DICEMBRE 2018 - Modelli Live!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Comesefosseantani
Lupo ho letto la risposta sei stato molto bravo a spiegare in parole "semplici" quello che avevi intenzioni di dire , e te lo dico io che sono solo un appassionato di questa scienza imperfetta ... Tornando a noi primo passaggio che diventa fondamentale ,cioe quel "peggioramento" a 162 h che sembra dare i tempi giusti alll'elevazione dell'azzoriana in seguito. Poi oh quella chiusura a tenaglia tra azzorriana e hp russo e quasi poetica

- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
-
NIVOFILO86
- Forumista senior
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Se l'evoluzione precedente é simile al principale probabilmente prima sarebbe artico-continentale che poi diventa, come in figura, continentale perché l'aria si continentalizza sul suolo est Europea e pesca aria piû da est.iniestas ha scritto:NoViva le dolomiti ha scritto:
Non è buran vero??
Ma e’ aria pellicolare continentale se fossero quelle le isoterme reali laddove ci fossero prp sarebbero nevose a quote prossime al piano
Se fossero quelle le isoterme .....
Non penso sia burian, bisognerebbe avere l'emisferica ma il tutto sembra partire dalla vicina Russia.. Il burian parte dalle steppe della Russia orientale! (E per questo un core freddo del Vp nella Russia molto a est, vedi 2018/1929, sarebbe favorevole a eventi freddi storici con i giusti incastri.
Ma ovviamente noi ci accontentiamo per ora di ció che abbiamo "vicino"
-
leonardo 555
-
Comesefosseantani
[IMG]http://i67.tinypic.com/uarh0.gif[/IMG
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior

Voglio onori e gloria, gloria e onori

A parte gli scherzi ovviamente è cosi neve, le previsioni nel long sono un gioco di stile, interessanti da leggere (alcune) e utili per imparare qualcosa (sempre ALCUNE).
Però quello restano, un gioco di stile. Se andasse alla gfs o alla ecmwf ( altri modelli non li ho ancora visti stamattina) ci avrei azzeccato quando ancora si vedeva solo hp ad oltranza. Però sono andato a sensazione, mi sono guardato le carte ma l'ultima parola l'ha avuto il mio "sentore" se cosi si può dire.
I modelli hanno sempre l'ultima parola, non bisogna denigrare le previsioni di long term perchè alcune un fondo di verità spesso lo hanno però l'incertezza come sempre non è alta, di più. Io personalmente le leggo per sfizio, come erano per sfizio pure quelle che facevo io quando avevo più tempo. Niente di più niente di meno.

Duca ci sono rimasto male