NOVEMBRE 2018 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Visto che ieri ho detto che per almeno 15 giorni di inverno c'è poca traccia, sentendo che c'è un ottimo Reading sono andato a vedere sperando di scovare stravolgimenti...(visto che si ferma a 240 ore per essere ottimo dovrebbe mostrare qualcosa)

Bene secondo l'inglese ad inizio inverno meteorologico l'intera Europa (salvo pochi settori) si trova in sopramedia termico localmente marcato, sopramedia anche la siberia Occidentale dagli Urali verso est, sintomo di una spazzolata mica da ridere delle correnti occidentali.
Allora mi sposto al medio-lungo termine cercando sul modello una frenata delle correnti a media quota e un accenno di ondulazione MARCATA....meglio lasciare perdere...se Reading00 è buono per la prima decade di dicembre in ottica invernale (le fantasie che ognuno si fà dopo le 240 ore "ipotizzando" in sostituzione del modello lasciano il tempo che trovano e può starcio tutto e il contrario di tutto) ho capito che gli altri non perdo nemmeno il tempo di guardarli almeno per un bel pò e quanto visto nei giorni scorsi basta e avanza fin verso la metà del mese

Buon fine settimana :wink:

Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di manu73 il ven nov 30, 2018 9:01 am, modificato 1 volta in totale.
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

iniestas ha scritto:considerazione giustissima manu, solo che il caldo non ha avuto un abbassamento dell'asticella (anzi semmai il contrario) come è avvenuto per il freddo in questi anni a causa del GW

ormai è universalmente riconosciuto che il limite delle nevicate in Italia si è alzato, anche in luoghi come il nord Italia dove un tempo poteva bastare anche un'azione artica moderata di buona fattura...

ora non è più così, da quant'è che non fa nevicate serie a Milano, Torino etc?

anche in montagna se prima con una certa isoterma la neve compariva già a 600 metri, ora con la stessa isoterma la neve comincia ad attaccare sopo a 900/1000 metri...quindi per riaver la neve che attacca, quella come dici tu al "metro rigido", serve una isoterma più severa

la stessa cosa accade anche nel microclima laziale romano, una volta con una botta di aria artica dalla scandinava i castelli si imbiancavano senza troppi problemi, ora quella stessa botta ti fa a malapena imbiancare di poco le come più alte, per riavere la neve "a metro rigido" serve anche qui l'isoterma più severa

si arriva pertanto alla solita conclusione : ormai senza il gelo russo e quindi l'est, inteso sia come aria artico continentale che come polare continentale, non si va più da nessuna parte

le irruzioni artico marittime appaiono ormai insufficienti, tranne sempre più rare eccezioni, a portare significativi passaggi invernali in Italia a quote basse..

si può esplorare la possibilità che con un oceano nord atlantico più freddo possano arrivare nuclei polari marittimi di qualche grado più freddi del passato, sospinti magari da una balena canadese che viaggi più a sud negli ultimi anni, ma sono solo ipotesi...

mai come ora quindi l'inverno italiano ed europeo dipende quasi totalmente dal comparto russo siberiano, con tutto ciò che ne deriva in termini di frequenza di accadimenti, per cui il trimestre invernale italico è legato al singolo episodio "forte"
Non credo si tratti di un rialzo generale della quota neve. Altrimenti negli ultimi due inverni non ci sarebbero state ondate di gelo tanto severe da portare neve dove non si vedeva di questa portata da decenni, per esempio Napoli nel Febbraio 2018 o il Salento nel 2017. Vogliamo parlare del Lazio? A Roma negli anni 2010 tre eventi nevosi rimarchevoli, contro gli zero del ventennio precedente. Sul Nord sono d'accordo, nevicate serie non se ne vedono dal 2013, ma penso dipenda anche dall'inquinamento e dalle isole di calore esasperate nei grandi centri urbani.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Bgiorno, mi spiace stamane doverla metter giù dura ma tant'è.
Evidentemente qui dentro molti si sentono al pari di "quello" di là, il quale però, giusta o sbagliata che sia la sua tendenza, la illustra con tanto di analisi, carte, senza nascondersi in farsi criptate, viaggi, e biglietti, facendo un'analisi che solo leggerla è un piacere, a prescindere dal realizzo.

