NOVEMBRE 2018 - Modelli live!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Mi piacerebbe vedere la carta a 10 hpa di ecmwf a 240 h per vedere il tipo di warming che genera dato che c'è un hp da 1060.
Infatti le masse gelide mi sembrano spostarsi da est verso ovest segno di di disturbi anti zonali e vorrei pure vedere le t al suolo.
Con questo non voglio dire che arriva la siberia tra 10 giorni ma che se i gm continuano a vedere tali scenari prima o poi potrebbe arrivare, questa è la mia idea.
Infatti le masse gelide mi sembrano spostarsi da est verso ovest segno di di disturbi anti zonali e vorrei pure vedere le t al suolo.
Con questo non voglio dire che arriva la siberia tra 10 giorni ma che se i gm continuano a vedere tali scenari prima o poi potrebbe arrivare, questa è la mia idea.
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Si...e' un'idea sposata da piu' di qualcuno qui...anche se in modi diversi.ducaneve ha scritto:Mi piacerebbe vedere la carta a 10 hpa di ecmwf a 240 h per vedere il tipo di warming che genera dato che c'è un hp da 1060.
E uno di quelli sono io.
Non solo.
Penso pure a piu' riprese.
Ma qui entriamo nelle ipotesi personali.
La realta', sulla carta, e' che per ora ci sarebbero i presupposti.
Validi e consistenti.
Se basteranno lo sapremo via via...
Come inizio , pero', non e' male, in prospettiva.
Secondo te quando potrebbe verificarsi tutto ciò? Io non penso a Dicembre ma Gennaio. Magari nella terza parte del prossimo mese delle avvisaglie.ulisse55 ha scritto:Si...e' un'idea sposata da piu' di qualcuno qui...anche se in modi diversi.ducaneve ha scritto:Mi piacerebbe vedere la carta a 10 hpa di ecmwf a 240 h per vedere il tipo di warming che genera dato che c'è un hp da 1060.
E uno di quelli sono io.
Non solo.
Validi e consistenti.
- luca90
- *Forumista TOP*
Diciamo che Troposfericamente parlando abbiamo buone indicazioni di massimo per avere un’AO/NAO -. Rispetto al 2010 c’è da considerare una Stratosfera che rispecchia l’attuale cambio climatico e si mantiene “fredda”. 2 considerazioni però sono opportune. Rispetto gli ultimi anni abbiamo un VPS che pare rispettare i tempi di maturazione ma anche il fatto che ad ora non riesce ad intaccare i piani inferiori.freddopungente ha scritto: Mica male
Sempre dell'idea di un possibile 2009/10? Ciao Luca
- luca90
- *Forumista TOP*
Questo però è una mappa del VPS. Che c’entra l’H termico?ducaneve ha scritto:
L'hp termico russo crea continui warming fino ad arrivare a destabilizzare il vp.
Non è garanzia di successo ma per fare un bel piatto ci vogliono dei buoni ingredienti e qui uno dei principali viene visto in gran spolvero.
Guarda...mi sono implicitamente gia' espresso.ducaneve ha scritto:Secondo te quando potrebbe verificarsi tutto ciò? Io non penso a Dicembre ma Gennaio. Magari nella terza parte del prossimo mese delle avvisaglie.ulisse55 ha scritto:Si...e' un'idea sposata da piu' di qualcuno qui...anche se in modi diversi.ducaneve ha scritto:Mi piacerebbe vedere la carta a 10 hpa di ecmwf a 240 h per vedere il tipo di warming che genera dato che c'è un hp da 1060.
E uno di quelli sono io.
Non solo.
Validi e consistenti.
Ritengo che andiamo incontro ad improvvise comparsate.
In ogni mese dei tre invernali.
Ad EST ...RUSSIA e zone siberiane sta accadendo di tutto.
E non scherzo...informatevi.
Da qui...le deduzioni.
Poi...che ci entriamo pure noi...e' la scommessa su cui
punto tutto.
E pure questo l'ho sottoscritto.
Il quando...preciso..non lo so.
Ovvio.
L'hp siberiano non dovrebbe creare attrito col vp ? Le dinamiche dei riscaldamenti stratosferici non sono chiare ma ho sempre saputo che una di queste poteva essere l'orso russoluca90 ha scritto:Questo però è una mappa del VPS. Che c’entra l’H termico?ducaneve ha scritto:
L'hp termico russo crea continui warming fino ad arrivare a destabilizzare il vp.
Non è garanzia di successo ma per fare un bel piatto ci vogliono dei buoni ingredienti e qui uno dei principali viene visto in gran spolvero.
-
bufera genzanese
infatti chi a postato sta carta come hpluca90 ha scritto:Questo però è una mappa del VPS. Che c’entra l’H termico?ducaneve ha scritto:
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
Cosa starebbe accadendo di così clamoroso?ulisse55 ha scritto:Guarda...mi sono implicitamente gia' espresso.ducaneve ha scritto:Secondo te quando potrebbe verificarsi tutto ciò? Io non penso a Dicembre ma Gennaio. Magari nella terza parte del prossimo mese delle avvisaglie.ulisse55 ha scritto: Si...e' un'idea sposata da piu' di qualcuno qui...anche se in modi diversi.
E uno di quelli sono io.
Non solo.
Validi e consistenti.
Ritengo che andiamo incontro ad improvvise comparsate.
In ogni mese dei tre invernali.
Ad EST ...RUSSIA e zone siberiane sta accadendo di tutto.
E non scherzo...informatevi.
Da qui...le deduzioni.
Poi...che ci entriamo pure noi...e' la scommessa su cui
punto tutto.
E pure questo l'ho sottoscritto.
Il quando...preciso..non lo so.
Ovvio.

Fino ad oggi ad est è accaduto di tutto ma per quanto riguarda il caldo non di certo per l'inverno che come è normale che sia ora sta cominciando a palesarsi...
Ultima modifica di freddopungente il lun nov 26, 2018 10:23 pm, modificato 1 volta in totale.
-
bufera genzanese
che poi i riscaldamenti in stratosfera sono due,uno intorno a 144 ore ed un altro a 384 ore.bufera genzanese ha scritto:infatti chi a postato sta carta come hpluca90 ha scritto:Questo però è una mappa del VPS. Che c’entra l’H termico?ducaneve ha scritto:
Non è garanzia di successo ma per fare un bel piatto ci vogliono dei buoni ingredienti e qui uno dei principali viene visto in gran spolvero.Questo è un riscaldamento stratosferico di moderata intensità.
Perché la carta sopra che tempistica ha?bufera genzanese ha scritto:che poi i riscaldamenti in stratosfera sono due,uno intorno a 144 ore ed un altro a 384 ore.bufera genzanese ha scritto:infatti chi a postato sta carta come hpluca90 ha scritto: Questo però è una mappa del VPS. Che c’entra l’H termico?Questo è un riscaldamento stratosferico di moderata intensità.
-
bufera genzanese
a 384 ore,ma la formazione dell'orso non implica niente con la stratosfera.chi Ti ha detto che c'è qualcosa che lì collega poco da di meteo.ducaneve ha scritto:Perché la carta sopra che tempistica ha?bufera genzanese ha scritto:che poi i riscaldamenti in stratosfera sono due,uno intorno a 144 ore ed un altro a 384 ore.bufera genzanese ha scritto:infatti chi a postato sta carta come hpQuesto è un riscaldamento stratosferico di moderata intensità.