NOVEMBRE 2018 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

leonardo 555 ha scritto:Run di controllo isolato.Qualcuno ha già pronosticato seconda quindicina del mese fredda o gelida. 8) Si entusiasmano per nulla.
Be'....proprio isolato no....vedi CFS 1 Mois run 00....dai 6-7 gg in poi...
dunque a 'distanze' deterministiche (CFS è climatico, GEFS stocastico, ed
hanno altre fonti di INPUT nonchè elaborative)....
Un po' supporta la tesi del Controllo...

:wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Robertino ha scritto:Picchio ha detto una cosa sacrosanta e che non va fatto finta di non aver letto.
E' giustissimo chiedere spiegazioni e carte a supporto a chi prova a fare una tendenza votata al freddo e alla neve, ma allo stesso tempo anche chi dice che non andrà così va chiesto il perchè e cosa ci sarà al posto del freddo e neve. Ci sarà atlantico alto? basso? zonalità? ci saranno affondi balcanici e hp su di noi?gocce in atlantico e hp su di noi?
sennò ci piace vincere facile....
dipende Robertino
Io non ho fatto tendenze per dicembre, ho semplicemente detto che per ragioni statistiche non mi aspetto grandi cose, ciò però non implica che non ci possano essere fasi invernali ordinarie

Parliamoci chiaro: se uno la mattina scrive....prendete il terno, il biglietto, l'aereo etc etc dopo non aver commentato nemmeno una carta, nemmeno una mappa, né fatto un'analisi, etc...io che gli devo rispondere?

bene, bravo, ci credo..

ma in base a che?

ma in un forum meteo ci dovrebbe essere uno scambio di vedute, non che uno che non si fa vivo per giorni, lancia una frase criptica e molti a seguirlo, che non sanno nemmeno loro che ha detto, ma siccome ha fatto capire che ci sarà freddo, neve o qualcosa di simile allora va bene
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Robertino ha scritto:Picchio ha detto una cosa sacrosanta e che non va fatto finta di non aver letto.
E' giustissimo chiedere spiegazioni e carte a supporto a chi prova a fare una tendenza votata al freddo e alla neve, ma allo stesso tempo anche chi dice che non andrà così va chiesto il perchè e cosa ci sarà al posto del freddo e neve. Ci sarà atlantico alto? basso? zonalità? ci saranno affondi balcanici e hp su di noi?gocce in atlantico e hp su di noi?
Giusto in parte...
Io ho fatto 3 interventi in questa mattinata, supportati di carte a corredo e mi sembra di aver chiaramente spiegato fra ieri e oggi il perchè "penso" che l'andamento della prima parte di dicembre sia in un certo modo (indicativamente la prima metà )
Risultato: non ti fila nessuno e non puoi avere uno scambio sereno di vedute in materia con nessuno (se vuoi dialogare devi buttarti in qualche discussione da "caciara")...se uno fà una sparata giusta o sbagliata sul freddo può dialogare per ore con gente che appoggia la tesi e chiede ulteriori speranze fredde

Quindi Picchio ha detto una cosa giusta, Iniestas non ha però detto una cosa sbagliata...andrebbero analizzate e commentate tutte le ipotesi, non solo quelle che aggradano e spingono verso il freddo. Altrimenti è chiaro che si rischia di scrivere sempre di meno di meteo e sempre di più d'altro

Buon fine settimana a tutti, io fino a lunedì tolgo il disturbo :wink:
Mugello

Messaggio da Mugello »

Altrettanto vero questo
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Sicuramante un lavoro ben fatto di analisi
fa sempre piacere leggerli.
Va altresi detto che ciò non comporta che poi
vada in porto quanto previsionato.
Puoi mettere tutti gli indici che vuoi, carte strato
venti, spread ecc
Magari altri hanno modi diversi di analisi
basati piu che altro dall esperienza maturata negli anni
o sulla collozione delle figure bariche nello scacchiere
confrontandola con altre che nel passato hanno portato
buon episodi in italia.
Alla fine ciò che conta è quello che i modelli
fanno vedere entro breve scadenza
il resto so chiacchiere, magari belle,
correlate, ma tali rimangono.
Anch'io mi permetto di fare valutazioni
oltre il lecito, anche perché se per 10/15 giorni
non c'è nulla è anche fisiologico che si vada a scovare
qualcosa oltre. Intervenire sul forum ogni mezz'ora
per scrivere cio che è scontato e sotto gli
occhi di tutti non è che sia piu meritevole
o costruttivo. Sennò ripeto non avrebbe senso
girare pagina su meteociel eppure vedo che siete
tutti presenti anche quando scade la valenza
previsionale.
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

non servono analisi dettagliate per prevedere ciò che accadrà nei prossimi giorni, anzi è molto semplice, jet sparato da ovest che passa alto di latitudine ed entra sul continente europeo, noi alle prese con l'ennesima anomali positiva molto marcata, il 2018 sarà senza nessun dubbio uno degli anni se non il più caldo di sempre a livello nazionale per l'Italia, con buona pace di terrapiattisti gomblottisti dell'agw e del sole che dorme...

