NOVEMBRE 2018 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
massi72

Messaggio da massi72 »

Guardate che le oscillazioni importanti sul lungo termine sono parte del "modus operandi" dei GM e sopratutto di GFS che spinge oltre le 240h previsionali.
Quindi io, per l'ennesima volta, mi stupisco della gente che si esalta per situazioni che al momento non possono che essere "in mente GFS".
Almeno abbiate l'accortezza (minima) di aspettare le ens (per quanto queste ultime possano valere a quelle distanze).
Repetita iuvant. Ma qui dentro mi sembra che non serva a nulla.
leonardo 555

Messaggio da leonardo 555 »

ventomoderato ha scritto:l ondata prevista nel long sarebbe stile dicembre 2010. intense gelate al nord come quell'anno. io personalmente ci credo. già diversi run nel long si vedono scenari molto freddi
..Ok a me la neve, a te solo le intense gelate :D
massi72

Messaggio da massi72 »

ducaneve ha scritto:
massi72 ha scritto:
ducaneve ha scritto:Un longer è uno che sa giocare a "scacchi" uno che vede, non la mossa successiva, ma quella dopo e quella dopo ancora, in questo le macchine ancora non ci hanno arrivati a noi esseri umani, Scand++ lo scorso Febbraio è stato un abilissimo giocatore di scacchi, uno di quelli che frega i calcolatori.

Considerazioni del genere sono destituite di ogni fondamento. Nessuno qui dentro (né là fuori) può essere più lungimirante dei GM. L'essere umano, senza l'aiuto delle "macchine" non arriverebbe oltre le poche ore di previsione.
I gm sono ottimi fino a 4/5 giorni, poi non ne azzeccano una quasi mai, cambiano di run in run, una volta il run di gfs è troppo estremo per un verso o per l'altro ed è qui che entra in gioco l'uomo con le sue intuizioni e i suoi studi, ad esempio sul sito dei …. ho letto che tra un po' sarebbero cominciati i fuochi d'artificio e il run attuale ne è un esempio, mantenevano la barra dritta anche quando fino ad oggi i gm non mostravano segni di svolta.
Confondi l'interpretazione con la previsione.
Un uomo solo e senza nulla in una foresta non avrebbe la capacità di prevedere il tempo meteorologico oltre le poche ore. Questa è una considerazione a cui arriverebbe anche un bambino di prima elementare.
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

picchio70 ha scritto:Se le ens ci credono
Abbiamo fatto un passo avanti
Sennò punto e a capo.
Se qualcuno se lo fosse perso
bufera genzanese

Messaggio da bufera genzanese »

fra2000 ha scritto:Il long sembra un mini febbraio 86' 😉😉😉
molto mini.cmq servono conferme poi siamo a distanze molto labili.quindi caution.monitorare da oggi in poi i modelli balleranno ancora tanto ma son diversi run che una configurazione del genere viene accennata.adesso e. Stata fatta vedere.
Gelo siciliano

Messaggio da Gelo siciliano »

Ciao vento io direi di vedere intanto sempre quella bella.colata nei prossimi run poi vedere dv si piazzerà sarà fatto in futuro...troppo presto.al momento
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Lasciamo perdere massi
Ho appena letto da qcuno qui dentro che il long del run assomiglia a dicembre 2010
Qui ormai basta proclamare freddo e si ha ragione
Cosa c’ entra il 2010 con 1070mb in Groenlandia e split del vpt?

I migliori se ne vanno ?
Io nn sono migliore di nessuno ma mi passa la voglia di scrivere
leonardo 555

massi72 ha scritto:Guardate che le oscillazioni importanti sul lungo termine sono parte del "modus operandi" dei GM e sopratutto di GFS che spinge oltre le 240h previsionali.
Quindi io, per l'ennesima volta, mi stupisco della gente che si esalta per situazioni che al momento non possono che essere "in mente GFS".
Almeno abbiate l'accortezza (minima) di aspettare le ens (per quanto queste ultime possano valere a quelle distanze).
...Con questa fame di neve e gelo le esaltazioni vanno capite e comprese :D
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

