DICEMBRE 2018 - Modelli Live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
leonardo 555

Messaggio da leonardo 555 »

Ho come l'impressione che il run 06 è quasi troppo perfetto per essere vero.La distanza è notevole.Non dire gatto... :roll:
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Io mi fido più di Gfs che di reading...ultimamente ho notato che l'inglese si é accodato spesso all'americano
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

leonardo 555 ha scritto:Ho come l'impressione che il run 06 è quasi troppo perfetto per essere vero.La distanza è notevole.Non dire gatto... :roll:
MIAOOOO 8) :shock: :lol:
michele57

Messaggio da michele57 »

leonardo 555 ha scritto:Sinceramente pensavo meglio gli spaghetti.Tu che cosa ne pensi Picchio 70?
Se consideriamo che gli "spaghi" sul lungo termine(perchè di lungo termine si tratta)generalmente mostrano "aperture" molto larghe, e non può essere altrimenti, gli spaghi di questi giorni(mediamente parlando delle 4 emissioni di gfs) su quelle tempistiche sono promettenti se si considera che quelli sotto lo "0°" sono quasi la metà.
Su Reading, quello che vedo io è che gli stessi, sempre sul lungo termine, lasciano lo spazio ad un'attesa maggiore.
Infatti si nota una certa differenza territoriale soprattutto per le zone nord-orientali, e dal medio adriatico in su ,e le restanti regioni italiane. Tali differenze, sia termicamente che in termini di prc. potrebbero favorire evoluzioni diverse proprio per le zone citate.
Questo vedo io...
C'è decisamente ancora del tempo per vedere la reale ed eventuale evoluzione. Ma capisco che la nostra passione ci porta ad essere sempre sul pezzo con momenti più esaltanti e momenti più deludenti.
leonardo 555

Qui in questo forum sono pochi quelli che ci mettono la faccia.La maggior parte dei cosidetti santoni, maghi, esperti non ci mette la faccia, per non fare brutta figura. Magari lasciano ad altri a fare brutte figure.
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

leonardo 555 ha scritto:Sinceramente pensavo meglio gli spaghetti.Tu che cosa ne pensi Picchio 70?
Penso che abbiamo buone probabilità
se diamo uno sguardo d'insieme
Immagine
leonardo 555

Il run di controllo ed il run GFS sfiorano la -10, al contrario del parallelo che è tutto l'opposto. Chiedo ai più esperti ,perchè tutto questo?
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

Viva le dolomiti ha scritto:
picchio70 ha scritto:Gli spaghi non saranno un granché
Immagine
Effettivamente hai ragione, hanno alzato la media degli scenari rispetto al run precedente
Qualche preoccupazione in più c’è lho con questi spaghi che in un modo o nell’altro non seguono mai ufficiale e controllo nel long.
Quando invece sino caldofili l’ufficiale e controllo poi molti puntano in basso.
Mi sembra una barzelletta
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

leonardo 555 ha scritto:Ho come l'impressione che il run 06 è quasi troppo perfetto per essere vero.La distanza è notevole.Non dire gatto... :roll:
Se non lo hai ghiacciato?
ale12

Messaggio da ale12 »

leonardo 555 ha scritto:Il run di controllo ed il run GFS sfiorano la -10, al contrario del parallelo che è tutto l'opposto. Chiedo ai più esperti ,perchè tutto questo?
Non è questione di termiche
Nel parallelo si vede come la radice dell hp quando sta per partire la seconda pulsazione disturbata da Un LP in Atlantico basso si sgretola e aggancia l’Affondo artico
ale12

Messaggio da ale12 »

effetto stau ha scritto:
Viva le dolomiti ha scritto:
picchio70 ha scritto:Gli spaghi non saranno un granché
Immagine
Effettivamente hai ragione, hanno alzato la media degli scenari rispetto al run precedente
Qualche preoccupazione in più c’è lho con questi spaghi che in un modo o nell’altro non seguono mai ufficiale e controllo nel long.
Quando invece sino caldofili l’ufficiale e controllo poi molti puntano in basso.
Mi sembra una barzelletta
È un altalena e lo sarà ancora per qualche giorno è proprio questo il giochetto :D elaborano diverse soluzioni tutte ancora plausibili la prognosi ancora non è sciolta
Nick96

Messaggio da Nick96 »

leonardo 555 ha scritto:Il run di controllo ed il run GFS sfiorano la -10, al contrario del parallelo che è tutto l'opposto. Chiedo ai più esperti ,perchè tutto questo?
Leo ciao non vede propio il contrario dai... Vede un azzorriano che non si eleva propio benissimo per un jet ancora abbastanza 'forte' e sempre il parallello vede un hp russo che spinge meno ... Ne deriva un ingresso buono soprattutto per il nord italia e purtroppo sfila alto con lp dall'atlantico che risucchia il freddo...un ipotesi che ci potrebbe stare ,incorciamo le dita e speriamo 😊
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

L'Italia nello scacchiere emisferico rappresenta
semlre un incognita non è una novita anzi
Anche le precedenti ondate di freddo
a certe distanze sono state sempre difficili da inquadrare
con il solito togli e metti.
Fermati a ciò che appare piu certo
Immagine
Immagine
Immagine
Come vedi se ti fermi a tempistiche giuste
tutto appare piu semplice
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Il parallelo utilizza un modello di calcolo differente

Se vuoi la spiegazione del parallelo in inglese
https://www.weather.gov/news/fv3
Questo l'ufficiale
https://www.ncdc.noaa.gov/data-access/m ... system-gfs

L'ufficiale è composto dall'uscita deterministica, i perturbatori e il controllo
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

leonardo 555 ha scritto:Qui in questo forum sono pochi quelli che ci mettono la faccia.La maggior parte dei cosidetti santoni, maghi, esperti non ci mette la faccia, per non fare brutta figura. Magari lasciano ad altri a fare brutte figure.
Altra analisi psicologica
Forse bisognerebbe capire cosa intendi per metterci la faccia?
Io ce la metto e un’ analisi la faccio con la faccia sempre
Se poi per te mettere la faccia significa prevedere sempre neve e gelo quello io lo chiamo in un altro mondo ....para*****
Scrivere cio’ Che tutti desiderano e’ più facile che cercare di scrivere una interpretazione oggettiva delle cose

Vedi ... ho fatto lo psicologo anche io...😋
Cmomunque anche io sto dicendo che le carte sono buone ma di momento non saprei direi se buone per una botta modesta e via o per qualcosa di più emozionante
Tutto qui
Bloccato