diventa la legge sanscrita, quando comunque c'è il run mattutino di reading che è già abbastanza affidabile

l'irruzione partita con ben altri clamori(bene ricordarlo) ci sarà, ma sarà comunque una modesta e alquanta ordinaria irruzione invernale

io continuo ad essere del mio parere: il quadro termico europeo sconta nei mesi delle anomalie molto grandi, l'atmosfera ha i suoi tempi per smaltire determinate grandezze, una semplice ondulazione del getto difficilmente può pensare di scardinare una situazione cosi radicata...servono delle forzanti, degli elementi altrettanto "anomali" che forzano il riequilibrio, ma questi non si sono mai visti per questa fase

quanto al seguito concorso che la situazione è assai nebulosa ma ritengo che a breve avremo le prime risposte: finora l'inverno nel NH non ha ancora battuto un colpo grosso, è facile che entro 20/30 giorni una parte riceva il primo colpo importante...Nord America, Eurasia, Europa centrale e meridionale?

Lo scopriremo presto :D
Gelo siciliano

Luca ma la Nao è prevista negativa x tutta la stagione o grande maggioranza di essa...?
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

iniestas ha scritto:
massi72 ha scritto:Non finisco mai di meravigliarmi nel leggere i commenti di questo td.
inevitabilmente quoto

più che altro non capisco perché ogni run di GFS di 6 ore diventa la legge sanscrita, quando comunque c'è il run mattutino di reading che è già abbastanza affidabile

l'irruzione partita con ben altri clamori(bene ricordarlo) ci sarà, ma sarà comunque una modesta e alquanta ordinaria irruzione invernale

io continuo ad essere del mio parere: il quadro termico europeo sconta nei mesi delle anomalie molto grandi, l'atmosfera ha i suoi tempi per smaltire determinate grandezze, una semplice ondulazione del getto difficilmente può pensare di scardinare una situazione cosi radicata...servono delle forzanti, degli elementi altrettanto "anomali" che forzano il riequilibrio, ma questi non si sono mai visti per questa fase

quanto al seguito concorso che la situazione è assai nebulosa ma ritengo che a breve avremo le prime risposte: finora l'inverno nel NH non ha ancora battuto un colpo grosso, è facile che entro 20/30 giorni una parte riceva il primo colpo importante...Nord America, Eurasia, Europa centrale e meridionale?

Ma quale palude, ma quale caldo accumulato che dopo gli anomali prini 20 giorni Novembrini abbiamo avuto parecchi sottomedia.. Ma cos'é una nottata di Luglio con il cemento che ancora puó essere caldo dopocena?
Se mi parli dei mari siamo sui 15,7/17,8 in Adriatico e Mar Tirreno giustamente più caldo tra i 16 e i 18 con 20 gradi su Ionio meridionale.
Il problema è che proprio entra poco freddo causa minor partecipazioni di aria continentale!
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Gelo siciliano ha scritto:Robertino quando.apri la.pagina dedicata alle feste...?
La apro la apro, sto decidendo il titolo con Iniestas, siamo indecisi tra il classico Natale ai caraibi oppure un più moderno Tutte le strade portano al disgelo :D :D :D :D
Gelo siciliano

Mamma mia che scaramanzia... :lol:
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Gelo siciliano ha scritto:Mamma mia che scaramanzia... :lol:
:D :D :D :D

Dai ora ti rispondo seriamente, il td lo apro solo se ritengo ci sia qualche possibilità di vedere la neve a quote basse, non lo apro certo per la neve a Livigno
ellegi

Messaggio da ellegi »

iniestas ha scritto:
inevitabilmente quoto

luminare
Bloccato