NOVEMBRE 2018 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Nick96

Messaggio da Nick96 »

luca90 ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:ciao luca,parli per caso di travaso di vorticitá dal settore asiatico a quello canadese?? :roll:
Più che altro ad un rinforzo delle vorticità tra settore Canadese e Groenlandese. La NAO infatti nei prossimi giorni dovrebbe cominciare a risalire proponendoci una ripresa del jet Stream. Visto la situazione nel settore Asiatico a cavallo con la I decade di Dicembre non è da escludere una Rossby con aria più fredda di origine Artica. 😉
Luca è sempre un piacere per me leggere quello che scrivi ti vorrei chiedere un informazione cosa ne pensi dell'uscita di reading di questa mattina? :)
michele57

Messaggio da michele57 »

I modelli di stamattina tentano di inquadrare una ipotesi di un peggioramento del tempo sulla nostra penisola verso la fine della prima decade di dicembre.

Mi avvalgo delle carte di Reading.
Evidenziando sempre che si parla di lungo termine. Quindi....resta solo e ancora didattica....

Piace la mappe delle 192 dello stesso modello. Notiamo che intorno alle 192 il modello fa vedere una ipotesi di una pulsazione più bassa che riesce a staccare una specie di interciclone che potrebbe in seguito far scendere il getto più a sud.

Posto la mappa:
Immagine

Ed ecco che alle 216 ore, il modello fa vedere una fase perturbata per l'Italia. In contemporanea potremmo assistere ad un approfondimento di una buona ciclogenesi canadese che potrebbe essere decisiva per preparare una discreta risalita di aria calda in oceano.

Posto la mappa:
Immagine

Tutto ancora in embrione, ma l'ipotesi di una fase fredda per la ns. penisola(magari non troppo significativa) da me portata avanti nella mia ipotesi dicembrina di ieri mattina, sembra crescere.
Ma ci torneremo...
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Buongiorno
Due righe di analisi alle emissioni mattutine che qualche spunto in più di riflessione offrono...
Assodata una fase anticiclonica mite per il periodo per i primi del prossimo mese, dopo il 7/8 dicembre si entra in una fase alquanto incerta..
i ripetuti sbilanci delle masse artiche in Siberia hanno determinato un HS...(Orso) precoce che fa una discreta opposizione ..
c'è ancora una onda madre aleutinica non convergente e un'alta atlantica con radice subtropicale non ancora convinta in elevazione a causa di continue vortcità sul NATL

chiariamo subito una cosa: per quella che è la mia esperienza per avere eventi di gelo in Italia è sufficiente anche solo un w1 pattern quando esso sia HP Azzorre..blocca l'atlantico e qualcosa da nord o da nord est scende e può scendere anche gelo da Barents kara

un w2 pattern rende solo quando sia Azzorre in ponte veikov con HS
un w1 pattern solo aleutine o un w2 pattern aleutine + HS con Azzorre ostacolato non portano a grandi cose

vedremo
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

In poche parole....se abbiamo una buona dose di fortuna la seconda parte di dicembre potrebbe essere molto carina altrimenti solita routine
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Ancora un po di pazienza e lo capiremo secondo me
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Un'articata durante l'attesa non si disdegna :D
michele57

Messaggio da michele57 »

magiadellaneve ha scritto:In poche parole....se abbiamo una buona dose di fortuna la seconda parte di dicembre potrebbe essere molto carina altrimenti solita routine
Ciao Denis, la routine è sempre la stessa: guardiamo costantemente le mappe da ormai tantissimi anni. Cerchiamo di scorgere evoluzioni che piacciono a noi.
A volte veniamo premiati e molte altre volte restiamo delusi, ma una cosa sempre facciamo: guardiamo le mappe.
Questa per noi è una fortuna o è qualcos'altro?
Un carissimo saluto
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

IMadeYouReadThis ha scritto:

PS: (anche se io in questo momento credo più in un'articata marittima senza uno scand+ possente grazie al continuo tuffarsi di depressioni ad est dell'italia che potrebbero rosicchiare spazio all'hp e formare solo in un secondo momento uno scand+ più coriaceo SE dovesse esserci un rallentamento del jet. Questo ovviamente dopo la prima botta di hp per le prossime almeno 140-180h. Ma si vedrà i prossimi giorni, magari troverò il momento di scrivere 2 righe, mi dispiace scrivere cose "campate in aria" senza carte ma va cosi in sto periodo . Prendete con le pinze :lol: )
Diciamo un andamento alla gfs 00z e a ECMWF per quanto riguarda l'articata visto che più in là non va :)

Giuro che non ho i modelli in anteprima :lol:
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Piano piano pare prendere corpo
quanto da me pronosticato
anche come tempistiche.
Nulla è ancora detto , anzi,
ma vedere solo sulle carte ciò che avevo
dato come probabile una settimana fa
mi fa piacere.
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

Telecuscino ha scritto:Un'articata durante l'attesa non si disdegna :D
Ma infatti: non esiste solo l'est eh...

E anche negli inverni di un tempo, il freddo pteva essere veicolato dal rodano o da irruzioni puramente settentrionali.
Certo, le alpi sbarrano e distorcono se non arriva da est, ma per l'inverno italico, e lo dico da piemontese sfavorito da articate che non riescono a creare minimi pressori favorevoli alla mia regione, pe rl'inverno italiano anche le articate andrebbero bene, in termini di gelate, termiche consone e sensazioni stagionali.

