NOVEMBRE 2018 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Se le ens ci credono
Abbiamo fatto un passo avanti
Sennò punto e a capo.
michele57

Messaggio da michele57 »

Posto una mappa sul lungo termine che però già in tempistiche precedenti si capiva che avrebbe portato a tale situazione.
Nello stesso tempo, mi auguro che quella proposta fosse quella che realmente si dovesse verificare.
Ma obiettivamente, se questa sarà la soluzione, sebbene sempre perorata per le tempistiche di realizzazione, non ritenevo e non ritengo quella la soluzione terminale.
Insomma mi aspetto più un interessamento adriatico e meno perturbato per la penisola.
L'eventualità di una fase piovosa e nevosa sui monti l'ho annunciato nei giorni scorsi, ma quella proposta non mi sento di avallare.
Pronto ad ammettere che l'intuizione non è risultata quella che mi aspettavo.
Chiaramente faccio il tifo per: "ho intuito la fase ma non l'entità" Vedremo.
Dimenticavo(non vorrei che qualcuno mi dovesse riprendere): il perchè? Prevedo una rotazione più veloce del VP e soprattutto una ripresa(temporanea) ma più fulminea della corda zonale.--

Immagine
leonardo 555

Messaggio da leonardo 555 »

Se le ens ci credono è un bel passo avanti.
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

leonardo 555 ha scritto:Ora non mi dite che credete a questo run farlocchiese :shock:
se pensi sia farlocco che lo commenti a fare?
bha certo che siete forti eh...

dire che va testato con le ens ma è un grande run è troppo difficile? :roll:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Vi dico come la penso?

Ottimo RUN....ma...
......pe' 'na bevuta de RUM ce conviè aspetta'....

Ce conviene..... 8)

...poi...oh...magari vengono a fasse 'na sorsata pure gli increduli.... :lol:
Ultima modifica di ulisse55 il ven nov 30, 2018 6:05 pm, modificato 1 volta in totale.
bufera genzanese

Messaggio da bufera genzanese »

leonardo 555 ha scritto:Se le ens ci credono è un bel passo avanti.
certo se le ens sono coerenti e seguono l'ufficiale allora ci si può fare un pensierino.
leonardo 555

freddopungente ha scritto:
leonardo 555 ha scritto:Ora non mi dite che credete a questo run farlocchiese :shock:
se pensi sia farlocco che lo commenti a fare?
bha certo che siete forti eh...

dire che va testato con le ens ma è un grande run è troppo difficile? :roll:
...Ragazzi, non si può dire nulla con voi, anche scherzando che lo prendete sul serio. :D
Febbraio2012

Messaggio da Febbraio2012 »

picchio70 ha scritto:Se le ens ci credono
Abbiamo fatto un passo avanti
Sennò punto e a capo.
esattamente... ma credo che almeno un piccolo passetto lo faranno
bufera genzanese

Messaggio da bufera genzanese »

ulisse55 ha scritto:Vi dico come la penso?

Ottimo RUN....ma...
......pe' 'na bevuta di RUM ce conviè aspetta'....

Ce conviene..... 8)
come mai,sei prudente...non mi aspettavo una cosa simile da te.dai che tu già ai pronta la bottiglia :D :wink:
leonardo 555

bufera genzanese ha scritto:
ulisse55 ha scritto:Vi dico come la penso?

Ottimo RUN....ma...
......pe' 'na bevuta di RUM ce conviè aspetta'....

Ce conviene..... 8)
come mai,sei prudente...non mi aspettavo una cosa simile da te.dai che tu già ai pronta la bottiglia :D :wink:
..Beh dopo tutte le bruciature che ha avuto un pò più di prudenza non guasta.
ventomoderato

Messaggio da ventomoderato »

l ondata prevista nel long sarebbe stile dicembre 2010. intense gelate al nord come quell'anno. io personalmente ci credo. già diversi run nel long si vedono scenari molto freddi
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

massi72 ha scritto:
ducaneve ha scritto:Un longer è uno che sa giocare a "scacchi" uno che vede, non la mossa successiva, ma quella dopo e quella dopo ancora, in questo le macchine ancora non ci hanno arrivati a noi esseri umani, Scand++ lo scorso Febbraio è stato un abilissimo giocatore di scacchi, uno di quelli che frega i calcolatori.

Considerazioni del genere sono destituite di ogni fondamento. Nessuno qui dentro (né là fuori) può essere più lungimirante dei GM. L'essere umano, senza l'aiuto delle "macchine" non arriverebbe oltre le poche ore di previsione.
I gm sono ottimi fino a 4/5 giorni, poi non ne azzeccano una quasi mai, cambiano di run in run, una volta il run di gfs è troppo estremo per un verso o per l'altro ed è qui che entra in gioco l'uomo con le sue intuizioni e i suoi studi, ad esempio sul sito dei …. ho letto che tra un po' sarebbero cominciati i fuochi d'artificio e il run attuale ne è un esempio, mantenevano la barra dritta anche quando fino ad oggi i gm non mostravano segni di svolta.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

michele57 ha scritto:Posto una mappa sul lungo termine che però già in tempistiche precedenti si capiva che avrebbe portato a tale situazione.
Nello stesso tempo, mi auguro che quella proposta fosse quella che realmente si dovesse verificare.
Ma obiettivamente, se questa sarà la soluzione, sebbene sempre perorata per le tempistiche di realizzazione, non ritenevo e non ritengo quella la soluzione terminale.
Insomma mi aspetto più un interessamento adriatico e meno perturbato per la penisola.
L'eventualità di una fase piovosa e nevosa sui monti l'ho annunciato nei giorni scorsi, ma quella proposta non mi sento di avallare.
Pronto ad ammettere che l'intuizione non è risultata quella che mi aspettavo.
Chiaramente faccio il tifo per: "ho intuito la fase ma non l'entità" Vedremo.
Dimenticavo(non vorrei che qualcuno mi dovesse riprendere): il perchè? Prevedo una rotazione più veloce del VP e soprattutto una ripresa(temporanea) ma più fulminea della corda zonale.--

Immagine
:wink:
fra2000

Messaggio da fra2000 »

Il long sembra un mini febbraio 86' 😉😉😉
ventomoderato

Messaggio da ventomoderato »

ventomoderato ha scritto:l ondata prevista nel long sarebbe stile dicembre 2010. intense gelate al nord come quell'anno. io personalmente ci credo. già diversi run nel long si vedono scenari molto freddi
anche gem comunque a fine run vede un deciso raffreddamento. indicativamente intorno al 10 dicembre. quella potrebbe essere la data spartiacque
Bloccato