NOVEMBRE 2018 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
leonardo 555

Messaggio da leonardo 555 »

Robertino ha scritto:Iniestas ma tu pensi davvero che qualcuno su altri forum per quanto possa postare analisi dettagliate e corredate e averci perso anche 18 ore o 2 giorni di tempo possa avere più dati dei global models? calcolatori con milioni di dati processati in pochi istanti cambiano versione ogni sei ore e invece il tuo amico santone ne sa di più? siamo seri lo dico io....
...Qualche volta anche i santoni ci prendono non volendo :D
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

iniestas ha scritto:cmq sarò ancora più chiaro
andate dietro alle frasi criptiche di Nocera, intanto l'unica analisi corredata di un lavoro serio alle spalle e che dimostra che ci ha spesso tempo e fatica scrivendo un TD apposito è quella di Burian..

ovviamente però è più facile correre dietro ai trenii e biglietti, che leggere un'analisi di un utente che ci ha messo faccia, previsione, date e dati...

saluti a tutti e buon proseguimento
almeno per quanto mi riguarda non vado dietro a nessuno, il tuo discorso l'ho capito ma non lo condivido per il semplice fatto che è proprio quello che si vuole qui dentro...

giustamente chi si vuole mettere in gioco apre td appositi o discute sul td delle dinamiche del vp;

la soluzione, che non ha funzionato in passato aggiungo, sarebbe di mettere accanto al titolo no ot no lamenti, capisco però che durante la stagione invernale, con le centinaia di messaggi inseriti, per la moderazione sarebbe impossibile far rispettare ciò...

detto questo anche io gradirei almeno l'analisi di qualche indice quando ci si vuole spingere oltre certi range ma maturando una certa esperienza so fare lo slalom dei commenti che non reputo validi :)
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

iniestas ha scritto:cmq sarò ancora più chiaro
andate dietro alle frasi criptiche di Nocera, intanto l'unica analisi corredata di un lavoro serio alle spalle e che dimostra che ci ha spesso tempo e fatica scrivendo un TD apposito è quella di Burian..

ovviamente però è più facile correre dietro ai trenii e biglietti, che leggere un'analisi di un utente che ci ha messo faccia, previsione, date e dati...

saluti a tutti e buon proseguimento
le analisi per macro aree possono avere una valenza, ma l'italia fa storia a se. l'avevo già detto tempo, l'anno scorso scand++ ha descritto per filo e per segno quello che poi è successo, ma se poi per 50 km avesse lisciato l'italia? che si sarebbe detto?
la sua è stata una prestazione da fenomeno, per me lo sarebbe stata anche se non avesse preso Roma e Napoli, ma resta il fatto che per sapere se un episodio freddo colpirà l'italia lo sai solo coi deterministici a 72 ore, il resto è fuffa.
le stagionali stesse vengono aggiornate no? quante volte ecmwf ha corretto in corsa? e cloover ne sa più di chi lavora a ecmwf?
ripeto, siamo seri
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Robertino ha scritto:Iniestas ma tu pensi davvero che qualcuno su altri forum per quanto possa postare analisi dettagliate e corredate e averci perso anche 18 ore o 2 giorni di tempo possa avere più dati dei global models? calcolatori con milioni di dati processati in pochi istanti cambiano versione ogni sei ore e invece il tuo amico santone ne sa di più? siamo seri lo dico io....
non perdi mai occasione tu eh robertino, il "santone" ci prende spesso e volentieri e ti rigira come un calzino se parliamo di meteo, se vede qualcosa che non và lo dice senza tanti problemi, non è certo uno che deve entrare qui e spararla per farsi seguaci, e se in molti lo seguono e soprattutto è considerato uno dei migliori un motivo ci sarà...