massi72 ha scritto:Guardate che le oscillazioni importanti sul lungo termine sono parte del "modus operandi" dei GM e sopratutto di GFS che spinge oltre le 240h previsionali.
Cautela certo, ma la media degli scenari sul lungo è sullo zero e a pari con la media climatica, non erano malvagie ma è chiaro che il modello ha sfornato un run estremo verso il basso, ma sono segnali che i più esperti si aspettano e vederli per me è motivo di contentezza.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

massi72 ha scritto:
ducaneve ha scritto:
massi72 ha scritto:
Considerazioni del genere sono destituite di ogni fondamento. Nessuno qui dentro (né là fuori) può essere più lungimirante dei GM. L'essere umano, senza l'aiuto delle "macchine" non arriverebbe oltre le poche ore di previsione.
I gm sono ottimi fino a 4/5 giorni, poi non ne azzeccano una quasi mai, cambiano di run in run, una volta il run di gfs è troppo estremo per un verso o per l'altro ed è qui che entra in gioco l'uomo con le sue intuizioni e i suoi studi, ad esempio sul sito dei …. ho letto che tra un po' sarebbero cominciati i fuochi d'artificio e il run attuale ne è un esempio, mantenevano la barra dritta anche quando fino ad oggi i gm non mostravano segni di svolta.
Un uomo solo e senza nulla in una foresta non avrebbe la capacità di prevedere il tempo meteorologico oltre le poche ore. Questa è una considerazione a cui arriverebbe anche un bambino di prima elementare.
Ovviamente questa tua affermazione sfiora il ridicolo, ma certamente l'uomo utilizza la tecnologia ma poi la deve interpretare e mettere insieme il tutto, no ma dico cosa ti aspetti che uno si mette alla finestra e fa una previsione?

:lol: :lol: :D
leonardo 555

iniestas ha scritto:Lasciamo perdere massi
Ho appena letto da qcuno qui dentro che il long del run assomiglia a dicembre 2010

I migliori se ne vanno ?
...Che cosa ci vuoi fare? Sono ragazzi :wink:
massi72

Messaggio da massi72 »

iniestas ha scritto:Lasciamo perdere massi

I migliori se ne vanno ?
Come ti capisco Iniestas!! Io ci provo a dare qualche consiglio di cautela ma mi sembra di urlare nel deserto. Eppure molti qui dentro spulciano i modelli da quasi due decenni.
Oltretutto si sprecano improbabili paragoni con situazioni passate di gelo.
Vien davvero voglia di non leggere e tanto meno di scrivere.
neve a 0 gradi

Messaggio da neve a 0 gradi »

che astinenza che c'è..gente speriamo che arrivi questa articata così da goderne un po' tutti perché è dura così..ahahah..cmq manovre interessanti..incrociamo le dita per stasera con ecmwf.
Febbraio2012

Messaggio da Febbraio2012 »

GEM
Immagine
GFS con uqalche ora di ritardo
Immagine
GEFS
Immagine
vediamo reading stasera
massi72

Messaggio da massi72 »

ducaneve ha scritto:
massi72 ha scritto:
ducaneve ha scritto: I gm sono ottimi fino a 4/5 giorni, poi non ne azzeccano una quasi mai, cambiano di run in run, una volta il run di gfs è troppo estremo per un verso o per l'altro ed è qui che entra in gioco l'uomo con le sue intuizioni e i suoi studi, ad esempio sul sito dei …. ho letto che tra un po' sarebbero cominciati i fuochi d'artificio e il run attuale ne è un esempio, mantenevano la barra dritta anche quando fino ad oggi i gm non mostravano segni di svolta.
Ovviamente questa tua affermazione sfiora il ridicolo, ma certamente l'uomo utilizza la tecnologia ma poi la deve interpretare e mettere insieme il tutto, no ma dico cosa ti aspetti che uno si mette alla finestra e fa una previsione?

:lol: :lol: :D
Ripeto confondi l'interpretazione dei modelli (che richiede esperienza ed acume analitico) con la capacità previsionale. L'uomo senza gli strumenti tecnologici di cui si è dotato nel corso dei secoli non ha alcuna capacità previsionale se non quella limitata alla lettura dei segni del cielo e/o della natura.
Bloccato