DICEMBRE 2018 - Modelli Live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Luis97

Messaggio da Luis97 »

COLD_73 ha scritto:
Luis97 ha scritto:
neve a 0 gradi ha scritto:buona sera,con ecmwf 12, tutto posticipato e pro adriatiche..con gfs molto meglio per tutta italia..se avesse ragione ecmwf a quella distanza facile un est shift e tutto o quasi sui balcani..per me la soluzione di ecmwf è la più fattibile con tutte le conseguenze del caso. saluti.
Picchio leggi questi messaggi prima di dare del troll a me.
Troll solo perchè traducendo in modo alquanto contorto il messaggio che ha scritto.... ha dato "addosso" agli adriatici ahahahahahahah mamma mia...tenetevi reading stretto stretto che non ve lo tocchiamo... scusate ehhhh :lol: :lol:
Quindi per te "gfs è meglio per tutta l'Italia"?
Gelo siciliano

Messaggio da Gelo siciliano »

Come.detto molte volte reading nettamente più coerente con le scorse uscite...
Gelo siciliano

Gelo siciliano

COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

Luis97 ha scritto:
COLD_73 ha scritto:
Luis97 ha scritto: Picchio leggi questi messaggi prima di dare del troll a me.
Troll solo perchè traducendo in modo alquanto contorto il messaggio che ha scritto.... ha dato "addosso" agli adriatici ahahahahahahah mamma mia...tenetevi reading stretto stretto che non ve lo tocchiamo... scusate ehhhh :lol: :lol:
Quindi per te "gfs è meglio per tutta l'Italia"?
Per me nessuna configurazione di qualsiasi modello può essre "migliore" per tutta Italia... considerando la particolare configurazione e posizione del nostro paese.... al massimo potrebbe verificarsi una configurazione che in fase alternate potrebbe far contento un po tutto il suolo italico, chi piu chi meno... si dice sempre.. ma alla fine in tanti si finisce a fare la lotta degli orticelli.. a lanciare frecciatine etc... oltretutto al momento non mi sembra neanche il momento... visto che di "sicurezze..." (?!?!?!) al momento non ci sono... viviamo questo momento seguiamo i modelli... i presupposti ci sono... diveramente da tanti anni.. potremmo goderne tutti almeno virtualmente al momento...e parlarne in serenità..tutto qua... ciao
Luis97

Messaggio da Luis97 »

@COLD_73 a me l'ultimo run di GFS sembra proprio peggiore per tutti per questo lo dico.
Il blocco non tiene e sfila a nord
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

picchio70 ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:Domanda. Se per ipotesi, andasse così con la configurazione ci siamo ma sono sempre 240 ore ed in questi casi sono un azzardo, dicevo come sarebbe il pannello successivo dell'europeo?
pro nord
Dici Picchio? Io credo che resterebbe a sud delle Alpi il nocciolo!
fra2000

Messaggio da fra2000 »

Luis97 ha scritto:@COLD_73 a me l'ultimo run di GFS sembra proprio peggiore per tutti per questo lo dico.
Il blocco non tiene e sfila a nord
Eh ma prima abbiamo la gloria, meglio democratica fulminea che lunga e localizzata, non cambio idea tanto
fra2000

Messaggio da fra2000 »

nevofilo80 ha scritto:
fra2000 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: veraente di orti in questo run di reading lo stanno commentando solo gli adriatici ,per me che sono tirrenico non lo commento :D

A parte gli scherzi non posso pretendere neve dopo quella di febbraio, Roma ha pochissimi precedenti di più nevicate nello stesso anno (85,2010,56 quelli che ora mi vengono in mente ma non ce ne sono molti altri), poi se ci casca bene, ma l'importante è che finisca questa fase di autunno umido perché non se ne può più
è anche vero che i titoloni di grande mitezza sono rimandati perchè a roma fa tutto meno che caldo visto che sta piovendo e piove anche domani
Si ma avere minime sui 9/10 a inizio dicembre è a dir poco fastidioso
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Anche GEM non scherza (scusate se non posto)
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

A mio avviso reading e’ migliore come evoluzione perché struttura un hp termico in ottima posizione
Si potrebbe ipotizzare

Una fase fredda pro Adriatico 11-14

Successivamente una fase limbica dove però il getto troverebbe a est qualcosa di ben strutturato
Nel gioco degli scambi dei dipoli prima o poi l’allentamento delle vorticita sul comparto russo siberiano potrebbero creare i presupposti per risonanze produttive anche ai piani alti
In altre parole il disgelo natalizio troverebbe questa volta diversamente dagli ultimi anni un orso in forma
Dopo quindi una fase interlocutoria potrebbero generarsi le condizioni o per un veikov con questa volta discesa di vero burian stile dicembre 1996 oppure uno split del vortex polar tra fine dic e inizio gennaio con asse favorevole all Europa
Ipotesi ma anche io sto diventando via via ottimista sul fatto che L inizio di gennaio potrebbe fare il botto grosso senza aspettare febbraio

Vedremo
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Telecuscino ha scritto:
picchio70 ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:Domanda. Se per ipotesi, andasse così con la configurazione ci siamo ma sono sempre 240 ore ed in questi casi sono un azzardo, dicevo come sarebbe il pannello successivo dell'europeo?
pro nord
Dici Picchio? Io credo che resterebbe a sud delle Alpi il nocciolo!
magari sbaglio, ma pensare che il blocco regga cosi a lungo non saprei. Piega piega potrebbe poi essere risucchiato.
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Credo siamo tutti d'accordo sul fatto che dal 10 l'inverno avrà un calcio di rigore a porta vuota x andare in vantaggio???chissà che faccia gol stavolta....
LAPPIN

Messaggio da LAPPIN »

Fatemi capì , ci troviamo di fronte a qualcosa di grosso o una normale fase invernale italica con neve a bassa quota ?
A me nn pare bolle wuekcusa di epico , ovviamente potrei sbagliare
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Immagineappaiono abbastanza similari a stamattina
Bloccato