NOVEMBRE 2018 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
bufera genzanese

Messaggio da bufera genzanese »

massi72 ha scritto:Guardate che le oscillazioni importanti sul lungo termine sono parte del "modus operandi" dei GM e sopratutto di GFS che spinge oltre le 240h previsionali.
Quindi io, per l'ennesima volta, mi stupisco della gente che si esalta per situazioni che al momento non possono che essere "in mente GFS".
Almeno abbiate l'accortezza (minima) di aspettare le ens (per quanto queste ultime possano valere a quelle distanze).
Repetita iuvant. Ma qui dentro mi sembra che non serva a nulla.
we e stato un bel run.c'è chi esulta..ed allora che male c'è?quando cambierà se cambierà se ne faranno una ragione.intanto meglio vedere run del genere che vedere il solito minestrone. Poi sarà pure estremo ma i movimenti inziano già a 162 ore che poi si dilunga fino a 300 ore e logico che sia labile..può cambiare ovviamente sia in male che in bene.continua con il monitorare le 72 ore.al resto c'è chi ci pensa.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

massi72 ha scritto:
iniestas ha scritto:Lasciamo perdere massi
Ho appena letto da qcuno qui dentro che il long del run assomiglia a dicembre 2010
Qui ormai basta proclamare freddo e si ha ragione
Cosa c’ entra il 2010 con 1070mb in Groenlandia e split del vpt?

I migliori se ne vanno ?
Io nn sono migliore di nessuno ma mi passa la voglia di scrivere
Come ti capisco Iniestas!! Io ci provo a dare qualche consiglio di cautela ma mi sembra di urlare nel deserto. Eppure molti qui dentro spulciano i modelli da quasi due decenni.
Oltretutto si sprecano improbabili paragoni con situazioni passate di gelo.
Vien davvero voglia di non leggere e tanto meno di scrivere.
Io non ho capito perché dovete essere voi due a decidere su che cosa uno si deve esaltare, se uno è contento meglio per lui, siete contenti del run appena uscito o no cosa volevate un altro run da stirata zonale?

Poi molti qui hanno intorno 20 anni ed è normale esaltarsi per poco.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

massi72 ha scritto:
Ho appena letto da qcuno qui dentro che il long del run assomiglia a dicembre 2010

I migliori se ne vanno ?
Come ti capisco Iniestas!! Io ci provo a dare qualche consiglio di cautela ma mi sembra di urlare nel deserto. Eppure molti qui dentro spulciano i modelli da quasi due decenni.
Vi stimo entrambi, ma mi permetto di dire che state un pochino esagerando.
Massi il td si chiama modelli live, quando esce il run lo si commenta per quello che mostra, non significa che crediamo ciecamente a tutti i pannelli soprattutto quelli oltre certe distanze, lo sa Picchio, lo so io e lo sanno tutti che poi si aspettano le ens ma in ogni caso anche se le ens confermassero serve tempo per avere certezze a 10 giorni di distanza. Però ripeto questo è il live modelli, lasciamo anche a chi vuole essere entusiasta e sognare la possibilità di farlo quando un run ufficiale fa vedere qualcosa. Tra l'altro ecmwf di stamattina non era tanto diverso sul finale quindi va bene tutto però quando due gm del genere mostrano spiragli lasciate che la gente commenti, il brutto è quando si prende un perturbatore a 400 ore o cfs a sei mesi.
Dai, troviamo una via di mezzo, non deve essere un mercato di pazzi ma non è neanche l'accademia della crusca, è un forum di meteo appassionati.
massi72

Messaggio da massi72 »

ducaneve ha scritto:
massi72 ha scritto:Guardate che le oscillazioni importanti sul lungo termine sono parte del "modus operandi" dei GM e sopratutto di GFS che spinge oltre le 240h previsionali.
Quindi io, per l'ennesima volta, mi stupisco della gente che si esalta per situazioni che al momento non possono che essere "in mente GFS".
Almeno abbiate l'accortezza (minima) di aspettare le ens (per quanto queste ultime possano valere a quelle distanze).
Cautela certo, ma la media degli scenari sul lungo è sullo zero e a pari con la media climatica, non erano malvagie ma è chiaro che il modello ha sfornato un run estremo verso il basso, ma sono segnali che i più esperti si aspettano e vederli per me è motivo di contentezza.
Evidentemente sei abituato ad accontentarti di poco. Che per un certo senso può essere anche una virtù.
Nickaud

Messaggio da Nickaud »

Sicuramente tendente al basso l'ufficiale, vedremo di quanto e se in compagnia di qualche amichetto.

