Veramente ad oggi il Direttore non concede nulla ( https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... to-/52953/ ), inutile farsi i film.ulisse55 ha scritto:Forse ha ragione il Team di Meteolive, quando descrive dileonardo 555 ha scritto:...Penso che i farlocchi siamo tutti noi che seguiamo i modelli tutti i giornicammach ha scritto:Gfs06 in tilt dall'orso al flusso Atlantico sparato nel giro di un run......è sicuramente farlocco direi
'situazione decisamente caotica'....
NOVEMBRE 2018 - Modelli live!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
turbo_dif
- Forumista senior
runnite anche per il direttoreSordatino ha scritto:Veramente ad oggi il Direttore non concede nulla ( https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... to-/52953/ ), inutile farsi i film.ulisse55 ha scritto:Forse ha ragione il Team di Meteolive, quando descrive dileonardo 555 ha scritto:...Penso che i farlocchi siamo tutti noi che seguiamo i modelli tutti i giorni
-
Gelo siciliano
-
Gelo siciliano
Cmq.sia una mia.personale opinione dv vorrei una vostra riflessione...io da ottobre ho portato avanti una mia personale previsione stagionale di cui resto convinto e cioè che qst stagione invernale che ci apprestiamo a vivere somiglierà tanto alla stagione 2017 con.frequenti affondi freddi diretti su europa.orientale versante adriatico e sud...qst mattina la redazione ha lanciato una frecciatina riguardo a ciò...vorrei una vostra opinione
-
cammach
- Forumista senior
Lo snodo sarà sempre intorno al 7....gli spaghi 06 non sono affatto diversi dagli 00...nonostante il “ribaltone“dell'ufficiale ergo: di perso non vi è ancora niente, a parte l'inizio di dicembre ovviamenteSordatino ha scritto:Veramente ad oggi il Direttore non concede nulla ( https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... to-/52953/ ), inutile farsi i film.ulisse55 ha scritto:Forse ha ragione il Team di Meteolive, quando descrive dileonardo 555 ha scritto:...Penso che i farlocchi siamo tutti noi che seguiamo i modelli tutti i giorni
Ultima modifica di cammach il mer nov 28, 2018 2:39 pm, modificato 1 volta in totale.
A mio avviso no Gelo.Gelo siciliano ha scritto:Cmq.sia una mia.personale opinione dv vorrei una vostra riflessione...io da ottobre ho portato avanti una mia personale previsione stagionale di cui resto convinto e cioè che qst stagione invernale che ci apprestiamo a vivere somiglierà tanto alla stagione 2017 con.frequenti affondi freddi diretti su europa.orientale versante adriatico e sud...qst mattina la redazione ha lanciato una frecciatina riguardo a ciò...vorrei una vostra opinione
Nel 2016/17 avevamo da mesi e mesi hp piantato sull'Europa occidentale, con zonalità quasi del tutto inibita e quegli affondi ne erano una diretta conseguenza.
Quest'anno invece io vedo un Atlantico sparato, che non permette la formazione di blocchi anticiclonici duraturi.
Ovviamente non escludo qualche episodio, anche interessante, ma il paragone col 2017 per me non ci sta.
-
bufera genzanese
atlantico sparato adesso.con cicloni lp ecc. Fai passare pure sta botta alto pressoria e poi tutto e più chiaro.per me si va ad uno sviluppo della situazione dal 15 dicembre.con un hp defilato più in atlantico (Azzorre) blocco alto pressorio ad est (alta russo siberiana)il tutto dovrebbe tramutarsi in discese di aria artico marittima.(breve periodo intorno tra 16 dicembre 20 dicembre). Poi breve fase anticiclonica per il periodo 21 dicembre 26.poi dal 27 congiungimento delle due alte Azzorre e russa nei pressi della scandinava con conseguente affondi artico continentale.Supercell ha scritto:A mio avviso no Gelo.Gelo siciliano ha scritto:Cmq.sia una mia.personale opinione dv vorrei una vostra riflessione...io da ottobre ho portato avanti una mia personale previsione stagionale di cui resto convinto e cioè che qst stagione invernale che ci apprestiamo a vivere somiglierà tanto alla stagione 2017 con.frequenti affondi freddi diretti su europa.orientale versante adriatico e sud...qst mattina la redazione ha lanciato una frecciatina riguardo a ciò...vorrei una vostra opinione
Nel 2016/17 avevamo da mesi e mesi hp piantato sull'Europa occidentale, con zonalità quasi del tutto inibita e quegli affondi ne erano una diretta conseguenza.
