NOVEMBRE 2018 - Modelli live!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
neve a 0 gradi
-
Bill Carson
Da abitante della valpadana, dico che magari arrivasse l'alta pressione, ma una fatta un po' bene.iniestas ha scritto:Bgiorno..
Forum in preda un po' all'irrazionalità , complice anche il consueto gioco dello stop and go della redazione, che oggi nel suo articolo mattutino fa aleggiare il consueto spettro del disgelo natalizio....
A leggere i commenti depressi di oggi sembra che ieri i Gm avevano disegnato mirabolanti carte da mediterraneo ghiacciato a 200 ore..
Non c'era niente ieri, non c'è nulla oggi stop.
Per adesso godrei della fase fresca/fredda delle prossime 72 ore con venti di tramontana che franano assaporare miscele invernali un po' ovunque...
Quanto al dopo vedo che si sgrana sempre l'occhietto a nord est a scovare hp termici o lobi siberiani poi basterebbe il righello e una buona scala di valori per capire 6mila km non sono proprio un tiro di schioppo e non capisco perché l'occhietto non si poggia a sud ovest dove un bell'Hp con la +12 è a molto meno di 1/4 da quella distanza siderale ....
misteri irrazionali
saluti
Almeno, con qualche inversione termica, potremmo avere almeno un'idea di qualcosa di invernale, o almeno di tardo autunnale al posto di questa orrenda brodaglia sudoccidentale, con cieli perennemente coperti da nuvole sterili che non portano ad altro che a temperature minime altissime e massime che comunque salgono di giorno (visto che non piove, o piove pochissimo).
D'altra parte è da 5 anni pieni che possiamo scegliere praticamente solo tra alta pressione subtropicale e basse pressioni africano-mediterranee.
Ultima modifica di Bill Carson il mar nov 27, 2018 9:49 am, modificato 2 volte in totale.
quotone, assaporiamo questo passaggetto attuale e apprezziamolo anche bene perchè la quota neve sta scendendo e c'è poco da fare gli schizzinosi o i siberianiiniestas ha scritto:Bgiorno..
Forum in preda un po' all'irrazionalità , complice anche il consueto gioco dello stop and go della redazione, che oggi nel suo articolo mattutino fa aleggiare il consueto spettro del disgelo natalizio....
A leggere i commenti depressi di oggi sembra che ieri i Gm avevano disegnato mirabolanti carte da mediterraneo ghiacciato a 200 ore..
Non c'era niente ieri, non c'è nulla oggi stop.
Per adesso godrei della fase fresca/fredda delle prossime 72 ore con venti di tramontana che franano assaporare miscele invernali un po' ovunque...
Quanto al dopo vedo che si sgrana sempre l'occhietto a nord est a scovare hp termici o lobi siberiani poi basterebbe il righello e una buona scala di valori per capire 6mila km non sono proprio un tiro di schioppo e non capisco perché l'occhietto non si poggia a sud ovest dove un bell'Hp con la +12 è a molto meno di 1/4 da quella distanza siderale ....
misteri irrazionali
saluti
e pensare che qualcuno aveva definito il gfs12 di ieri sera "termiche da frigorifero aperto"
michele57 ha scritto:Bhè, "Iniestas" ci è andato giù un pò... duretto.
Ma quando c'è vò, c'è vò...
Attendiamo le stagionali di Meteolive..... a quando?
La redazione fa il suo dovere, aggiorna le previsioni in base alle uscite dei deterministici, la palla di vetro lasciamola ai longers della rete.
Io non attendo le stagionali di Meteolive, attendo una tua previsione azzeccata....
ecco quello che ti meriti....nevofilo80 ha scritto:termiche da frigo aperto in campagnaRobertino ha scritto:ora i soliti noti di chiara origine groenlandese diranno termiche da obitorio, e via dicendo, io dico magari confermate ste termiche da obitorio
mi raccomando mi ero meravigliato che non trovavi qualcuno da punzecchiare