Situazione ufficiale a 240 h
Immagine

Situazione media degli scenari a 240 h
Immagine
bufera genzanese

Messaggio da bufera genzanese »

Febbraio2012 ha scritto:GEM
Immagine
GFS con uqalche ora di ritardo
Immagine
GEFS
Immagine
vediamo reading stasera
3 modelli quasi completamente in linea con configurazioni quasi identiche.ok 1 dici sai non va bene,2 non vanno bene,ma tre modelli su tre sono una bella prova.da adesso in poi servono conferme.
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

I migliori se ne vanno ?
Lasciando perdere gli abbagli,
mi pare di aver letto che quando i modelli
faranno vedere qualcosa di interessante lo commenterai
Bene, non è il primo run che mostra certi scenari
eppure non hai mai detto una parola a proposito.
Capisco che non vuoi credere alle allucinazioni altrui
ma uno come te avrebbe dovuto esprimersi in merito
seppur con tutte le cautele del caso.
Partito preso?
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

leonardo 555 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:l ondata prevista nel long sarebbe stile dicembre 2010. intense gelate al nord come quell'anno. io personalmente ci credo. già diversi run nel long si vedono scenari molto freddi
..Ok a me la neve, a te solo le intense gelate :D
quello che arriva prenderò. ricordo che il paragone con dicembre 2010 si riferisce ai possibili valori e quelle isoterme portano valori assai rigidi. non alle configurazioni che ovviamente cambiano sempre da un caso all'altro per quanto possano essere simili.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

massi72 ha scritto:
ducaneve ha scritto:
Cautela certo, ma la media degli scenari sul lungo è sullo zero e a pari con la media climatica, non erano malvagie ma è chiaro che il modello ha sfornato un run estremo verso il basso, ma sono segnali che i più esperti si aspettano e vederli per me è motivo di contentezza.
Evidentemente sei abituato ad accontentarti di poco. Che per un certo senso può essere anche una virtù.
Io metto dentro anche il fatto che gente che è capace di fare tendenze si aspettava run tipo questo e il fatto che gfs lo mostra mi fa contento, chi si accontenta gode. Poi anch'io seguo le carte da molto tempo e so che non ci si deve esaltare, ma posso essere almeno contento o non si può.

Anche il run 06 del controllo era molto bello nel long e pure il parallelo non era malvagio in ottica e pure il controllo gem con le sue medie.
leonardo 555

Messaggio da leonardo 555 »

Sembra che qualcuno ne fa una questione di vita o di morte, se qualcuno si esalta per un run diverso dalla solita mitezza.
massi72

Messaggio da massi72 »

Robertino ha scritto:
massi72 ha scritto:

I migliori se ne vanno ?
Massi il td si chiama modelli live, quando esce il run lo si commenta per quello che mostra, non significa che crediamo ciecamente a tutti i pannelli soprattutto quelli oltre certe distanze, lo sa Picchio, lo so io e lo sanno tutti che poi si aspettano le ens ma in ogni caso anche se le ens confermassero serve tempo per avere certezze a 10 giorni di distanza. Però ripeto questo è il live modelli, lasciamo anche a chi vuole essere entusiasta e sognare la possibilità di farlo quando un run ufficiale fa vedere qualcosa. Tra l'altro ecmwf di stamattina non era tanto diverso sul finale quindi va bene tutto però quando due gm del genere mostrano spiragli lasciate che la gente commenti, il brutto è quando si prende un perturbatore a 400 ore o cfs a sei mesi.
Dai, troviamo una via di mezzo, non deve essere un mercato di pazzi ma non è neanche l'accademia della crusca, è un forum di meteo appassionati.
Ciao Robertino. Apprezzo la tua saggia moderazione, però trovo inaccettabile che persone adulte e vaccinate vadano in escandescenza per delle carte oltre le 200 ore per poi sfrondare nella depressione più profonda sei ore dopo perché lo stesso modello invece dell'est vede le correnti atlantiche. Ritengo sia un approccio morboso e poco utile in forum in cui si discute di meteo e in td in cui si commentano i modelli.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

picchio70 ha scritto:

I migliori se ne vanno ?
Lasciando perdere gli abbagli,
mi pare di aver letto che quando i modelli
faranno vedere qualcosa di interessante lo commenterai
Bene, non è il primo run che mostra certi scenari
eppure non hai mai detto una parola a proposito.
Capisco che non vuoi credere alle allucinazioni altrui
ma uno come te avrebbe dovuto esprimersi in merito
seppur con tutte le cautele del caso.
Partito preso?
E’ ancora presto picchio
E comunque non si può confondere una staffilata da nord est con uno split troposferico
E non parlo di te
massi72

Messaggio da massi72 »

leonardo 555 ha scritto:Sembra che qualcuno ne fa una questione di vita o di morte, se qualcuno si esalta per un run diverso dalla solita mitezza.

Nessuna questione di vita e morte. Solo che davvero imbarazza vedere degli adulti che festeggiano per carte a 240 oltre e oltre, facendo finta di non sapere che quelle situazioni non esistono.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

massi72 ha scritto:
Robertino ha scritto:
massi72 ha scritto: Come ti capisco Iniestas!! Io ci provo a dare qualche consiglio di cautela ma mi sembra di urlare nel deserto. Eppure molti qui dentro spulciano i modelli da quasi due decenni.
Ciao Robertino. Apprezzo la tua saggia moderazione, però trovo inaccettabile che persone adulte e vaccinate vadano in escandescenza per delle carte oltre le 200 ore per poi sfrondare nella depressione più profonda sei ore dopo perché lo stesso modello invece dell'est vede le correnti atlantiche. Ritengo sia un approccio morboso e poco utile in forum in cui si discute di meteo e in td in cui si commentano i modelli.
Allora run gefs molto simile all'ufficiale nella dinamica solo un pelino più ad est.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Vediamo se gli effetti Asiatici provocheranno una risposta nel Jet Stream con una Rossby in I decade di Dicembre.

Immagine
Bloccato