cosa c'entra una tendenza estrapolata da esperienza e studio di indici carte etc, con le uscite orarie dei gm lo devo capire :roll:
Ultima modifica di freddopungente il ven nov 30, 2018 3:45 pm, modificato 1 volta in totale.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

no
ma sarà sempre meglio di chi entra sul forum scrive una riga e mezza promettendo chissà che cosa e sparisce

l'amico santone intanto mi fa leggere un'analisi da cui imparo qualcosa, l'altro..lasciamo perdere

tra chi ci impiega tempio e fatica a raccontare una storia, e chi invece due secondi per lanciare un proclama io non ho dubbi su chi leggere...

a parità di promesse irrealizzabili, almeno uno la sa argomentare

se poi il tup pensiero è: stiamo alle carte...io lo sposo completamente
ma non a me a questo punto devi rivolgerti ma a chi pensa di saper andare oltre le carte...senza nemmeno spiegare come però...
neve a 0 gradi

Messaggio da neve a 0 gradi »

mi permetto di intervenire nella discussione dicendo che ha ragione robertino..nessuno di noi è in grado di fare analisi credibili a 10 giorni e oltre..e per quanto possano essere ben condite e farcite di frasi scientifiche con grafici e quant'altro rimangono allo stesso livello di un commento di poche righe fatto guardando quello che dicono i modelli..sono previsioni non certezze perciò tutto è frutto del caos..se i modelli mostrano mitezza per 10 giorni è mitezza fino a prova contraria.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Salve forum, Iniestas spesso mi trovo d'accordo con i tuoi ragionamenti anche se stavolta hai esagerato con la polemica sull'andazzo del forum, perché sono anni che è così, non dimenticare che Cloover Tifone e altri scrivevano qui, poi però hanno aperto dei siti personali dove sono i padroni e gli utenti non godono della libertà che c'è qui dentro e se gli ostacoli ti bannano, ti eliminano, quindi è normale che adesso non scrivono o quasi più perché sono passati alla concorrenza.

Scand+, conoscevo questo utente anche prima della sua super analisi del Febbraio scorso, ma non mi aveva mai dato il sentore che fosse un drago di quelle proporzioni perché scriveva poco, forse non gli interessa il forum e la "fama" si limita agli eventi estremi.

Luca 90 Imade Nocera Michele 57 io ancora devo capire se questi utenti sono in grado di fare delle analisi paragonabili ai "guru" dei siti meteo, probabilmente no, forse mi sbaglio, ma specie i primi due vengono considerati dei mostri ma non ho dettagli per affermare ciò.
neve a 0 gradi

il problema dell'italia sono proprio i santoni che ti vendono fumo e ti fanno credere quello che vogliono..è così in ogni campo ogni giorno..cmq alla gente piace leggere belle storie e va bene così, e tra una storia di 1 pagina ed una di 1 riga preferiscono quella di una pagina accattivante e ben condita.
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

iniestas ha scritto:
no
ma sarà sempre meglio di chi entra sul forum scrive una riga e mezza promettendo chissà che cosa e sparisce

l'amico santone intanto mi fa leggere un'analisi da cui imparo qualcosa, l'altro..lasciamo perdere

tra chi ci impiega tempio e fatica a raccontare una storia, e chi invece due secondi per lanciare un proclama io non ho dubbi su chi leggere...

ma non a me a questo punto devi rivolgerti ma a chi pensa di saper andare oltre le carte...senza nemmeno spiegare come però...
Secondo il mio modesto pensiero, potrebbero esserci occasioni fredde durante la seconda decade la quale si rivelerebbe la migliore delle tre, dopo una prima decade tardo-autunnale, con un primo calo termico intorno all'Immacolata che farebbe da apripista ad un affondo più organizzato.
La terza decade risulterebbe di nuovo più mite ma non sempre stabile, per un momentaneo rinforzo del VP che sarebbe alquanto momentaneo visto che quest anno il VP non gode di buona salute come ha detto Grosso.

Ho già espresso il mio pensiero sul mio argomento e qui l'ho sintetizzato.

