NOVEMBRE 2018 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

leonardo 555 ha scritto:L'inverno in italia è sempre potenzialmente mite oppure mi sbaglio io?Quindi chi dice inverno mite, è come dire 2+2 fa quattro.Senza nessuna ironia.Poi se ci sono alcuni giorni di gelo e di neve, questo non vuole dire che è un inverno diverso dall'inverno mite.Poi se ho scoperto l'acqua calda mi scuso con tutti.
Ti sbagli buon leo...

L'italia va dal 47esimo al 35 parallelo.... e ti ricordo che quando parliamo di paralleli a nord del 45esimo, ad esempio, stiampo parlando delle latitudini del Montana in Usa, del Canada della terra dei laghi, della Francia centrale, della Slovenia, dei Balcani, della Romania, della Russia meridionale, delle repubbliche dell'Asia Centrale, del centronord della Cina, dell'estremo sud della Mongolia e dell'estremo nord del Giappone: tutte terre dove l'inverno è molto rigido.

E l'italia? ovviamnete non ha gli inverni delle zone appena citate per decine di ragioni ma...da qui a sdoganare l'inverno e considerarlo a prescindere una stagione mite è assai sbagliato ed è un'invenzione degli ultimi 25 anni perchè un tempo, nell'italia del nord perlomeno - ma anche su vaste zone centrali - la stagione era una stagione e non solo una "parentesi fredda tra settimane dolci". Magari non è mai stata una stagione supercontinua ma... era una stagione vera, sebbene anche in anni distantissimi qualche volta poteva fallire.

Oggi invece si è tutto ribaltato: l'inverno è solo una timidissima comparsa in mesi del tutto anonimi, tant'è che anche al Nord- per lo meno al piano - non si può più parlare di stagione vera e prorpio. Ma andatevi a vedere gli archivi, le testimonianze, i dati, le nevicate, i film... perfino le decine di partite di calcio rinviate per nebbia, gelo o neve del passato...e capirete che ci fu un tempo ìn cui l'inverno, dal 42/43 parallelo in su per lo meno, aveva un senso sì e non era scontato che fosse mite
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Una festività invernale? Capodanno 2015 era mite? Natale 2012? Anche natale 2016 e capodanno 2017 non li ricordo africani. Poi se per festività invernali intendiamo solo neve e gelo allora in 30 anni sarà capitato 4 volte. Se Palermo il giorno di natale fa 10-15 non è inverno? Se rimini fa 3-10? È estate?
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

picchio70 ha scritto:Robertino
non condivido la tua opinione sul lavoro della redazione.
Una differenza tra appassionati e professionisti
ci deve pur essere non credi?
O ti sbilanci o non ti sbilanci
O mantieni una linea o non ti addentri dove sai
che il terreno è minato.
Non trovo corretto ne professionale
fare tre arficoli uno l'opposto dell'altro
a seconda delle uscite modellistiche.
Quando tutto è chiaro non c'è bisogno
del professionista. Sennò non vanno chiamate
previsioni ma resoconti delle uscite modellistiche.
Picchio, rispetto la tua idea ma non condivido.
Cosa vuol dire sbilanciarsi? inventare qualcosa solo per negare l'evidenza?
nella meteo mantenere la linea è un concetto che non mi convince, è una materia che per forza va aggiornata quotidianamente in base alle risposte atmosferiche, ci sono dati di partenza che a volte sono approssimati e se parti da un dato reale puoi arrivare a una tendenza completamente sballata.
Per finire il dato per me fondamentale, siamo l'Italia e non la Polonia, o la Francia, in Francia se arriva una qualsiasi "cosa" da nord o da nord ovest vai sicuro che la previsione la becchi, anche se sbagli di 200 km, in Italia no, assolutamente no, tra adriatico e tirreno ci sono poche centinaia di km con in mezzo gli appennini, per non parlare delle alpi, e per non parlare dei mari.
Ad oggi solo con l'hp puoi fare previsioni a lungo termine per l'Italia, per il resto, che sia pioggia, neve o gelo fare previsioni per l'italia a distanze di 15 giorni è 9 volte su 10 come tirare i dadi, tranne eventi eccezionali o rossby immense o retrogressioni imponenti come febbraio scorso che c'era altissima probabilità che una parte del paese venisse centrato.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

