Ti sbagli buon leo...leonardo 555 ha scritto:L'inverno in italia è sempre potenzialmente mite oppure mi sbaglio io?Quindi chi dice inverno mite, è come dire 2+2 fa quattro.Senza nessuna ironia.Poi se ci sono alcuni giorni di gelo e di neve, questo non vuole dire che è un inverno diverso dall'inverno mite.Poi se ho scoperto l'acqua calda mi scuso con tutti.
L'italia va dal 47esimo al 35 parallelo.... e ti ricordo che quando parliamo di paralleli a nord del 45esimo, ad esempio, stiampo parlando delle latitudini del Montana in Usa, del Canada della terra dei laghi, della Francia centrale, della Slovenia, dei Balcani, della Romania, della Russia meridionale, delle repubbliche dell'Asia Centrale, del centronord della Cina, dell'estremo sud della Mongolia e dell'estremo nord del Giappone: tutte terre dove l'inverno è molto rigido.
E l'italia? ovviamnete non ha gli inverni delle zone appena citate per decine di ragioni ma...da qui a sdoganare l'inverno e considerarlo a prescindere una stagione mite è assai sbagliato ed è un'invenzione degli ultimi 25 anni perchè un tempo, nell'italia del nord perlomeno - ma anche su vaste zone centrali - la stagione era una stagione e non solo una "parentesi fredda tra settimane dolci". Magari non è mai stata una stagione supercontinua ma... era una stagione vera, sebbene anche in anni distantissimi qualche volta poteva fallire.
Oggi invece si è tutto ribaltato: l'inverno è solo una timidissima comparsa in mesi del tutto anonimi, tant'è che anche al Nord- per lo meno al piano - non si può più parlare di stagione vera e prorpio. Ma andatevi a vedere gli archivi, le testimonianze, i dati, le nevicate, i film... perfino le decine di partite di calcio rinviate per nebbia, gelo o neve del passato...e capirete che ci fu un tempo ìn cui l'inverno, dal 42/43 parallelo in su per lo meno, aveva un senso sì e non era scontato che fosse mite