Io personalmente non credo che da un rallentamento dei venti zonali si possa già delineare un fase fredda nevosa major in Europa meridionale, quindi quella tendenza che ho letto e che ammetto di aver letto, mentre sono sicuro che qui dentro molti l'hanno letta ma non ammettono di averla letta, non mi convince, ma ovviamente spero abbia ragione in quanto ho l'umiltà di ammettere che il tizio in questione, in questa materia, ne può sapere più di me e dalle sua analisi si può solo che imparare, a prescindere dal risultato

la mia analisi resta la stessa: certamente reading apre una possibilità ad una fase invernale dalla seconda decade, ma il modello americano non ci crede, inoltre i tempi mi sembrano ancora molto lunghi per sgombrare il settore NATL..

Ad oggi la prima decade di dicembre appare ipotecata dalla mitezza e dal sopra media su buona fetta dell'Europa, mitezza che opererà certamente anche un fenomeno di sottrazione a eventuali discese fredde dovessero intervenire in seconda decade

In altre parole tempi lunghi, ammiro chi è già proiettato all'ultima decade del mese o a san Silvestro quando dicembre deve ancora iniziare

mi spiace per la permessa iniziale, ma io prima che un utente di questo forum sono un lettore di meteo e le differenze tra chi un'analisi la sa scrivere e gli altri la noto

saluti
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

GFS non è la bibbia...anzi..
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
Buongiorno forum, long di GEM
michele57

Messaggio da michele57 »

La realtà sarà sempre il riscontro di quello che poi succederà veramente.
Solo quello è il metro esatto di una verifica.
Il buon dr. Grosso con il Team di Meteolive ha fatto qualche giorno fa una proiezione su dicembre.
Adesso che facciamo , lo bolliamo perchè di quello che dice non c'è traccia?
Lo mettiamo in panchina fino a data da destinarsi?
Lui ha espresso una valutazione,a chi non piace questo modo di fare, semplicemente dirà:
"tu la pensi cosi.Io invece non la penso così."

Quanto a qualcuno di là: non c'è bisogno di Cloover o di altri, per pensare da...grande.
Queste figure già hanno fatto discrete figuracce in passato. Meglio lasciarli ai loro studi danteschi, perchè noi campani di cultura ne abbiamo da vendere.
Vero nocerameteouno?
Sempre con cordialità e rispetto di tutti.
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Immagine
UKMO
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Immagine
ECMWF
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Inie sempre d'accordo con te ...prima decade andata....ma appunto perché siamo a 10 giorni tt può essere oppure no....detto questo resta da capire cosa succederà dopo il 10 con calma e serenità....il freddo parte sempre in svantaggio ma nn sempre vince la squadra più forte con stima ciao
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Immagine
Ma perché GFS parallelo è sempre isolato nel breve??
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

michele57 ha scritto:La realtà sarà sempre il riscontro di quello che poi succederà veramente.
Solo quello è il metro esatto di una verifica.
Il buon dr. Grosso con il Team di Meteolive ha fatto qualche giorno fa una proiezione su dicembre.
Adesso che facciamo , lo bolliamo perchè di quello che dice non c'è traccia?
Lo mettiamo in panchina fino a data da destinarsi?
Lui ha espresso una valutazione,a chi non piace questo modo di fare, semplicemente dirà:
"tu la pensi cosi.Io invece non la penso così."

Quanto a qualcuno di là: non c'è bisogno di Cloover o di altri, per pensare da...grande.
Queste figure già hanno fatto discrete figuracce in passato. Meglio lasciarli ai loro studi danteschi, perchè noi campani di cultura ne abbiamo da vendere.
Vero nocerameteouno?
Sempre con cordialità e rispetto di tutti.
mi spiace Michele, ma esistono le differenze nell'esposizione, nell'analisi, nel dispiego di carte a sostegno

a fare una tendenza col metodo del tirare il sasso e spostarlo sempre più in avanti, al massimo è un gioco, ma un'analisi meteo seria, corredata di carte e spiegazioni, è altra cosa

io qui di analisi ne ho lette: ZERO
di là ne ho letta una, che magari non condivido, ma è spiegata talmente bene da far capire il percorso logico e fisico che c'è dietro

bisogna saper essere umili, riconoscere che gente che ne sa più di noi scrive anche da altre parti e cercare di mantenere qui dentro alcuni che possono insegnare e farci capire, penso a scand +, ad esempio

cantonate ne prendiamo tutti, ma conta il percorso che è alla base di una tendenza, è il ragionamento, l'analisi oggettiva che fa crescere il livello delle nostre conoscenze, non il tirar ai dadi in una campo che, per definizione, è aleatorio e imprevedibile
michele57

Messaggio da michele57 »

iniestas ha scritto:Bgiorno, mi spiace stamane doverla metter giù dura ma tant'è.
Evidentemente qui dentro molti si sentono al pari di "quello" di là, il quale però, giusta o sbagliata che sia la sua tendenza, la illustra con tanto di analisi, carte, senza nascondersi in farsi criptate, viaggi, e biglietti, facendo un'analisi che solo leggerla è un piacere, a prescindere dal realizzo.