Quest'anno invece io vedo un Atlantico sparato, che non permette la formazione di blocchi anticiclonici duraturi.
Ovviamente non escludo qualche episodio, anche interessante, ma il paragone col 2017 per me non ci sta.
Ultima modifica di bufera genzanese il mer nov 28, 2018 2:49 pm, modificato 1 volta in totale.
Se ti riferisci all'articolo di Bonino:Gelo siciliano ha scritto:Cmq.sia una mia.personale opinione dv vorrei una vostra riflessione...io da ottobre ho portato avanti una mia personale previsione stagionale di cui resto convinto e cioè che qst stagione invernale che ci apprestiamo a vivere somiglierà tanto alla stagione 2017 con.frequenti affondi freddi diretti su europa.orientale versante adriatico e sud...qst mattina la redazione ha lanciato una frecciatina riguardo a ciò...vorrei una vostra opinione
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... oi-/76407/
allora vale la pena osservare con attenzione il grafo proposto:

per rendersi conto della ragionevolezza dell'esposto nell'articolo stesso.
A mio parere, tutto va esaminato , sia i run che le ENS, soprattutto
in luogo di analisi a lunga scadenza.
Tralascio indici e altro, fermandomi all'essenziale.
Nel grafo è evidente il periodo temporale dove le ENS di READING
(e scusate se è poco...) indicano una flessione più o meno marcata,
dei GPT.
Una doverosa riflessione su quanto detto, io la farei...
e vi garantisco che si arriva alla stessa conclusione del bravo Paolo.
Uli
Ultima modifica di ulisse55 il mer nov 28, 2018 2:45 pm, modificato 1 volta in totale.
-
turbo_dif
- Forumista senior
egoisticamente spero proprio di noGelo siciliano ha scritto:Cmq.sia una mia.personale opinione dv vorrei una vostra riflessione...io da ottobre ho portato avanti una mia personale previsione stagionale di cui resto convinto e cioè che qst stagione invernale che ci apprestiamo a vivere somiglierà tanto alla stagione 2017 con.frequenti affondi freddi diretti su europa.orientale versante adriatico e sud...qst mattina la redazione ha lanciato una frecciatina riguardo a ciò...vorrei una vostra opinione
Sicuramente, ma io per ora non vedo nulla in comune col 2016/17.bufera genzanese ha scritto:atlantico sparato adesso.con cicloni lp ecc. Fai passare pure sta botta alto pressoria e poi tutto e più chiaro.Supercell ha scritto:A mio avviso no Gelo.Gelo siciliano ha scritto:Cmq.sia una mia.personale opinione dv vorrei una vostra riflessione...io da ottobre ho portato avanti una mia personale previsione stagionale di cui resto convinto e cioè che qst stagione invernale che ci apprestiamo a vivere somiglierà tanto alla stagione 2017 con.frequenti affondi freddi diretti su europa.orientale versante adriatico e sud...qst mattina la redazione ha lanciato una frecciatina riguardo a ciò...vorrei una vostra opinione
Poi chi vivrà vedrà.
Finora ho visto gente fantasticare su bellissime carte a 400 e passa ore, con annessi proclami e quant'altro.
-
Metropolis
Indici diversi, SSTA diverse, perchè dovrebbe essere simile al 2016/17? Le tendenze per questo inverno parlavono di NAO tendenzialmente neutro/negativa, quindi molto diversa da 16/17, dove la NAO è sempre stata postiva.Gelo siciliano ha scritto:Cmq.sia una mia.personale opinione dv vorrei una vostra riflessione...io da ottobre ho portato avanti una mia personale previsione stagionale di cui resto convinto e cioè che qst stagione invernale che ci apprestiamo a vivere somiglierà tanto alla stagione 2017 con.frequenti affondi freddi diretti su europa.orientale versante adriatico e sud...qst mattina la redazione ha lanciato una frecciatina riguardo a ciò...vorrei una vostra opinione
-
InvernoPerfetto
qualcuno si è accorto che siamo quasi a dicembre e praticamente ( salvo rarissime sortite nelle campagne e forse una o due notti in qualche sparutisisma cittadina) NON ABBIAMO AVUTO GELATE AL PIANO? E che, se le proiezioni saranno mantenute, RISCHIAMO DI NON AVERE GELATE AL PIANO FINO ALLA FINE DELLA SECONDA DECADE DI DICEMBRE( salvo ovviamnete eccezioni e spot locali) ?