getto meno sparato, dai gfs dai
Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Robertino ha scritto:
picchio70 ha scritto:Robertino
non condivido la tua opinione sul lavoro della redazione.
Una differenza tra appassionati e professionisti
ci deve pur essere non credi?
O ti sbilanci o non ti sbilanci
O mantieni una linea o non ti addentri dove sai
che il terreno è minato.
Non trovo corretto ne professionale
fare tre arficoli uno l'opposto dell'altro
a seconda delle uscite modellistiche.
Quando tutto è chiaro non c'è bisogno
del professionista. Sennò non vanno chiamate
previsioni ma resoconti delle uscite modellistiche.
Picchio, rispetto la tua idea ma non condivido.
Cosa vuol dire sbilanciarsi? inventare qualcosa solo per negare l'evidenza?
nella meteo mantenere la linea è un concetto che non mi convince, è una materia che per forza va aggiornata quotidianamente in base alle risposte atmosferiche, ci sono dati di partenza che a volte sono approssimati e se parti da un dato reale puoi arrivare a una tendenza completamente sballata.
Per finire il dato per me fondamentale, siamo l'Italia e non la Polonia, o la Francia, in Francia se arriva una qualsiasi "cosa" da nord o da nord ovest vai sicuro che la previsione la becchi, anche se sbagli di 200 km, in Italia no, assolutamente no, tra adriatico e tirreno ci sono poche centinaia di km con in mezzo gli appennini, per non parlare delle alpi, e per non parlare dei mari.
Ad oggi solo con l'hp puoi fare previsioni a lungo termine per l'Italia, per il resto, che sia pioggia, neve o gelo fare previsioni per l'italia a distanze di 15 giorni è 9 volte su 10 come tirare i dadi, tranne eventi eccezionali o rossby immense o retrogressioni imponenti come febbraio scorso che c'era altissima probabilità che una parte del paese venisse centrato.
stai dicendo la stessa cosa roberti, o non te ne sei accorto. Mica ho detto che si devono sbilanciare per forza, ma dal momento che lo fanno, perche lo fanno, si deve mantenere una linea. Cos'è cambiato da ieri ad oggi? Gli indici? I venti zonali? La nao? La ao? Solo il run di gf quindi di che parliamo.
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

Robertino ha scritto:getto meno sparato, dai gfs dai
Immagine
quell'affondo in atlantico non ci porterà mai nulla di buono.. scende lui, hp da noi..
michele57

Messaggio da michele57 »

