concordo con nevofilo,serve altro per ora,e non é quello che mostra reading,getto troppo alto e grasso in uscita dal canadanevofilo80 ha scritto:in meglio non vedo nulla un cavetto non fa inverno basta vedere come sta addossata su di noiCOLD_73 ha scritto:da....oratorio...nevofilo80 ha scritto: se reading avesse altri 2 pannelli ti ritroveresti oltre alla spanciata un bel baluardo altopressorio e sinceramente quel cavetto va bene solo per gli appennini perchè di freddo non ne porta basta vedere le termichesarebbe meglio hp fissa su di noi confermata uscita dopo uscita... o run che fanno vedere dei possibili cambiamenti in meglio ?
NOVEMBRE 2018 - Modelli live!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
-
forever2012
Io abito in Romagna in pianura, ma non ricordo nevicate lo scorso dicembre, al massimo ci può essere stato qualche fiocco in mezzo alla pioggia.Robertino ha scritto:Ciao Manu, d'accordo come quasi sempre con le tue considerazioni, però ripeto la mia domanda, perchè se tutto quello che dici è assodato (zavorra, difficoltà a portare fasi fredde ecc) continuiamo a fare i raffronti con 30 anni fa?manu73 ha scritto:Purtroppo la zavorra termica di 1 grado abbondante, spesso 1,5 che mediamente ci si trascina durante tutte le stagioni, in inverno ha effetti devastanti (considerando che già le medie termiche di riferimento sono già morbide e recenti...)
Visto che la materia prima per i fenomeni invernali è il freddo il resto è conseguenza...mancano le gelate, mancano le brinate, manca la neve fino a quote medio alte su ampie zone nonostante le grandi precipitazioni di fine ottobre e novembre.
La pianura padana amplifica ulteriormente queste problematiche tentando sempre più abbinato a quanto sopra di influenzare le vallate vicine, sia prealpine che Alpine che appenniniche
Per qualcosa di invernale al piano in questi contesti serve roba decente
per quale motivo quando arriva un passaggio normale, moderato, il commento è sempre volto al ribasso, a sminuire? non ce l'ho con te, la mia riflessione è rivolta a tutti. L'anno scorso a inizio dicembre arrivò neve a bologna, brescia, bergamo, liguria, veneto, toscana, romagna, a quote di pianura eppure fu giudicato come "poca roba" con il metro di trenta anni fa. Lo dissi e lo ripeto dopo un anno, dicembre 2017 sarebbe stato apprezzato nel futuro guardando indietro....
-
Gelo siciliano
-
neve a 0 gradi
neanche io ricordo neve nel dicembre 2017 dalle mie parti..e non fu neanche così freddo..quindi per me un dicembre da cestinare.forever2012 ha scritto:Io abito in Romagna in pianura, ma non ricordo nevicate lo scorso dicembre, al massimo ci può essere stato qualche fiocco in mezzo alla pioggia.Robertino ha scritto:Ciao Manu, d'accordo come quasi sempre con le tue considerazioni, però ripeto la mia domanda, perchè se tutto quello che dici è assodato (zavorra, difficoltà a portare fasi fredde ecc) continuiamo a fare i raffronti con 30 anni fa?manu73 ha scritto:Purtroppo la zavorra termica di 1 grado abbondante, spesso 1,5 che mediamente ci si trascina durante tutte le stagioni, in inverno ha effetti devastanti (considerando che già le medie termiche di riferimento sono già morbide e recenti...)
Visto che la materia prima per i fenomeni invernali è il freddo il resto è conseguenza...mancano le gelate, mancano le brinate, manca la neve fino a quote medio alte su ampie zone nonostante le grandi precipitazioni di fine ottobre e novembre.
La pianura padana amplifica ulteriormente queste problematiche tentando sempre più abbinato a quanto sopra di influenzare le vallate vicine, sia prealpine che Alpine che appenniniche
Per qualcosa di invernale al piano in questi contesti serve roba decente
per quale motivo quando arriva un passaggio normale, moderato, il commento è sempre volto al ribasso, a sminuire? non ce l'ho con te, la mia riflessione è rivolta a tutti. L'anno scorso a inizio dicembre arrivò neve a bologna, brescia, bergamo, liguria, veneto, toscana, romagna, a quote di pianura eppure fu giudicato come "poca roba" con il metro di trenta anni fa. Lo dissi e lo ripeto dopo un anno, dicembre 2017 sarebbe stato apprezzato nel futuro guardando indietro....
- occhiobarico
Io mi ricordo che ha fatto niente in pianura,ma in collina in alcune zone ci sono state nevicate buone,e a Bologna ha nevicato(forse era Novembre però)neve a 0 gradi ha scritto:neanche io ricordo neve nel dicembre 2017 dalle mie parti..e non fu neanche così freddo..quindi per me un dicembre da cestinare.forever2012 ha scritto:Io abito in Romagna in pianura, ma non ricordo nevicate lo scorso dicembre, al massimo ci può essere stato qualche fiocco in mezzo alla pioggia.Robertino ha scritto: Ciao Manu, d'accordo come quasi sempre con le tue considerazioni, però ripeto la mia domanda, perchè se tutto quello che dici è assodato (zavorra, difficoltà a portare fasi fredde ecc) continuiamo a fare i raffronti con 30 anni fa?
-
neve a 0 gradi
era il 13 novembre la neve su bologna.Alberto13 ha scritto:Io mi ricordo che ha fatto niente in pianura,ma in collina in alcune zone ci sono state nevicate buone,e a Bologna ha nevicato(forse era Novembre però)neve a 0 gradi ha scritto:neanche io ricordo neve nel dicembre 2017 dalle mie parti..e non fu neanche così freddo..quindi per me un dicembre da cestinare.forever2012 ha scritto: Io abito in Romagna in pianura, ma non ricordo nevicate lo scorso dicembre, al massimo ci può essere stato qualche fiocco in mezzo alla pioggia.
-
Gelosecco70
Oggi ''meteorologicamente'' parlando una bella mazzata. Brutti brutti.iniestas ha scritto:Bruttissimi gli aggiornamenti serali
L assenza di azioni anticicloniche convergenti non consente di sfruttare la posizione allungata del vp
Lo sbilancio euroasiatico rischia dunque di essere capitalizzato da Cina e Giappone
Per ora L inverno crudo e’ lontano
.. Intanto con il run 12z esordisce il run parallelo di GFS, ovvero la versione ancora non operativa del futuro modello di nuova generazione GFS-FV3 che diventera' operativo tra gennaio e marzo 2019 :
http://modeles.meteociel.fr/modeles/gen ... 1&runpara=
Ecco un articolo a riguardo
http://luckgrib.com/blog/2018/07/06/nextgen-gfs.html
http://modeles.meteociel.fr/modeles/gen ... 1&runpara=
Ecco un articolo a riguardo
http://luckgrib.com/blog/2018/07/06/nextgen-gfs.html
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
-
Gelo siciliano
-