Qualcuno ha ancora il coraggio di dire:" sì ma l'italia presenta inverni miti da sempre". Ah sì? le prime gelate, in teoria, potrebbero verificarsi a metà-fine ottobre in pianura padana; generalmnete, però, si presentano tra la prima e la seconda decade di novembre. Qui, invece, rischiamo di arrivare a Natale senza che Milano - ad esempio -sia mai scesa sottozero.
Ma abbiamo la precezione della deriva calda in corso?
Cinque in giorni in media novembrini, preceduti da 100 consecutivi sopra e seguiti da.... chissà quanti adesso sopra la norma.
Il 2018, a mio avviso, potrebbe chiudere come l'anno con più giornate sopramedia da quando abbiamo a disposizioni i dati: se tanto mi da tanto, e osservando anche le proiezioni dicembrine, rischiamo di arrivare a 300/315 giornate sopra media su 365.
Orrore ( per chi ha a cuore il clima; per caldofili e negazionisti sarà una festa)
Qualcuno ha ancora il coraggio di dire:" sì ma l'italia presenta inverni miti da sempre". Ah sì? le prime gelate, in teoria, potrebbero verificarsi a metà-fine ottobre in pianura padana; generalmnete, però, si presentano tra la prima e la seconda decade di novembre. Qui, invece, rischiamo di arrivare a Natale senza che Milano - ad esempio -sia mai scesa sottozero.
Cinque in giorni in media novembrini, preceduti da 100 consecutivi sopra e seguiti da.... chissà quanti adesso sopra la norma.
Il 2018, a mio avviso, potrebbe chiudere come l'anno con più giornate sopramedia da quando abbiamo a disposizioni i dati: se tanto mi da tanto, e osservando anche le proiezioni dicembrine, rischiamo di arrivare a 300/315 giornate sopra media su 365.
Orrore ( per chi ha a cuore il clima; per caldofili e negazionisti sarà una festa)
-
Metropolis
Hai idea di quanta campagna c’era in PP 50 anni fa e quanta ce ne oggi? Asfalto e cemento scaldano.InvernoPerfetto ha scritto:qualcuno si è accorto che siamo quasi a dicembre e praticamente ( salvo rarissime sortite nelle campagne e forse una o due notti in qualche sparutisisma cittadina) NON ABBIAMO AVUTO GELATE AL PIANO? E che, se le proiezioni saranno mantenute, RISCHIAMO DI NON AVERE GELATE AL PIANO FINO ALLA FINE DELLA SECONDA DECADE DI DICEMBRE( salvo ovviamnete eccezioni e spot locali) ?
-
Gelo siciliano
Sicuramente una nao neutra/negativa è già una differenza sostanziale rispetto al 2017...se il getto però si mantenesse attivo l'hp potrebbe risultare sempre invadente ad ovest anche se meno forte rispetto al 2017 ad esempio ma.qst non cambierebbe molto la sostanza finale...una nao invece fortemente negativa sarebbe solo il nostro male xke l'ho facilmente perderebbe la propria radice e il freddo sfilerebbe sempre o quasi oltre la cresta alpina richiamando su di noi scirocco a volontà e pioggia...z fortuna però secondo le.previsioni non.dovremmo correre il rischio di avere una nao fortemente negativa e quindi si aprirebbero un ventaglio di buone occasioni x noi (FORSE)
-
InvernoPerfetto
Dici bene: infatti asfalto e cemento sono tra i tanti responsabili del riscaldamento globale ANTROPICO. Più antropiche di cemento e asfalto....Metropolis ha scritto:Hai idea di quanta campagna c’era in PP 50 anni fa e quanta ce ne oggi? Asfalto e cemento scaldano.InvernoPerfetto ha scritto:qualcuno si è accorto che siamo quasi a dicembre e praticamente ( salvo rarissime sortite nelle campagne e forse una o due notti in qualche sparutisisma cittadina) NON ABBIAMO AVUTO GELATE AL PIANO? E che, se le proiezioni saranno mantenute, RISCHIAMO DI NON AVERE GELATE AL PIANO FINO ALLA FINE DELLA SECONDA DECADE DI DICEMBRE( salvo ovviamnete eccezioni e spot locali) ?
T i faccio notare, però, che si stanno impennando anche le termiche di località montane e che i ghiacciai, ove cemento e asfalto non ci sono, si stanno ritirando a vista d'occhio