NOVEMBRE 2018 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Febbraio2012 ha scritto:siamo troppo in la ma sembra buono questo run
Immagine
Alla ecmwf
leonardo 555

Messaggio da leonardo 555 »

IMadeYouReadThis ha scritto:
Salento92 ha scritto: bene, finalmente un'analisi seria e realistica
speriamo
E' già cambiato. Va bene seguire gli aggiornamenti, però parliamo di 300 ore e passa di gfs e le previsioni cambiano drasticamente da un run all'altro a queste distanze
Immagine
...Toh, l'ottimismo è il sale della vita :D
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

leonardo 555 ha scritto:...Toh, l'ottimismo è il sale della vita :D
L'importante è non gufarsela
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

ancora cicloni sul NATL

la ripartenza dell'onda atlantica diventa una sorta di esortazione ad libitum, come dire vedrete che entro il mese di dicembre si strutturerà un blocco ATL

orami si punta alla cadenza statistica di un avvenimento all'interno di un periodo molto lungo (30 giorni, un mese), un esercizio previsionale semplice che nulla dice però dell'eventuale fase a cui va incontro..

un po' come dire in estate che nell'arco di 30 giorni di caldo ci sarà una fase di frescura
leonardo 555

GROSSO: "il vortice polare non è in forma quest'anno, FREDDO e NEVE potrebbero non tardare troppo!"...Secondo se parliamo di freddo e neve in montagna è un conto, freddo e neve in pianura e in collina è un altro conto.
Ultima modifica di leonardo 555 il ven nov 30, 2018 11:51 am, modificato 1 volta in totale.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Ho guardato un pò anche GFS 06, il commento sarebbe ripetitivo su quanto già detto fin verso la metà mensile di dicembre (ma forse anche oltre...)...

Immagine
Immagine
Ultima modifica di manu73 il ven nov 30, 2018 11:54 am, modificato 1 volta in totale.
leonardo 555

Infatti sembra proprio che fino a metà mese non c'è trippa per gatti,speriamo nella seconda quindicina che la trippa per gatti è abbondante :lol:
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Ho dato un occhiata agli spaghi completi di reading e devo dire che x la mia zona migliorano leggermente di volta in volta dal 10....vedremo se sarà un fuoco di paglia....ancora pazienza qualche giorno ragazzi...
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

carte spietate

si perde veramente il lume di un perorso logico quando inzia l'inverno con la continua ricerca del dado

riavvolgiamo il nastro:; un importante raffreddamento ha interessato ilo comparo siberiano a durante la fine di questo mese, oggi infatti abbiamo ancora valori di gelo ad est e in russia

intorno alla prima decade di novembre i Gm avevano ipotizzato che una parte consistente dell'Europa avrebbe sfruttato attraverso un cut off HP in Greenland (valori di 1055mb) quel serbatoio gelido, mentre sussistevano dubbi su un avanzamento in europea meridionale a causa di una non solida radice hp subtropicale..

si è trattato di una visione poi rimangiata, il getto ha accelerato e smantellato quel progetto, è rimasto un grado di allungamento del VP e il freddo russo siberiano che però non ha potuto spingersi troppo in là

il mese di dicembre inizia con forte accelerata zonale, ricaccio del gelo nella lontana siberia e dominio anticiclonico per almeno una decade

il dopo è solo frutto di fantasia e di desideri, dalle carte per ora non emergono segnali he lascino pensare ad episodi di freddo e neve di rilievo, se si punta a una semplice e ordinaria fase invernale certamente statisticamente potrà avvenire tra il 10 e il 31 dicembre..
ma questa è una previsione che anche un bambino di 5 anni può fare

buon we.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

iniestas ha scritto:carte spietate

si perde veramente il lume di un perorso logico quando inzia l'inverno con la continua ricerca del dado

riavvolgiamo il nastro:; un importante raffreddamento ha interessato ilo comparo siberiano a durante la fine di questo mese, oggi infatti abbiamo ancora valori di gelo ad est e in russia

intorno alla prima decade di novembre i Gm avevano ipotizzato che una parte consistente dell'Europa avrebbe sfruttato attraverso un cut off HP in Greenland (valori di 1055mb) quel serbatoio gelido, mentre sussistevano dubbi su un avanzamento in europea meridionale a causa di una non solida radice hp subtropicale..

si è trattato di una visione poi rimangiata, il getto ha accelerato e smantellato quel progetto, è rimasto un grado di allungamento del VP e il freddo russo siberiano che però non ha potuto spingersi troppo in là

il mese di dicembre inizia con forte accelerata zonale, ricaccio del gelo nella lontana siberia e dominio anticiclonico per almeno una decade

il dopo è solo frutto di fantasia e di desideri, dalle carte per ora non emergono segnali he lascino pensare ad episodi di freddo e neve di rilievo, se si punta a una semplice e ordinaria fase invernale certamente statisticamente potrà avvenire tra il 10 e il 31 dicembre..

