DICEMBRE 2018 - Modelli Live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Se va alta sarà pure meno duratura; meglio da noi e una spanciata hp che freddo minore e poi scaldata!
Speriamo bene!
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Salento92 ha scritto:
magiadellaneve ha scritto:Entro domattina si saprà....è l'ora di fare gli straordinari mi sa :wink:
almeno fino a mercoledì- giovedì per sciogliere la prognosi
credo che reading entro domattina sopratutto e gfs troveranno una via assieme...poi via via si va ai dettagli....siamo sui 7 8 giorni ora
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buona sera.
Gfs va preso nello insieme delle sue quattro uscite, del parallelo e del run di controllo con le sue corse.
Stamane alcuni amici "preparati" con cui ci si confronta quotidianamente in piena libertà mi avevano postato sul cellulare la evoluzione di gfs "dimenticando" facendo i biricchini di postarmi anche il parallelo.
L'impianto c'è ed è di quello importante. Man mano vederemo.
Saluti
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Ens più ad est e migliori x il freddo
Luis97

Messaggio da Luis97 »

Ovviamente non risponde, chissà perché.

Parlando di meteo, il run controllo mette la -12 tra Spagna e Francia :shock: sono molto più rare li quelle termiche rispetto a noi
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

In questo momento se dovessi propendere direi reading con impianto più ad est e nessuna reiterazione
Non mi convince molto gfs

Il target in pole e’ quello Adriatico
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Se la.nao è vista in aumento come fa ad andare ad ovest??
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

picchio70 ha scritto:Va bene va bene
Immagine
Emisferica simil a quelle ben più importanti che hanno lasciato un segno negli archivi. Il settore Asiatico sta dando i suoi frutti.
Luis97

Messaggio da Luis97 »

Parallelo in aggiornamento
Come ho detto prima, sono 2 volte che si tira dietro l'ufficiale
Monitoriamolo
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ducaneve ha scritto:Se la.nao è vista in aumento come fa ad andare ad ovest??
L’aumento del valore sarà il corrispondente di un rinforzo del Jet Stream il quale verrà a divergere nel Continente a causa della presenza di un vasto blocco in formazione in sede Asiatica. Il calo avverrebbe successivamente alla manovra. 😉
Luis97

Messaggio da Luis97 »

luca90 ha scritto:
ducaneve ha scritto:Se la.nao è vista in aumento come fa ad andare ad ovest??
L’aumento del valore sarà il corrispondente di un rinforzo del Jet Stream il quale verrà a divergere nel Continente a causa della presenza di un vasto blocco in formazione in sede Asiatica. Il calo avverrebbe successivamente alla manovra. 😉
Luca tu propendi per l'occidentalizzazione o una colata più meridionale quindi?
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

luca90 ha scritto:
picchio70 ha scritto:Va bene va bene
Immagine
Emisferica simil a quelle ben più importanti che hanno lasciato un segno negli archivi. Il settore Asiatico sta dando i suoi frutti.
:wink:
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

iniestas ha scritto:
Lupo Silano ha scritto:beh, oltre ad hurricane che è il nostro jolly, la punta di diamante, i vari luca90, imade, nevofilo, artic winter, rio, nocera, michele, sono la colonna portante di questo forum negli ultimi tempi insieme ad un altro gruppetto di persone.
se volete imparare meteo leggete quello che scrivono questi.
scand++ se scrivesse sarebbe un ottimo forumista, molto bravo anch'esso, ma non paragonabile ad un professionista della materia.
avvincente fu la sua previsione ma ricordiamo anche come fu clamorosamente smentito nei suoi calcoli dall'intervento di una persona che mi pare che si iscrisse sul forum perchè ritenne giusto fare notare che i calcoli di scand++ erano sbagliati.
anche io non ho condiviso la scelta di bannare quel forumista, che a mio sommesso avviso, a giudicare dalla portata dei suoi interventi, sarebbe stato un signor forumista con la f maiuscola.
Su qualche nome avrei da dire
E non sono d accordo
Tranne i Made e forse un po’ Luca i nomi che tu hai citato non saprebbero scrivere 1/50 di quello che ha scritto scand+
Citare alcuni come esperti che scrivono due frasi è fare le pulci a chi ha scritto un vero trattato o quasi mi sembra davvero assurdo e figlio di questi tempi n dove evidentemente merito e preparazione vengono meno rispetto ad altre furbizie
beh, se ammetti che scand+ comunque non è paragonabile ad hurricane converrai che i nomi da me citati rientrano insieme a lui in un range di appassionati, esperti non professionisti.
non ho certo detto che nocera o michele o rio o luca o imade o nevofilo o artic winter siano professionisti, ho solo detto che loro negli ultimi tempi, insieme ad altri come anche te, sono la colonna portante del forum, nel senso che non dicono stupidaggini e che i loro interventi sono pertinenti.
a me vieni a dire che faccio le pulci a chi scrive trattati sminuendo chi ha merito e preparazione?
ma non eri tu che fino a tempi recenti professavi che gli indici meteo non servivano a niente e che il meteorologo laureato in fisica dell'atmosfera era una figura semiscientifica, quasi inutile per predire il tempo in quanto contavano solo i modelli???
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Siamo ancora li ne piu ne meno
Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Luis97 ha scritto: Luca tu propendi per l'occidentalizzazione o una colata più meridionale quindi?
Difficile dirlo. Propenderei più nel portare a casa prima la manovra e capire se verranno rispettate le teorie di tendenza. Se proprio proprio dovessi sbilanciarmi la prima fase vedrebbe aria più fredda su Centro-Est Europa. Dal momento di rinforzo valore AO per mere questioni Stratosferiche non escludo la radice di blocco venga “lacerata” a favore di un Pattern NAO- con blocco in isolamento in Nord Atlantico-Scandinavia. In questa fase l’aria fredda potrebbe subire un maggiore interessamento dei settori Centro-Occidentali Europei. 😉 pour parle 👍🏼
Bloccato