NOVEMBRE 2018 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Gelo siciliano

Messaggio da Gelo siciliano »

Ciao inverno senza dubbio ciò che dici ha un senso ma ormai da anni viviamo in ciò che tu hai appena elencato...le gelate rischiano di mancare ma non xke manca il freddo ma xke qst anno a differenza degli scorsi anni almeno fino ad ora l'hp si mostra più debole e posizionata con la.sua parte più forte sulla.penisola iberica e non sul mediterraneo dv continueremo ad avere una certa variabilità mite almeno x la.prima settimana di Dicembre tutto ciò fa si che le gelate notturne non.si sviluppino proprio xke l'aria non.sarà stagnante...ecco xke sicuramente mancheranno in qst scorcio di dicembre anche I nebbioni al nord...il.resto della risposta te la invierò su una pagina che a breve aprirò sul forum
leonardo 555

Messaggio da leonardo 555 »

Se ci consoliamo con qualche gelata stiamo freschi..
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

esiste anche il presente, godiamoci questi 3 4 giorni di temperature vicine alla medie, poi piangeremo più avanti :D
occhiobarico

Messaggio da occhiobarico »

InvernoPerfetto ha scritto:
Metropolis ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto:qualcuno si è accorto che siamo quasi a dicembre e praticamente ( salvo rarissime sortite nelle campagne e forse una o due notti in qualche sparutisisma cittadina) NON ABBIAMO AVUTO GELATE AL PIANO? E che, se le proiezioni saranno mantenute, RISCHIAMO DI NON AVERE GELATE AL PIANO FINO ALLA FINE DELLA SECONDA DECADE DI DICEMBRE( salvo ovviamnete eccezioni e spot locali) ?

Qualcuno ha ancora il coraggio di dire:" sì ma l'italia presenta inverni miti da sempre". Ah sì? le prime gelate, in teoria, potrebbero verificarsi a metà-fine ottobre in pianura padana; generalmnete, però, si presentano tra la prima e la seconda decade di novembre. Qui, invece, rischiamo di arrivare a Natale senza che Milano - ad esempio -sia mai scesa sottozero.

Ma abbiamo la precezione della deriva calda in corso?
Cinque in giorni in media novembrini, preceduti da 100 consecutivi sopra e seguiti da.... chissà quanti adesso sopra la norma.

Il 2018, a mio avviso, potrebbe chiudere come l'anno con più giornate sopramedia da quando abbiamo a disposizioni i dati: se tanto mi da tanto, e osservando anche le proiezioni dicembrine, rischiamo di arrivare a 300/315 giornate sopra media su 365.

Orrore ( per chi ha a cuore il clima; per caldofili e negazionisti sarà una festa)
Hai idea di quanta campagna c’era in PP 50 anni fa e quanta ce ne oggi? Asfalto e cemento scaldano.
Dici bene: infatti asfalto e cemento sono tra i tanti responsabili del riscaldamento globale ANTROPICO. Più antropiche di cemento e asfalto....

T i faccio notare, però, che si stanno impennando anche le termiche di località montane e che i ghiacciai, ove cemento e asfalto non ci sono, si stanno ritirando a vista d'occhio
Inutile cercare il freddo e il gelo in pianura quando latitano anche in montagna.
Altra stagione che parte senza neve per il ponte dell’’Immacolata...
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

occhiobarico ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto:
Metropolis ha scritto: Hai idea di quanta campagna c’era in PP 50 anni fa e quanta ce ne oggi? Asfalto e cemento scaldano.
Dici bene: infatti asfalto e cemento sono tra i tanti responsabili del riscaldamento globale ANTROPICO. Più antropiche di cemento e asfalto....

T i faccio notare, però, che si stanno impennando anche le termiche di località montane e che i ghiacciai, ove cemento e asfalto non ci sono, si stanno ritirando a vista d'occhio
Inutile cercare il freddo e il gelo in pianura quando latitano anche in montagna.
Non ovunque però...Su Alpi Piemontesi 1 metro di neve consolidata a 2.000 metri e 50 cm a 1.800 non è niente...
occhiobarico

lities ha scritto:
occhiobarico ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto: Dici bene: infatti asfalto e cemento sono tra i tanti responsabili del riscaldamento globale ANTROPICO. Più antropiche di cemento e asfalto....