Io personalmente non credo che da un rallentamento dei venti zonali si possa già delineare un fase fredda nevosa major in Europa meridionale, quindi quella tendenza che ho letto e che ammetto di aver letto, mentre sono sicuro che qui dentro molti l'hanno letta ma non ammettono di averla letta, non mi convince, ma ovviamente spero abbia ragione in quanto ho l'umiltà di ammettere che il tizio in questione, in questa materia, ne può sapere più di me e dalle sua analisi si può solo che imparare, a prescindere dal risultato

la mia analisi resta la stessa: certamente reading apre una possibilità ad una fase invernale dalla seconda decade, ma il modello americano non ci crede, inoltre i tempi mi sembrano ancora molto lunghi per sgombrare il settore NATL..

Ad oggi la prima decade di dicembre appare ipotecata dalla mitezza e dal sopra media su buona fetta dell'Europa, mitezza che opererà certamente anche un fenomeno di sottrazione a eventuali discese fredde dovessero intervenire in seconda decade

In altre parole tempi lunghi, ammiro chi è già proiettato all'ultima decade del mese o a san Silvestro quando dicembre deve ancora iniziare

mi spiace per la permessa iniziale, ma io prima che un utente di questo forum sono un lettore di meteo e le differenze tra chi un'analisi la sa scrivere e gli altri la noto

saluti

Ciao Iniestas
Ti trovo, quest'anno, molto più realista di altri anni e soprattutto meno scaramantico rispetto ad atteggiamenti del passato.

Lascia stare Cloover, tu lo sai bene che non ne azzecca uno. Che tu lo vada a leggere non è negativo, perchè lo stesso è un ottimo studioso che fa anche delle ...discrete diagnosi.
Ma poi la terapia è quasi sempre sbagliata.
I major non servono a niente.
Anzi a volte sono solo dannosi per noi italici.
Noi abbiamo bisogno solo di una irruzione fredda di media portata che porti la neve a quote basse.
Le città, come Roma, devono sperare in qualcosa di più. Questo è vero. E noi ce lo auguriamo.
Il resto: ho una figlia che da anni fa l'avvocata penalista al foro di Napoli(ha 31 anni): non riesco mai a fargli dire: ho sbagliato...

Cmq. scanso agli equivoci ti ridò sia la mia mail che il mio telefonino.
Mi piacerebbe che mi scrivi.

xxxxxxxxxx@gmail.com
xxxxxxxxx nr. telefonico

Sono in uscita , a più tardi...
michele57

Messaggio da michele57 »

Ho letto appena la tua ultima considerazione.

Scrivimi altro non posso dirti...(credimi)
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

ImmagineA me ste ens piacciono....bisogna capire quanto il canadese spingera e quel hp proverà a salire .....
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

non è questione di majior o minor, è evidente che se si ritiene che a metà dicembre ci sia una ondata di freddo e neve bisogna specificare di che tipo, di che entità e con quale configurazione portando un'analisi logica...

qui io leggo di biglietti e di viaggi..

ma che è?

siamo seri: anche per disegnare una cantonata serve un certo tipo di preparazione, serve un percorso logico, una spiegazione analitica di quello che potrebbe succedere e del perché succede, e il tizio in questione l'ha fatta, a differenza di altri qui dentro

ma poi si può fare una tenenza con lo spirito del "prima o pi qualcosa di invernale accade" ...
ma grazie tanto siamo in inverno, prima o poi una afose fredda ci sarà...

ma che è analisi è questa?

ma questo pure un passante qui sotto lo può dire, non viene spiegato il motivo, non viene spiegato di che tipo è la fase invernale, non viene spiegato perché, non viene spiegato quali figure bariche sono coinvolte, non vengono prodotte carte, grafici, analisi, etc

non Michele, da lettore c'è una bella differenza tra leggere chi un romanzo di "fantasia" lo sa scrivere e chi invece si improvvisa
Bloccato