NOVEMBRE 2018 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

luca90 ha scritto:Testiamola questa mappa ECMWF

Immagine

Nel frattempo dagli aggiornamenti ECMWF nel lungo termine in Strato diminuiscono le probabilità di disturbo ad 1 cresta d’onda ma si accentuano a 2 creste. Wave2.
comunque in 1 settimana il VP è tornato nel suo luogo naturale il canada e si è approfondito in maniera impressionante. inoltre c'è sempre quella buca in mezzo all'atlantico delteria alla partenza invernale europea.

15 di HP subtropicale non ce li leva nessuno
Gelo siciliano

Messaggio da Gelo siciliano »

Ciao luca ti pongo una domanda...cosa pensi delle.previsioni attuali di qst dicembre che c avviano a vivere...
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Riposatevi per una ventina di giorni, se va bene....
Bufera Genzanese rinnovo l'invito al 15 dicembre a Frascati, camicetta arrotolata sulle maniche, ah ah ah.

Dai che si scherza, gm coerenti con quello che è lo scacchiere barico attuale, la strada iniziale di dicembre è indirizzata da tempo, al netto dei sogni e delle speranze di ognuno di vedere eventi nevosi.
Ultima modifica di Robertino il mer nov 28, 2018 8:57 am, modificato 1 volta in totale.
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Robertino ha scritto:Riposatevi per una ventina di giorni, se va bene....
Bufera Genzanese rinnovo l'invito al 15 dicembre a Frascati, camicetta arrotolata sulle maniche, ah ah ah
Un bicchiere di vino me lo offri? Vengo pure io :D :D :D
matteo**

Messaggio da matteo** »

ICEBOWL ha scritto:

Immagine

Nel frattempo dagli aggiornamenti ECMWF nel lungo termine in Strato diminuiscono le probabilità di disturbo ad 1 cresta d’onda ma si accentuano a 2 creste. Wave2.
Luca ciao...scusami...ma questo è buono?intendo le due onde invece che una...buona giornata...

comunque in 1 settimana il VP è tornato nel suo luogo naturale il canada e si è approfondito in maniera impressionante. inoltre c'è sempre quella buca in mezzo all'atlantico delteria alla partenza invernale europea.

15 di HP subtropicale non ce li leva nessuno
bufera genzanese

Messaggio da bufera genzanese »

Bufera Genzanese rinnovo l'invito al 15 dicembre a Frascati, camicetta arrotolata sulle maniche, ah ah ah
buongiorno.cmq i giorni di un cambiamento per me sono 16-17-18.il 15 ok a Frascati per il caffè a maniche corte. Poi il 18 dicembre,pranzo. Prepara il menu :D
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

nocerameteouno ha scritto:
Un bicchiere di vino me lo offri? Vengo pure io :D :D :D
Nocera sei il benvenuto, a me piace il vino delle tue zone ma anche ai Castelli non ci si lamenta
michele57

Messaggio da michele57 »

Immagine

Complimenti "luca90"
Stamattina hai postato una mappa che resta la soluzione a cui dobbiamo legarci su una possibile ed eventuale prima "vera"prospettiva invernale sulla nostra penisola.
Dalla stessa si vede che la massa fredda sul Canada tende a piegare creando successivamente un canale tra le due masse fredde. Questa manovra crea le condizioni che si formi un'alta pressione sull'Atlantico. Contemporaneamente potremmo trovarci alle soglie di un'entrata più bassa sull'Europa.
Le potenzialità di una discesa più diretta nel mediterraneo di aria fredda dipenderà come l'afflusso caldo si infilerà fra i due noccioli depressionari.
Il tutto favorito dalla piccola ma importante depressione che si stacca in oceano.
Ripeto: è una mappa delle 240 ore, ma che già dalle 192 fa intravedere le potenzialità. Infatti, dalla stessa si vede che la massa islandese avanza e una specie di corda tende a sbilanciarsi, creando poi quello che ad inizio intervento dicevo.
Niente di paragonabile GFS, che seppure sembra più...propositiva, in effetti ci metterebbe fuori gioco per quel'alta polare che in questi casi crea gli effetti opposti alla situazione che fa vedere Reading.