-
neve a 0 gradi
ecmwf non la vede così..perchè postare sempre le carte più fredde?quando non si realizzeranno mai?Robertino ha scritto:ecco quello che ti meriti....nevofilo80 ha scritto:termiche da frigo aperto in campagnaRobertino ha scritto:ora i soliti noti di chiara origine groenlandese diranno termiche da obitorio, e via dicendo, io dico magari confermate ste termiche da obitorio
mi raccomando mi ero meravigliato che non trovavi qualcuno da punzecchiare
[quote="Robertino"]
photo sharing[/img]
Fase attuale presa in pieno come da messaggio del 21 novembre, per ora mi limito a questi piccoli passaggi, per i sogni e gli eventi gelidi, i bis del 29 e del 56 mi sto attrezzando
è in fase di apertura il treno dei sogni natalizi sul quale invito a salire l'amico Nocera
photo sharing[/img]Fase attuale presa in pieno come da messaggio del 21 novembre, per ora mi limito a questi piccoli passaggi, per i sogni e gli eventi gelidi, i bis del 29 e del 56 mi sto attrezzando
è in fase di apertura il treno dei sogni natalizi sul quale invito a salire l'amico Nocera
-
neve a 0 gradi
-
neve a 0 gradi
Robertino ha scritto:si certo..secondo me arriva prima un 29 a gennaio e poi un 56 a febbraio..Robertino ha scritto:photo sharing[/img]
Fase attuale presa in pieno come da messaggio del 21 novembre, per ora mi limito a questi piccoli passaggi, per i sogni e gli eventi gelidi, i bis del 29 e del 56 mi sto attrezzando
-
Gelo siciliano
passiamo all'analisi oggettiva delle uscite mattutine dei gm
fino al giorno 3 praticamente ecmwf vede ufficiale a braccetto con la media e spaghi chiusi, da li in poi cominciano giustamente le differenze visto che si entra nelle lunghe distanze previsionali, l'ultimo pannello è eloquente, spaghi dalla +1 alla +9, ufficiale caldofilo e ens perfettamente al centro e si nota come il modello lascerebbe presagire una discesa nel seguito

fino al giorno 3 praticamente ecmwf vede ufficiale a braccetto con la media e spaghi chiusi, da li in poi cominciano giustamente le differenze visto che si entra nelle lunghe distanze previsionali, l'ultimo pannello è eloquente, spaghi dalla +1 alla +9, ufficiale caldofilo e ens perfettamente al centro e si nota come il modello lascerebbe presagire una discesa nel seguito

Ciao Robertì,noi non ci siamo lasciati bene, e lo ricorderai.Robertino ha scritto:michele57 ha scritto:Bhè, "Iniestas" ci è andato giù un pò... duretto.
Ma quando c'è vò, c'è vò...
Attendiamo le stagionali di Meteolive..... a quando?
La redazione fa il suo dovere, aggiorna le previsioni in base alle uscite dei deterministici, la palla di vetro lasciamola ai longers della rete.
Io non attendo le stagionali di Meteolive, attendo una tua previsione azzeccata....
Per questo, non sono mai, e dico mai, entrato nelle tue analisi ed interventi.
Nemmeno a gamba tesa. Rispetto le tue idee, e non pretendo che tu possa rispettare le mie.
Ti prego solo di non entrare nei miei interventi.
Questa mia decisione la sanno diversi amici presenti sul forum da diverso tempo. A loro ho sempre detto che se hanno voglia di confrontarsi, ho dato loro la mia mail.
Pertanto chiudo qui...
ti ringrazio gelo siciliano, ma per onestà devo dire che pensavo ad una piccola possibilità nella fase 5/10 dicembre, un qualcosa in quella finestra temporale, ad oggi le possibilità sono bassine dopo l'illusione di gfs12, ma ancora ci possiamo sperare ma con molto distacco direi.Gelo siciliano ha scritto:Ciao robertino ricordo benissimo qst tuo messagg e ricordo bene anche che dicevi dp qst fase mi aspetto il nulla.fino alle festività bene anche qst sembra prendere corpo ovviamente spero.che ti sbagli su qst punto
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
neve a 0 gradi ha scritto:neve a 0 gradi ma un commento diverso mai? Tutti i tuoi messaggi sono uguali. Sei banale come una sconfitta del san marino.Robertino ha scritto:si certo..secondo me arriva prima un 29 a gennaio e poi un 56 a febbraio..Robertino ha scritto:photo sharing[/img]