L'evento arriva da est, si sa: ma per il nostro trimestre exfreddo, sdegnare le articate in tempi di brodaglie semipermanenti mi sa di molto "radical chic". Se dovessero arrivare - ma rigorosamente dopo il 12/15, perchè è noto che un pattern zonale da jet stream ha bisogno di tempo per resettarsi - dovremmo accoglierle a braccia aperte
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

E' alquanto strano che tutti continuino a vedere nelle carte quanto avevano ipotizzato una settimana fà, o tutti abbiamo ipotizzato la stessa cosa oppure qualcuno vede male, probabilmente quello sono io.

Ebbene anche io continuo a trovare conferme sulle mie di ipotesi (abbastanza differenti da quelle di molti altri come spesso accade... :D ) con i prossimi 15 giorni a vedere molto ma molto poco inverno sui nostri settori in un contesto governato in modo importante da correnti mediamente a componente occidentale non fredda.
Componente prevalentemente occidentale governata dalla depressione d'Islanda, con fasi più asciutte e anticicloniche molto miti spece in quota a fasi più umide per ingressi di impulsi perturbati ma in un contesto sempre mite e non freddo. Inverno relegato ai settori Orientali Europei e Balcani con ben poco influsso sulla nostra penisola se non con qualche refolo temporaneo e strozzato (principalmente diretto sui settori orientali della penisola), l'alta pressione termica russa non ha intenzione e forza per ora di mantenere radici franche sugli Urali e spingere il rigido inverno verso ovest
Sui nostri settori, fra un alternanza e l'altra da ovest potrebbe esserci spazio a cavallo della prima decade dicembrina (o subito dopo) di uno scivolamento più meridiamo delle correnti favorito dall'approfondimento marcato della depressione islandese in grado di riportare i valori termici più vicini alle medie di riferimento...scivolamento meridiano in ogni caso rapido e poco proficuo in termini invernali (potrebbe scivolare rapido lungo l'adratico, impattare contro le Alpi, scivolare più ad ovest, oppure essere direttamente assorbito dal getto). Vedremo, sperando chiaramente di sbagliare e prendere degli abbagli anche io continuo a vedere conferme nelle mie ipotesi per i prossimi 15 giorni...a seguire potrebbe esserci qualche variazione più interessante!

Immagine
Ultima modifica di manu73 il gio nov 29, 2018 10:26 am, modificato 2 volte in totale.
Nick96

Messaggio da Nick96 »

Nei prossimi 10 giorni dovremmo assistere alla rotazione del VP, arretramento della vorticità sul settore Canadese che libera la strada all'Azzorriano con la possibilità di salire e fare blocking, alta pressione Siberiana che non da scampo con continue intrusioni di GPT alti in sede polare, AO-- , vortice allungato con frenata zonale e possibile vera e importante retrogressione in Europa. Puzzle che va completandosi. :roll: :twisted:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

sinceramente non so chi aveva previsto cosa per l'Immacolata, io ero rimasto alle retrogressioni previste per il 20 novembre..

tra l'altro per l'Immacolata non c'è nulla, l'alta subtropicale è schiacciata, ci sarebbe uno scivolo artico marittimo

semmai è intorno al 12 che si nota una elevazione azzorriana degna di nota con possibile fase fredda da nord est, ma stiamo parlando del 12 dicembre, valenza previsionale zero e peraltro vista soltanto da GFS mentre ricordo che fino a metà mese le settimanali di reading non vedono accadere nulla di che

attendo sempre lumi sui target volanti...
l'8 dicembre dunque qualcuno ha il coraggio ora di dire che si sarà un'ondata di freddo e neve a bassa quota su buona dell'Italia?

Dai su, uno alla volta, non tutti insieme.... :D
leonardo 555

Messaggio da leonardo 555 »

ulisse55 ha scritto:Spaghi romani con la ...Grande Mitezza...

Immagine

...e pure qui si puo' migliorare.

8)
..Non solo quelli Romani
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

iniestas ha scritto:sinceramente non so chi aveva previsto cosa per l'Immacolata, io ero rimasto alle retrogressioni previste per il 20 novembre..

tra l'altro per l'Immacolata non c'è nulla, l'alta subtropicale è schiacciata, ci sarebbe uno scivolo artico marittimo

semmai è intorno al 12 che si nota una elevazione azzorriana degna di nota con possibile fase fredda da nord est, ma stiamo parlando del 12 dicembre, valenza previsionale zero e peraltro vista soltanto da GFS mentre ricordo che fino a metà mese le settimanali di reading non vedono accadere nulla di che

attendo sempre lumi sui target volanti...
l'8 dicembre dunque qualcuno ha il coraggio ora di dire che si sarà un'ondata di freddo e neve a bassa quota su buona dell'Italia?

Dai su, uno alla volta, non tutti insieme.... :D
:lol:
Allora ho sbagliato, mi sembrava di aver letto su queste pagine che prima a fine novembre, poi a inizio dicembre, poi all immacolata si faceva vivo l inverno.
Ma di certo sbaglio io e anticipo le frasi " nessuno ha ipotizzato chissà quali fratelli invernali" :lol:
Bloccato