Robertino ha scritto:
michele57 ha scritto:
Robertino ha scritto:
La redazione fa il suo dovere, aggiorna le previsioni in base alle uscite dei deterministici, la palla di vetro lasciamola ai longers della rete.
Io non attendo le stagionali di Meteolive, attendo una tua previsione azzeccata....
Ciao Robertì,noi non ci siamo lasciati bene, e lo ricorderai.
Per questo, non sono mai, e dico mai, entrato nelle tue analisi ed interventi.
Nemmeno a gamba tesa. Rispetto le tue idee, e non pretendo che tu possa rispettare le mie.
Ti prego solo di non entrare nei miei interventi.
Questa mia decisione la sanno diversi amici presenti sul forum da diverso tempo. A loro ho sempre detto che se hanno voglia di confrontarsi, ho dato loro la mia mail.
Pertanto chiudo qui...
Ciao, io neanche entro nei tuoi interventi ma trovo fastidioso che tu voglia insegnare il mestiere alla redazione, non è la prima volta che solleciti a sbilanciarsi su previsioni stagionali, non è la prima volta che lanci frecciate sul fatto che loro seguono i gm, e cosa dovrebbero seguire? la sai la differenza tra noi appassionati e loro professionisti? lo sai che magari c'è un editore che gli chiede conto se scrivono baggianate non supportate dai gm?
Forse no ho espresso bene il mio pensiero sulla redazione, con la quale ho massimo rispetto.
Ho semplicemente detto e ad Alessio Grosso ho inviato un messaggio su facebook, che la sua analisi si poggiava su una mappa dei venti zonali.
La stessa faceva vedere, già ieri,quello che oggi ci ripropone.
Lo stesso dr.Grosso poggiava una sua, sempre condizionata tesi, prendendo in esame l'Università di Albany dando credito ad una ipotesi retrograda fredda. Oggi vedendo i modelli mi aspettavo che lo stesso dr.Grosso coerentemente avrebbe dovuto dire: visto che le mappe mattutine virano(ma sempre in tempistiche lunghe) verso una zonalità sparata è probabile che la fase retrograda abbia poche chance per realizzarsi. Non andando a giustificare la motivazione nella tabella dei venti zonali. La stessa non è cambiata rispetto ad ieri.
Pertanto non a caso parlavo anche di "politichese" che ormai invade la nostra società e anche la meteorologia. Purtroppo il mio carattere è quello di una persona che nella sua vita, avrà tanti difetti, ma che non apprezza chi vuol trovare dei cambiamenti che in realtà non ci sono(tabella dei venti zonali) portandoli a tesi valide e anche caute, e dici bene tu dovendo rendicontare ad un editore.
Robertì, è semplicemente una questione culturale, che sebbene dilagante su tutto, io non riesco a giustificare del tutto.
Poi una previsione potrebbe essere azzeccata o no, questo è un'altra storia.
Nella mia realtà tutti mi dicono: "Michè, tu sei una persona di altri tempi. Cerchi l'umiltà,la coerenza e la verità, ma queste virtù ormai sono seppellite"
Vero, rispondo io. Ma non posso adeguarmi ad un degrado, complessivo che ormai ci invade da diverso tempo. Con il rispetto dovuto a tutti"
neve a 0 gradi

Messaggio da neve a 0 gradi »

InvernoPerfetto ha scritto:
leonardo 555 ha scritto:L'inverno in italia è sempre potenzialmente mite oppure mi sbaglio io?Quindi chi dice inverno mite, è come dire 2+2 fa quattro.Senza nessuna ironia.Poi se ci sono alcuni giorni di gelo e di neve, questo non vuole dire che è un inverno diverso dall'inverno mite.Poi se ho scoperto l'acqua calda mi scuso con tutti.
Ti sbagli buon leo...

L'italia va dal 47esimo al 35 parallelo.... e ti ricordo che quando parliamo di paralleli a nord del 45esimo, ad esempio, stiampo parlando delle latitudini del Montana in Usa, del Canada della terra dei laghi, della Francia centrale, della Slovenia, dei Balcani, della Romania, della Russia meridionale, delle repubbliche dell'Asia Centrale, del centronord della Cina, dell'estremo sud della Mongolia e dell'estremo nord del Giappone: tutte terre dove l'inverno è molto rigido.

E l'italia? ovviamnete non ha gli inverni delle zone appena citate per decine di ragioni ma...da qui a sdoganare l'inverno e considerarlo a prescindere una stagione mite è assai sbagliato ed è un'invenzione degli ultimi 25 anni perchè un tempo, nell'italia del nord perlomeno - ma anche su vaste zone centrali - la stagione era una stagione e non solo una "parentesi fredda tra settimane dolci". Magari non è mai stata una stagione supercontinua ma... era una stagione vera, sebbene anche in anni distantissimi qualche volta poteva fallire.