Non ovunque però...Su Alpi Piemontesi 1 metro di neve consolidata a 2.000 metri e 50 cm a 1.800 non è niente...

Ti accontenti di poco, dopo un novembre perturbato 50cm a 1800 sono un magro bottino.
Gelo siciliano

Messaggio da Gelo siciliano »

Onestamente non ho cpt xke la redazione sembra sentenziare mitezza ad oltranza fino al Natale nella rubrica del meteo 15 giorni mentre poche ore fa piazzava qualcosa di serio a intorno a metà mese...forse ho cpt male io riguardo l'ultimo articolo della redazione di pochi minuti fa...? :roll:
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Gelo siciliano ha scritto:Onestamente non ho cpt xke la redazione sembra sentenziare mitezza ad oltranza fino al Natale nella rubrica del meteo 15 giorni mentre poche ore fa piazzava qualcosa di serio a intorno a metà mese...forse ho cpt male io riguardo l'ultimo articolo della redazione di pochi minuti fa...? :roll:
domani altro giro altra corsa.....
leonardo 555

Gelo siciliano ha scritto:Onestamente non ho cpt xke la redazione sembra sentenziare mitezza ad oltranza fino al Natale nella rubrica del meteo 15 giorni mentre poche ore fa piazzava qualcosa di serio a intorno a metà mese...forse ho cpt male io riguardo l'ultimo articolo della redazione di pochi minuti fa...? :roll:
...Mah,che ti devo dire?Magari tra qualche giorno si rigira la frittata.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

occhiobarico ha scritto:
lities ha scritto:
occhiobarico ha scritto: Inutile cercare il freddo e il gelo in pianura quando latitano anche in montagna.

Ti accontenti di poco, dopo un novembre perturbato 50cm a 1800 sono un magro bottino.
Meglio che niente... :lol:
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

picchio70 ha scritto:
runnite acuta anche per loro.. sta malattia si allarga a macchia d'olio.. un'epidemia ormai che prende tutti, chi più chi meno, indistintamente:lol:
leonardo 555

OK la runnite acuta.Però poi perdi quel poco di credibilità che hai, se si cambia opinione ogni giorno
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Purtroppo la zavorra termica di 1 grado abbondante, spesso 1,5 che mediamente ci si trascina durante tutte le stagioni, in inverno ha effetti devastanti (considerando che già le medie termiche di riferimento sono già morbide e recenti...)
Visto che la materia prima per i fenomeni invernali è il freddo il resto è conseguenza...mancano le gelate, mancano le brinate, manca la neve fino a quote medio alte su ampie zone nonostante le grandi precipitazioni di fine ottobre e novembre.
La pianura padana amplifica ulteriormente queste problematiche tentando sempre più abbinato a quanto sopra di influenzare le vallate vicine, sia prealpine che Alpine che appenniniche

Per qualcosa di invernale al piano in questi contesti serve roba decente
occhiobarico

manu73 ha scritto:Purtroppo la zavorra termica di 1 grado abbondante, spesso 1,5 che mediamente ci si trascina durante tutte le stagioni, in inverno ha effetti devastanti (considerando che già le medie termiche di riferimento sono già morbide e recenti...)
Visto che la materia prima per i fenomeni invernali è il freddo il resto è conseguenza...mancano le gelate, mancano le brinate, manca la neve fino a quote medio alte su ampie zone nonostante le grandi precipitazioni di fine ottobre e novembre.
La pianura padana amplifica ulteriormente queste problematiche tentando sempre più abbinato a quanto sopra di influenzare le vallate vicine, sia prealpine che Alpine che appenniniche

Per qualcosa di invernale al piano in questi contesti serve roba decente
Quoto.
Solo 10/15 anni fa con le stesse precipitazioni avute in questo mese di novembre molti gruppi montuosi avrebbero fatto il pieno di neve, e non solo sulle Alpi.
Il freddo e il gelo erano i protagonisti della stagione invernale, oggi ci si accontenta di qualche breve e fugace sfuriata schizofrenica, che fa più danni che altro.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

turbo_dif ha scritto:
picchio70 ha scritto:
runnite acuta anche per loro.. sta malattia si allarga a macchia d'olio.. un'epidemia ormai che prende tutti, chi più chi meno, indistintamente:lol:
ma cheeee...in pratica analizza l uscita modellistica
Bloccato