ma certo turboturbo_dif ha scritto:quando arriverà (se arriverà) a 100 ore inizierò a crederci
infatti si chiamano previsioni
non certezze.
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
la.stima è reciproca. Solo non capisco cos'è che eventualmenteiniestas ha scritto:la mia posizione è sempre stata chiara sulla prima parte del mese di dicembre, ho detto che non mi aspetto grandi cose, cioè grandi invernate, a prescindere da big event che ritengo ancor più improbali entro i primi 15 giorni del prossimo mese
quest'anno mi sono solo un po' entusiasmato quando orami settimane fa, si vedevano scenari di ben altro spessore tra fine mese e inizio dicembre, poi miseramente falliti, pur spiegandone i rischi
qualcun altro invece da allora continua a giocare con i tempi, questo non lo condivido
siccome i tempi sono saltati(prima decade di dicembre) io avevo sempre detto che si doveva guardare ad inizio seconda decade per qualcosa e quel qualcosa si sta vedendo sulle carte..certo poi portare carte a 100 ore e un'altra questione,ma interessante averle già anche a distanza di cosi tante ore diciamo che a 192 ore già si vede ciò che si può verificare (artico marittima,neanche tanto malvagia) poi ok bisogna portarla a casa sta configurazione. Non sempre si deve vedere ad est,evento,burian ecc.iniestas ha scritto:la mia posizione è sempre stata chiara sulla prima parte del mese di dicembre, ho detto che non mi aspetto grandi cose, cioè grandi invernate, a prescindere da big event che ritengo ancor più improbali entro i primi 15 giorni del prossimo mese
quest'anno mi sono solo un po' entusiasmato quando orami settimane fa, si vedevano scenari di ben altro spessore tra fine mese e inizio dicembre, poi miseramente falliti, pur spiegandone i rischi
qualcun altro invece da allora continua a giocare con i tempi, questo non lo condivido
semplicemente, mi è sembrato di aver capito che ipotizzativi un blocco anticiclonico con migrazione dei massimi pressori in scand+ e quindi aria artico continentale veicolata, su di noi in caso di radice solida, medio alta se con radice incertapicchio70 ha scritto:la.stima è reciproca. Solo non capisco cos'è che eventualmenteiniestas ha scritto:la mia posizione è sempre stata chiara sulla prima parte del mese di dicembre, ho detto che non mi aspetto grandi cose, cioè grandi invernate, a prescindere da big event che ritengo ancor più improbali entro i primi 15 giorni del prossimo mese
Avrei sbagliato sulla possibile evoluzione. Data? Isoterme? Tipo di estrazione d'aria?
L'atteggiamento di chi non pronostica nulla è di certo intellettualmente più onesto di chi, ad ogni piè sospinto, finge di intuire l'avvento di una importante fase invernale per l'Italia.picchio70 ha scritto:Ciao michele
Si rimarca il fatto di non ammettere
di aver sbagliato, prima si deve vedere semmai,
ma si dimentica che la stessa cosa vale per chi
non vedeva una cippa.....
Forse dipende da cosa giudicate Big Event!picchio70 ha scritto:la.stima è reciproca. Solo non capisco cos'è che eventualmenteiniestas ha scritto:la mia posizione è sempre stata chiara sulla prima parte del mese di dicembre, ho detto che non mi aspetto grandi cose, cioè grandi invernate, a prescindere da big event che ritengo ancor più improbali entro i primi 15 giorni del prossimo mese
Avrei sbagliato sulla possibile evoluzione. Data? Isoterme? Tipo di estrazione d'aria?
Vedi "Picchio"picchio70 ha scritto:Ciao michele
Si rimarca il fatto di non ammettere
di aver sbagliato, prima si deve vedere semmai,
ma si dimentica che la stessa cosa vale per chi
non vedeva una cippa.....
iniestas ha scritto:semplicemente, mi è sembrato di aver capito che ipotizzativi un blocco anticiclonico con migrazione dei massimi pressori in scand+ e quindi aria artico continentale veicolata, su di noi in caso di radice solida, medio alta se con radice incertapicchio70 ha scritto:la.stima è reciproca. Solo non capisco cos'è che eventualmenteiniestas ha scritto:la mia posizione è sempre stata chiara sulla prima parte del mese di dicembre, ho detto che non mi aspetto grandi cose, cioè grandi invernate, a prescindere da big event che ritengo ancor più improbali entro i primi 15 giorni del prossimo mese
quello che io vedo tra l'8 e il 13, sempre commentando aria fritta perché una ipotesi costruita per ora sulla sabbia dal solo modello americano e a distonia previsionale a valenza quasi zero, è un'onda corta azzorriana che consente uno scivolo artico marittima in successivo accentramento e continentalizzazione per migrazione dell'asse pressorio sull'Islanda, con discesa artica in scand-
ma ripeto Picchio, niente di personale, per me qualsiasi cosa arrivi è ben accetta
Non è una questione di termiche a 850hpa.Telecuscino ha scritto:Forse dipende da cosa giudicate Big Event!picchio70 ha scritto:la.stima è reciproca. Solo non capisco cos'è che eventualmenteiniestas ha scritto:la mia posizione è sempre stata chiara sulla prima parte del mese di dicembre, ho detto che non mi aspetto grandi cose, cioè grandi invernate, a prescindere da big event che ritengo ancor più improbali entro i primi 15 giorni del prossimo mese
Personalmente una -8 non é un big event! Big event sono i 4 mostri sacri con Febbraio 2018, 2005 etc.
premesso che quel post risale settimana scorsainiestas ha scritto:semplicemente, mi è sembrato di aver capito che ipotizzativi un blocco anticiclonico con migrazione dei massimi pressori in scand+ e quindi aria artico continentale veicolata, su di noi in caso di radice solida, medio alta se con radice incertapicchio70 ha scritto:la.stima è reciproca. Solo non capisco cos'è che eventualmenteiniestas ha scritto:la mia posizione è sempre stata chiara sulla prima parte del mese di dicembre, ho detto che non mi aspetto grandi cose, cioè grandi invernate, a prescindere da big event che ritengo ancor più improbali entro i primi 15 giorni del prossimo mese
quello che io vedo tra l'8 e il 13, sempre commentando aria fritta perché una ipotesi costruita per ora sulla sabbia dal solo modello americano e a distonia previsionale a valenza quasi zero, è un'onda corta azzorriana che consente uno scivolo artico marittima in successivo accentramento e continentalizzazione per migrazione dell'asse pressorio sull'Islanda, con discesa artica in scand-
ma ripeto Picchio, niente di personale, per me qualsiasi cosa arrivi è ben accetta