nulla di nuovo, e direi che è fisiologico avere NE usa più freddo e Centro europa più caldo....ecc eccInvernoPerfetto ha scritto:Ciao, segnalo il dato proveniente dal noaa su scala mondiale: con un anomalia di 0,9, è stato il secondo ottobre più caldo di sempre, dopo quello recentissimo del 2015. Si va da esuberi superiori ai 5 gradi su Russia europea ed Alaska fino ai più 3 in Europa centrale, nord Italia e Scandinavia. In media o poco sotto rare zone: groenlandia continentale, patagonia, solito nord-est usa e alcune aree africane. E si continua cosi..
NOVEMBRE 2018 - Modelli live!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
con i modelli live questo che ci azzecca?ICEBOWL ha scritto:nulla di nuovo, e direi che è fisiologico avere NE usa più freddo e Centro europa più caldo....ecc eccInvernoPerfetto ha scritto:Ciao, segnalo il dato proveniente dal noaa su scala mondiale: con un anomalia di 0,9, è stato il secondo ottobre più caldo di sempre, dopo quello recentissimo del 2015. Si va da esuberi superiori ai 5 gradi su Russia europea ed Alaska fino ai più 3 in Europa centrale, nord Italia e Scandinavia. In media o poco sotto rare zone: groenlandia continentale, patagonia, solito nord-est usa e alcune aree africane. E si continua cosi..
per chi chiedeva alla redazione una visione personale, eccoli accontentati
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... -it/76406/
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... -it/76406/
Ciao Iniè, tu punti diretto all'anno nuovo se ho ben capito?iniestas ha scritto:Bgiorno a tutti!
Il commento di Nocera lo lasciamo come aforisma fino al 1 marzo 2019, perché a mio avviso riassume perfettamente quelle che sono le legittime aspirazioni di chi vuole vivere l'inverno, con l'esclusione di una ristretta cerchia di fortunati che si trova in alcuni posti, pochi per la verità, orograficamente fortunati oppure che abita le alture alpine o appenniniche dello Stivale.
Per i restanti, la stragrande maggioranza, le sue parole squarciano il velo di ogni ipocrisia.
Per il resto siamo al 28 novembre, l'inverno deve ancora iniziare, io di dicembri storici mi ricorso soltanto il 2009 per il nord e il 2010 per molti, per il resto questo mese è spesso troppo invischiato ancora in dinamiche di esaurimenti di anomalie termiche autunnali, vortici polari che ancora devono completarsii (la notte polare in increasing di fatto dura fino ai primi di gennaio), mari caldi, etc..
Se capita qualcosa ben venga, ma il copre dell'inverno italico quasi mai è stato dicembre, quindi il tutto e subito non funziona.
Per il resto poche variazioni dai GM, rimarrei attaccato alle settimanali di reading per la prima parte del mese, mi sembrano assai solide.
questo è un mio messaggio del 21 novembre, caro Rio all'ippica dattici tu, anzi lascia perdere che non capiresti niente nemmeno di quellaRobertino ha scritto:Speriamo di vedere qualcosa di invernale entro i primi di dicembre perchè poi è probabile una fase di nulla o quasi nulla fino alle porte delle festività, questo è quello che penso
per un evento big, ammesso sempre che ce ne sia uno in questo inverno, sìRobertino ha scritto:Ciao Iniè, tu punti diretto all'anno nuovo se ho ben capito?iniestas ha scritto:Bgiorno a tutti!
Il commento di Nocera lo lasciamo come aforisma fino al 1 marzo 2019, perché a mio avviso riassume perfettamente quelle che sono le legittime aspirazioni di chi vuole vivere l'inverno, con l'esclusione di una ristretta cerchia di fortunati che si trova in alcuni posti, pochi per la verità, orograficamente fortunati oppure che abita le alture alpine o appenniniche dello Stivale.
Per i restanti, la stragrande maggioranza, le sue parole squarciano il velo di ogni ipocrisia.
Per il resto siamo al 28 novembre, l'inverno deve ancora iniziare, io di dicembri storici mi ricorso soltanto il 2009 per il nord e il 2010 per molti, per il resto questo mese è spesso troppo invischiato ancora in dinamiche di esaurimenti di anomalie termiche autunnali, vortici polari che ancora devono completarsii (la notte polare in increasing di fatto dura fino ai primi di gennaio), mari caldi, etc..
Se capita qualcosa ben venga, ma il copre dell'inverno italico quasi mai è stato dicembre, quindi il tutto e subito non funziona.
Per il resto poche variazioni dai GM, rimarrei attaccato alle settimanali di reading per la prima parte del mese, mi sembrano assai solide.
mi aspetto molto da gennaio e prima parte di febbraio onestamente ma anche la fine di dicembre potrebbe servire a preparare qualcosa
penso che il 2018 di eventi ne abbia visti abbastanza: abbiamo avuto gennaio ed aprile storici, febbraio storico e poi non dimentichiamoci la grande depressione italica a 985mb anche quello stato un evento
ripeto: parlo di cose grosse, ondulazioni corte, articate moderate o rientri da est possono sempre avvenire
Io penso che bisognerebbe stare tranquilli e consapevoli della situazione generale e nello specifico dell'anno 2018, che si avvia a essere il più caldo per l'Italia, da aprile tutti i mesi hanno chiuso con sopramedia molto elevati, primavera più calda di sempre, estate quinta più calda, autunno non lo sappiamo ancora ma l'anomalia sarà notevole. La continua ricerca degli eventi gelidi vi porta solo a innervosirvi, e a delusioni, portare il freddo in Italia sta risultando sempre più difficile, andrebbe proprio cambiato l'approccio alla visione dei gm, questo è quello che penso.
Mini spot...poi LIVE!
Ad onor del vero, nell'articolo citato della Redazione, si finisce così:
Abbiamo comunque già detto di prendere queste previsioni con le dovute
cautele, poiché la situazione è decisamente caotica quest'anno e potrebbe non
seguire l'andamento ideale di certe annate a cui questa descrizione assomiglia.
Dunque...a mio avviso evitiamo di sentenziare prima del tempo...
Spazio al LIVE, ora....
Ad onor del vero, nell'articolo citato della Redazione, si finisce così:
Abbiamo comunque già detto di prendere queste previsioni con le dovute
cautele, poiché la situazione è decisamente caotica quest'anno e potrebbe non
seguire l'andamento ideale di certe annate a cui questa descrizione assomiglia.
Dunque...a mio avviso evitiamo di sentenziare prima del tempo...
Spazio al LIVE, ora....