Immagine
Immagine
leonardo 555

Messaggio da leonardo 555 »

...Per non sbagliare dici che ci sarà HP.Ci si prende di sicuro :lol:
neve a 0 gradi

Messaggio da neve a 0 gradi »

pagine e pagine e pagine del nulla..per ora autunno caldo e disastroso sotto tutti i punti di vista e da domani si inizia con l'inverno e...il nulla.. e prima metà di dicembre andata..
leonardo 555

freddopungente ha scritto:non servono analisi dettagliate per prevedere ciò che accadrà nei prossimi giorni, anzi è molto semplice, jet sparato da ovest che passa alto di latitudine ed entra sul continente europeo, noi alle prese con l'ennesima anomali positiva molto marcata, il 2018 sarà senza nessun dubbio uno degli anni se non il più caldo di sempre a livello nazionale per l'Italia, con buona pace di terrapiattisti gomblottisti dell'agw e del sole che dorme...

Immagine
Immagine
...Se con il sole che dorme, vi aspettate dei cambiamenti a breve termine, mi sa che dovete aspettare no?
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

freddopungente ha scritto:non servono analisi dettagliate per prevedere ciò che accadrà nei prossimi giorni, anzi è molto semplice, jet sparato da ovest che passa alto di latitudine ed entra sul continente europeo, noi alle prese con l'ennesima anomali positiva molto marcata, il 2018 sarà senza nessun dubbio uno degli anni se non il più caldo di sempre a livello nazionale per l'Italia, con buona pace di terrapiattisti gomblottisti dell'agw e del sole che dorme...

Immagine
Immagine
bravo freddo,
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

allora forse non sono stato chiaro

l'analisi dettagliata è richiesta a chi senza postare una mappa entra nel forum, dice una frase criptica lasciando intendere che dopo una tale data chissà cosa deve arrivare di freddo e poi se ne va
per me non è credibile

non c'è bisogno di un'analisi dettagliata per la prima decade di dicembre, i GM sono chiari da giorni

ora chiudo veramente, il senso del mio discorso è stato sicuramente compreso dai lettori più attenti, non mi va di aggiungere altro

buon we
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

picchio70 ha scritto:

Immagine
Immagine
bravo freddo,
Concordo, bravo freddo...la cosa era però evidente da giorni e solo ieri mattina caro Picchio dicevi di trovare conferma nelle carte di alcune tue ipotesi di ben altro genere per il periodo relativo alla secoda parte della prima decade di dicembre (7-10 dicembre)....

Se vogliamo avere un sano confronto e chiudere le diatribe inutili smettiamola anche di fare "finta" di fare i "finti tonti" e dimenticarci quello che diciamo e scriviamo...(vale per tutti, mè compreso)

Saluti e buon week, per questa settimana chiudo qui
Ultima modifica di manu73 il ven nov 30, 2018 3:49 pm, modificato 7 volte in totale.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

cmq sarò ancora più chiaro
andate dietro alle frasi criptiche di Nocera, intanto l'unica analisi corredata di un lavoro serio alle spalle e che dimostra che ci ha spesso tempo e fatica scrivendo un TD apposito è quella di Burian..

ovviamente però è più facile correre dietro ai trenii e biglietti, che leggere un'analisi di un utente che ci ha messo faccia, previsione, date e dati...

saluti a tutti e buon proseguimento
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Iniestas ma tu pensi davvero che qualcuno su altri forum per quanto possa postare analisi dettagliate e corredate e averci perso anche 18 ore o 2 giorni di tempo possa avere più dati dei global models? calcolatori con milioni di dati processati in pochi istanti cambiano versione ogni sei ore e invece il tuo amico santone ne sa di più? siamo seri lo dico io....
leonardo 555

ok in questo momento i modelli mostrano mitezza ad oltranza.Magari tra una settimana i modelli fanno vedere quello che pronosticava Picchio.Allora poi che si dice ancora?
Bloccato