buon we.
ma quante polemiche mamma mia sembra di stare in un tribunale che uno si deve sentire col dito in faccia e preso a pallonate ..
ma un giorno sereno senza punzecchiare ci sapete stare?a me nel mese di dicembre serve la neve in montagna non in pianura quindi ben venga ,se cerchi eventi passa il prossimo anno
driver78

Messaggio da driver78 »

Ciao a tutti. Sono nuovo del forum o meglio vi leggo da parecchio ma non mi ero mai iscritto. Continuo a leggere commenti dove si parla di mitezza, quando ad esempio in tutta la Lombardia, per fare un esempio, tra ieri ed oggi nessuno passerà i 6 gradi. Per come la vedo io si poteva parlare di mitezza con temperature un pò più altine, a meno che non si voglia intendere sempre e solo il centro italia. Ma non essendo un topic locale non penso sia questo il caso. Perciò chiedo: perchè dover per forza dire mitezza anche quando questa non c'è?
nevofilo80

driver78 ha scritto:Ciao a tutti. Sono nuovo del forum o meglio vi leggo da parecchio ma non mi ero mai iscritto. Continuo a leggere commenti dove si parla di mitezza, quando ad esempio in tutta la Lombardia, per fare un esempio, tra ieri ed oggi nessuno passerà i 6 gradi. Per come la vedo io si poteva parlare di mitezza con temperature un pò più altine, a meno che non si voglia intendere sempre e solo il centro italia. Ma non essendo un topic locale non penso sia questo il caso. Perciò chiedo: perchè dover per forza dire mitezza anche quando questa non c'è?
la mitezza arriva soprattutto in montagna da domenica quando il freddo si sentira su pianure e valli mite sui monti e con le inversioni termiche la mattina e ser aci cuole il cappotto ,e poi come dice la redazione non è esapserata la zonalita quindi il sole si vede col binocolo
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

nevofilo80 ha scritto:

buon we.
ma quante polemiche mamma mia sembra di stare in un tribunale che uno si deve sentire col dito in faccia e preso a pallonate ..
ma un giorno sereno senza punzecchiare ci sapete stare?a me nel mese di dicembre serve la neve in montagna non in pianura quindi ben venga ,se cerchi eventi passa il prossimo anno
almeno io mi sforzo di guardare le carte, fare un'analisi e commentare quello che vedono

c'è gente che entra nel forum , dice che mi bisogna mettersi sul treno e prendere il biglietto

fai un po' tu

poi si ha pure il coraggio di dire che clover prende cantonate, ma almeno uno straccio di analisi la scrive con carte e grafici..

parliamoci chiaro nevo: qui solo un paio lo saprebbero fare, il resto è solo chiaccchera e tanto il meccanismo è lo stesso: fare un proclama di freddo in arrivo, senza una carta a sostegno, poi qualcuno che ti segue si trova

ciao, passa la voglia di scrivere su questo TD, qui non si fanno più analisi sui modelli, si tira a indovinare, bella roba
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

driver78 ha scritto:Ciao a tutti. Sono nuovo del forum o meglio vi leggo da parecchio ma non mi ero mai iscritto. Continuo a leggere commenti dove si parla di mitezza, quando ad esempio in tutta la Lombardia, per fare un esempio, tra ieri ed oggi nessuno passerà i 6 gradi. Per come la vedo io si poteva parlare di mitezza con temperature un pò più altine, a meno che non si voglia intendere sempre e solo il centro italia. Ma non essendo un topic locale non penso sia questo il caso. Perciò chiedo: perchè dover per forza dire mitezza anche quando questa non c'è?
Qui si parla di mitezza in prospettiva da inizio settimana prossima e direi che ci si sta anche limitando nel commentare come mitezza una anomalia del genere

Immagine
Immagine
nevofilo80

iniestas ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:

buon we.
almeno io mi sforzo di guardare le carte, fare un'analisi e commentare quello che vedono

c'è gente che entra nel forum , dice che mi bisogna mettersi sul treno e prendere il biglietto

fai un po' tu

poi si ha pure il coraggio di dire che clover prende cantonate, ma almeno uno straccio di analisi la scrive con carte e grafici..

parliamoci chiaro nevo: qui solo un paio lo saprebbero fare, il resto è solo chiaccchera e tanto il meccanismo è lo stesso: fare un proclama di freddo in arrivo, senza una carta a sostegno, poi qualcuno che ti segue si trova

ciao, passa la voglia di scrivere su questo TD, qui non si fanno più analisi sui modelli, si tira a indovinare, bella roba
come ho risposto stamattina a michele non è solo lui cioè sai di chi parlo ad essere ottimista e gioni fa ti ho scritto anche il nome ,poi che nocera parla in codice quando il suo desiderio è solo est concordo con te ,secondo me chi non si sbilancia qua dentro è solo perchè vuole tenersi la faccia pulita tutto qua
Bloccato