Forse, quest anno con un NAM più "malleabile" non si dovrà aspettare Febbraio per vedere qualcosa!
Ultima modifica di Burian2012 il ven nov 30, 2018 3:49 pm, modificato 1 volta in totale.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

iniestas ha scritto:
no

mi rivolgo a te non perchè hai detto cose sbagliate, alcune le condivido, altre meno e ho argomentato.
Però ricordo che spesso si è criticato Grosso e la redazione per non essersi lanciati in tendenze personalizzate....
Se non si lanciano è perchè non è detto che sempre ci sia qualcosa su cui lanciarsi....
Tu stesso opti per un dicembre senza ne arte ne parte no quindi cosa dovrebbe fare una redazione se non osservare nei gm possibili elementi nuovi nel long?
adesso va di moda vedere il rallentamento della zonalità, ammesso e non concesso che ci sia chi ci dice che poi ci sarà il gelo da noi? forse altre aree europee potrebbero beneficiare sicuramente di uno stop del getto ma noi? posso essere d'accordo che va apprezzato l'impegno di Burian ma con l'impegno non è detto che poi ci fai la previsione esatta
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Un longer è uno che sa giocare a "scacchi" uno che vede, non la mossa successiva, ma quella dopo e quella dopo ancora, in questo le macchine ancora non ci hanno arrivati a noi esseri umani, Scand++ lo scorso Febbraio è stato un abilissimo giocatore di scacchi, uno di quelli che frega i calcolatori.
Ultima modifica di ducaneve il ven nov 30, 2018 3:50 pm, modificato 1 volta in totale.
neve a 0 gradi

ducaneve ha scritto:Salve forum, Iniestas spesso mi trovo d'accordo con i tuoi ragionamenti anche se stavolta hai esagerato con la polemica sull'andazzo del forum, perché sono anni che è così, non dimenticare che Cloover Tifone e altri scrivevano qui, poi però hanno aperto dei siti personali dove sono i padroni e gli utenti non godono della libertà che c'è qui dentro e se gli ostacoli ti bannano, ti eliminano, quindi è normale che adesso non scrivono o quasi più perché sono passati alla concorrenza.

Scand+, conoscevo questo utente anche prima della sua super analisi del Febbraio scorso, ma non mi aveva mai dato il sentore che fosse un drago di quelle proporzioni perché scriveva poco, forse non gli interessa il forum e la "fama" si limita agli eventi estremi.

Luca 90 Imade Nocera Michele 57 io ancora devo capire se questi utenti sono in grado di fare delle analisi paragonabili ai "guru" dei siti meteo, probabilmente no, forse mi sbaglio, ma specie i primi due vengono considerati dei mostri ma non ho dettagli per affermare ciò.
è vero, si sono messi in proprio e ti bannano se non la pensi come loro..
leonardo 555

Messaggio da leonardo 555 »

Ma che cosa vuole dire che se li ostacoli ti bannano,ti eliminano e per quale ragione?
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

freddopungente ha scritto:
non perdi mai occasione tu eh robertino, il "santone" ci prende spesso e volentieri e ti rigira come un calzino se parliamo di meteo, se vede qualcosa che non và lo dice senza tanti problemi, non è certo uno che deve entrare qui e spararla per farsi seguaci, e se in molti lo seguono e soprattutto è considerato uno dei migliori un motivo ci sarà...

cosa c'entra una tendenza estrapolata da esperienza e studio di indici carte etc, con le uscite orarie dei gm lo devo capire :roll:
tu invece non perdi occasione per stare zitto, mi sono messo io a paragone del santone per caso? oppure l'ho paragonato ai gm? tu prima di parlare di meteo dovresti studiare l'italiano, perchè evidentemente non sai leggere
neve a 0 gradi

ducaneve ha scritto:Un longer è uno che sa giocare a "scacchi" uno che vede, non la mossa successiva, ma quella dopo e quella dopo ancora, in questo le macchine ancora non ci hanno arrivati a noi esseri umani, Scand++ lo scorso Febbraio è stato un abilissimo giocatore di scacchi, uno di quelli che frega i calcolatori.
si e quante volte ci prendono e quante sbagliano?ne prendono una e ne sbagliano 100..cmq non per dire ma è meglio la macchina dell'uomo..sennò non sarebbero state create..
Bloccato