Oggi invece si è tutto ribaltato: l'inverno è solo una timidissima comparsa in mesi del tutto anonimi, tant'è che anche al Nord- per lo meno al piano - non si può più parlare di stagione vera e prorpio. Ma andatevi a vedere gli archivi, le testimonianze, i dati, le nevicate, i film... perfino le decine di partite di calcio rinviate per nebbia, gelo o neve del passato...e capirete che ci fu un tempo ìn cui l'inverno, dal 42/43 parallelo in su per lo meno, aveva un senso sì e non era scontato che fosse mite
concordo..l'emilia aveva un clima paragonabile a quello di molte zone della mittleruropa e del nord america..in pp nevica anche con una 0 a 850 cosa che non accade nemmeno in alaska o Norvegia..che 15 regioni su 20 abbiano un clima più mite perché immerse in un mare caldo ok ma se andiamo indietro il centro nord aveva sempre il suo inverno ed il nord italia se la giocava alla pari con altre nazioni poste molto più a nord o ad est..non siamo la spagna o Israele..
Ultima modifica di neve a 0 gradi il mar nov 27, 2018 11:24 am, modificato 1 volta in totale.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

A mio modesto avviso non bisogna avere fretta.
L'inverno inezia il 1 dicembre, c'è la smania di andar a cercare carte mirabolanti già ora, io direi calma..
Veniamo da un autunno molto caldo, da una estate molto calda, diamo tempo all'atmosfera di smaltire determinate situazioni, sappiamo che già statisticamente il mese di dicembre non rappresenta quello più votato a retrogressione di lobi siberiani, Orsi volanti e -12 a spasso per l'Italia..

Grossi geli non li sta facendo da nessuna parte, ok USA ma niente di trascendentale rispetto agli standard di questi ultimi anni, niente di che nemmeno in Russia o Giappone

Diamo tempo dunque, la notte polare deve ancora entrare nel massimo approfondimento, i depositi del gelo aumenteranno ancora, per adesso non è dato sapere dove avverrà il primo impatto di quelli seri
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Dipende dalle zone. Qui ho media integrale 0.9 per dicembre, 0.5 per gennaio e 3.1 per febbraio per la 81/10.Né troppo freddo ma neppure mite.

Invece da te ad esempio per la 61/90 (non la 81/10) abbiamo +8, +6.3 e +6.8. Decisamente più caldo, in media contando che qua rispetto alla 61/90 è cresciuta la temperatura di 1 grado siamo attorno a 6.5 gradi in più in media da te rispetto a me. Il confronto diventa ancora più "impietoso" in termini di freddo con Palermo ad esempio che ha +13,+11.8, +11.5. 10.6 gradi in più rispetto alle mie zone di media
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Capisco 15 giorni di hp
ma cosa c'avete contro questa figura?
Ma ben venga ad asciugare i terreni zuppi
da settimane. Se l'alternativa deve essere la brodaglia
umida piovosa e mite, cento volte meglio hp.
ventomoderato

Messaggio da ventomoderato »

IMadeYouReadThis ha scritto:
Dipende dalle zone. Qui ho media integrale 0.9 per dicembre, 0.5 per gennaio e 3.1 per febbraio per la 81/10.Né troppo freddo ma neppure mite.

Invece da te ad esempio per la 61/90 (non la 81/10) abbiamo +8, +6.3 e +6.8. Decisamente più caldo, in media contando che qua rispetto alla 61/90 è cresciuta la temperatura di 1 grado siamo attorno a 6.5 gradi in più in media da te rispetto a me. Il confronto diventa ancora più "impietoso" in termini di freddo con Palermo ad esempio che ha +13 11.8, +11.5. 10.6 gradi in più rispetto alle mie zone di media
l inverno delle coste siciliane non ha nulla da invidiare alla California o all Alabama.
neve a 0 gradi

Messaggio da neve a 0 gradi »

ma magari venissero 15 giorni di hp..con le nebbie e la galaverna..ma è sparita anche la nebbia al nord, della galaverna poi non ne parliamo..ma ho l'impressione che non verrà nessun hp strong ma un misto che non porta a nulla di lontanamente invernale.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

meglio (rispetto al run precedente)
Immagine
leonardo 555

Messaggio da leonardo 555 »

L'Africano cerca di fiondarsi a nord
Bloccato