Succede pure quello ma meglio avere la media spaghi nel lungo buona che un run gfs isolato col 5% di realizzazione.leonardo 555 ha scritto:...Troppe volte sono migliorati gli spaghi, per poi finire come sempre.ducaneve ha scritto:Run di prima si vedeva che era strampalato, meglio questa uscita di gfs che quella precedente! Infatti la media spaghi nel long cala di 2 o 3 gradi, non fate le manfrine che il run 06 era fuori dal coro (non dico a te picchio).picchio70 ha scritto:Ens migliorate
NOVEMBRE 2018 - Modelli live!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Una domanda a tutti sulle strampalate GFS...
fermo restando che dopo i 6-7 gg (160h-168h) si entra
in 'tendenza'....fermo restando che il long puo' essere stravolto
da un input che pur piccolissimo fa l'effetto farfalla...e che
i run non sono mai uguli tra loro, dunque....
mi e vi domando:
tra l'operazionale GFS e il suo futuro sostituto parallelo,
che differenza c'è? basta guardare i run di poco fa ....per esempio.
Intendo in tendenza, ok?
Perchè se tanto mi da tanto, di paralleli non ce ne sarebbe bisogno...
ovvero di migliorie....ed invece nuove versioni ne abbiamo viste negli anni.
Forse proprio perchè si vanno a correggere le precedenti, per
renderle piu' performanti, nel breve, nel medio come nel long.
Sbaglio?
mi e vi domando:
Intendo in tendenza, ok?
Sbaglio?
-
bufera genzanese
ti piove dentro casa...ma no ti preoccupare perché poi arriva la tramontana e successivamente hp che asciuga tuttomassi72 ha scritto:Io penso serenamente alle mie previsioni nel breve termine (che comunque sul suolo italico sono decisamente complicate ed avvincenti) e tu continua a pensare alle tue visioni personalistiche (senza alcun fondamento previsionale) a 20 giorni.bufera genzanese ha scritto:e quindi,non è che se fatta una nuova scoperta.si sa che va cosi con i modelli nel Long.cmq ripeto fai bene a pensare a le sole 72 oremassi72 ha scritto:Quello che leggo su questo forum non finisce mai di stupirmi.
Gente che si meraviglia di stravolgimenti sul lungo termine come se fosse strano che un modello previsionale arrivi, oltre le 200 ore, a conclusioni diametralmente opposte rispetto al run precedente.
Funziona in questo modo da quando esistono i GM, una piccola variazione introdotta negli imput iniziali porta a scostamenti importanti nel lungo termine e a scenari completamente ribaltati nel lunghissimo termine.
Il problema non è dei global model ma di chi ancora confida nell'affidabilità delle previsioni oltre le 180 ore.
A proposito, come sarà il Natale??
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
Ho visto al telegiornale, mentre parlavano di ecmwf a Bologna, che ogni 10 anni si è guadagnato un giorno di previsione in più, per il futuro non so se il trend aumenterà o diminuirà, ma il progresso va avanti di continuo.ulisse55 ha scritto:Una domanda a tutti sulle strampalate GFS...
mi e vi domando:
Intendo in tendenza, ok?
Sbaglio?
Giusto.ducaneve ha scritto:Ho visto al telegiornale, mentre parlavano di ecmwf a Bologna, che ogni 10 anni si è guadagnato un giorno di previsione in più, per il futuro non so se il trend aumenterà o diminuirà, ma il progresso va avanti di continuo.ulisse55 ha scritto:Una domanda a tutti sulle strampalate GFS...
mi e vi domando:
Intendo in tendenza, ok?
Sbaglio?
-
Gelosecco70
-
Gelo siciliano
Si , secondo me l'ultimo pannello del 9/12 , pone la possibilità di un innalzamento dell'hp in atl dove non ci sono cicloncini minori ad influenzare l'hp spanciandolo, e il bombole in uk potrebbe scendere interessando anche la nostra penisola...forse...Gelo siciliano ha scritto:Reading nettamente più coerente e continua la sua strada tracciata...vede un raffreddamento dp l'immacolata...niente di che ma temperature in nedia e neve abbondante in appennino...una brutta notizia potrebbe essere il poco freddo presente sul nord europa.e in.siberia x la prima metà di Dicembre...
-
Gelosecco70
Peccato che sia l'ultimo pannello. Speriamo possa essere confermato anche nei prossimi giorniCOLD_73 ha scritto:Si , secondo me l'ultimo pannello del 9/12 , pone la possibilità di un innalzamento dell'hp in atl dove non ci sono cicloncini minori ad influenzare l'hp spanciandolo, e il bombole in uk potrebbe scendere interessando anche la nostra penisola...forse...Gelo siciliano ha scritto:Reading nettamente più coerente e continua la sua strada tracciata...vede un raffreddamento dp l'immacolata...niente di che ma temperature in nedia e neve abbondante in appennino...una brutta notizia potrebbe essere il poco freddo presente sul nord europa.e in.siberia x la prima metà di Dicembre...
certo... in ogni caso era solo per cercare di interpretare quello che propone... poi non sono esperto...quindi oltre che ultimo pannello potrei aver detto delle baggianate a priori di mio...Gelosecco70 ha scritto:Peccato che sia l'ultimo pannello. Speriamo possa essere confermato anche nei prossimi giorniCOLD_73 ha scritto:Si , secondo me l'ultimo pannello del 9/12 , pone la possibilità di un innalzamento dell'hp in atl dove non ci sono cicloncini minori ad influenzare l'hp spanciandolo, e il bombole in uk potrebbe scendere interessando anche la nostra penisola...forse...Gelo siciliano ha scritto:Reading nettamente più coerente e continua la sua strada tracciata...vede un raffreddamento dp l'immacolata...niente di che ma temperature in nedia e neve abbondante in appennino...una brutta notizia potrebbe essere il poco freddo presente sul nord europa.e in.siberia x la prima metà di Dicembre...
Fra 20 anni litigheremo per carte a 400 ore invece che a 100ducaneve ha scritto:Ho visto al telegiornale, mentre parlavano di ecmwf a Bologna, che ogni 10 anni si è guadagnato un giorno di previsione in più, per il futuro non so se il trend aumenterà o diminuirà, ma il progresso va avanti di continuo.ulisse55 ha scritto:Una domanda a tutti sulle strampalate GFS...
mi e vi domando:
Intendo in tendenza, ok?
Sbaglio?
-
bufera genzanese
cold73, non hai detto niente di male ed anzi hai letto bene la situazione. Nel Ultimo pannello di Reading se ci fossero altri pannelli di Reading forse ci sarebbero un alta che prova a salire e visto che ad est c'è un blocco e il malloppo andrebbe prima in scandinava per poi scendere da nord vera sud...direttrice Italia.COLD_73 ha scritto:certo... in ogni caso era solo per cercare di interpretare quello che propone... poi non sono esperto...quindi oltre che ultimo pannello potrei aver detto delle baggianate a priori di mio...Gelosecco70 ha scritto:Peccato che sia l'ultimo pannello. Speriamo possa essere confermato anche nei prossimi giorniCOLD_73 ha scritto: Si , secondo me l'ultimo pannello del 9/12 , pone la possibilità di un innalzamento dell'hp in atl dove non ci sono cicloncini minori ad influenzare l'hp spanciandolo, e il bombole in uk potrebbe scendere interessando anche la nostra penisola...forse...
-
leonardo 555
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*