Staremo a vedere. Certo che la situazione resta sempre labile, ma va seguita nella speranza che questa volta si possa concretizzare un episodio degno invernale. Altrimenti...
Buona giornata
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Bgiorno a tutti!
Il commento di Nocera lo lasciamo come aforisma fino al 1 marzo 2019, perché a mio avviso riassume perfettamente quelle che sono le legittime aspirazioni di chi vuole vivere l'inverno, con l'esclusione di una ristretta cerchia di fortunati che si trova in alcuni posti, pochi per la verità, orograficamente fortunati oppure che abita le alture alpine o appenniniche dello Stivale.
Per i restanti, la stragrande maggioranza, le sue parole squarciano il velo di ogni ipocrisia.

Per il resto siamo al 28 novembre, l'inverno deve ancora iniziare, io di dicembri storici mi ricorso soltanto il 2009 per il nord e il 2010 per molti, per il resto questo mese è spesso troppo invischiato ancora in dinamiche di esaurimenti di anomalie termiche autunnali, vortici polari che ancora devono completarsii (la notte polare in increasing di fatto dura fino ai primi di gennaio), mari caldi, etc..
Se capita qualcosa ben venga, ma il copre dell'inverno italico quasi mai è stato dicembre, quindi il tutto e subito non funziona.

Per il resto poche variazioni dai GM, rimarrei attaccato alle settimanali di reading per la prima parte del mese, mi sembrano assai solide.
leonardo 555

Messaggio da leonardo 555 »

Immagine Teniamoci stretti questi due giorni di sottomedia (per dire).lentamente ma inesorabilmente anche la prima decina se non oltre, se ne va tutto a put...e. Poi lascio a voi ogni commento 8) [/img]
Ultima modifica di leonardo 555 il mer nov 28, 2018 9:25 am, modificato 1 volta in totale.
leonardo 555

iniestas ha scritto:Bgiorno a tutti!
Il commento di Nocera lo lasciamo come aforisma fino al 1 marzo 2019, perché a mio avviso riassume perfettamente quelle che sono le legittime aspirazioni di chi vuole vivere l'inverno, con l'esclusione di una ristretta cerchia di fortunati che si trova in alcuni posti, pochi per la verità, orograficamente fortunati oppure che abita le alture alpine o appenniniche dello Stivale.
Per i restanti, la stragrande maggioranza, le sue parole squarciano il velo di ogni ipocrisia.

Per il resto siamo al 28 novembre, l'inverno deve ancora iniziare, io di dicembri storici mi ricorso soltanto il 2009 per il nord e il 2010 per molti, per il resto questo mese è spesso troppo invischiato ancora in dinamiche di esaurimenti di anomalie termiche autunnali, vortici polari che ancora devono completarsii (la notte polare in increasing di fatto dura fino ai primi di gennaio), mari caldi, etc..
Se capita qualcosa ben venga, ma il copre dell'inverno italico quasi mai è stato dicembre, quindi il tutto e subito non funziona.

Per il resto poche variazioni dai GM, rimarrei attaccato alle settimanali di reading per la prima parte del mese, mi sembrano assai solide.
Rimani attaccato e mi raccomando di non cadere. :wink:
leonardo 555

Poi su vari siti meteo, si cambia opinione ogni giorno a secondo di quello che fanno vedere i vari modelli.Così siamo tutti buoni a fare previsioni, oppure non ho capito un c...o io?
Gelo siciliano

Messaggio da Gelo siciliano »

Ciao leonardo senza dubbio come.dici tu godiamoci qst 2 giorni di freddo tra il debole e il moderato e wst mattina aprendo la.finestra finalmente posso godere a fine novembre di una forte nevicata in.atto da ieri sera sull'etna e qui ad Acireale in.collina di una pioggerella fredda con temperatura attuale di 10.6 gradi...nulla.di che ma.a fine novembre da anni a qst piccolezza non si vedeva....x il.dopo dalla.mappa degli spaghi da te postata si apre un.ventaglio.di possibili evoluzioni dare x scontata una o l'altra direzione al momento secondo me è insensato...
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Prima decade di dicembre ormai da mettere da parte....io preferirei passare la seconda metà di dicembre al freddo e gelo magari x Natale...Ma si sa....questo è soltanto un desiderio...Cmq lasciare i stare i .modelli x 4 5 giorni....Buona giornata
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

Ciao, segnalo il dato proveniente dal noaa su scala mondiale: con un anomalia di 0,9, è stato il secondo ottobre più caldo di sempre, dopo quello recentissimo del 2015. Si va da esuberi superiori ai 5 gradi su Russia europea ed Alaska fino ai più 3 in Europa centrale, nord Italia e Scandinavia. In media o poco sotto rare zone: groenlandia continentale, patagonia, solito nord-est usa e alcune aree africane. E si continua cosi..
Bloccato