NOVEMBRE 2018 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

bufera genzanese ha scritto:
picchio70 ha scritto:
leonardo 555 ha scritto:...Come detto ieri, magari per le festività natalizie.Prima o poi ci casca di calpestare la neve in pianura per Natale.Sarà più prima o poi?
io non ho nessun problema a dire che ho sbagliato. Non è mia intenzione proiettarmi sul long perche tanto prima o poi ci si prende. Ho scritto appena intorno al 10 e se arriva piu in la non rientra nelle mia ipotesi. :wink:
io avevo detto intorno al 16-17-18 dicembre.poi se arriva prima meglio se dopo uguale se nei miei giorni idem,basta che arriva adesso e questione di date ma qualcosa nella seconda decade arriva. Poi vedremo e se non arriva niente pazienza non finisce mica il mondo.
devi solo scegliere se morire tra impiccagione o impalamento....
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Ahah grande Picchio :D 8)
Comunque Gfs sembra avvicinarsi a Reading, no?
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

picchio70 ha scritto:
picchio70 ha scritto:io non ho nessun problema a dire che ho sbagliato. Non è mia intenzione proiettarmi sul long perche tanto prima o poi ci si prende. Ho scritto appena intorno al 10 e se arriva piu in la non rientra nelle mia ipotesi. :wink:
io avevo detto intorno al 16-17-18 dicembre.poi se arriva prima meglio se dopo uguale se nei miei giorni idem,basta che arriva adesso e questione di date ma qualcosa nella seconda decade arriva. Poi vedremo e se non arriva niente pazienza non finisce mica il mondo.
devi solo scegliere se morire tra impiccagione o impalamento....
Buongiorno picchio! Il termine che **** viene dovuto propio a l'imalamento chi resisteva di più gli dicevano quel termine!!!Scusa ot!!! :wink:
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

picchio70 ha scritto:
leonardo 555 ha scritto:...Come detto ieri, magari per le festività natalizie.Prima o poi ci casca di calpestare la neve in pianura per Natale.Sarà più prima o poi?
io non ho nessun problema a dire che ho sbagliato. Non è mia intenzione proiettarmi sul long perche tanto prima o poi ci si prende. Ho scritto appena intorno al 10 e se arriva piu in la non rientra nelle mia ipotesi. :wink:
Ciao, perchè dici che qualcosa nella seconda decade arriva? ma qualcosa poi che intendi? hp? pioggia? neve dove? con che configurazione?
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

piano coi sogni, le carte migliori sono sempre a 384 ore

piuttosto valutiamo gli effetti della passata fredda in adriatico in questa settimana con neve a quote medie sull'appennino centrale

Immagine

Immagine

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ico/76374/
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Tra l'altro non ho mai parlato di gelo
ne di neve in pianura
Immagine
ellegi

Messaggio da ellegi »

ma della NAO e la AO.... in maestosa risalita..... non ne parla nessuno?
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

ellegi ha scritto:ma della NAO e la AO.... in maestosa risalita..... non ne parla nessuno?
quando è troppo negativa hai deriva occidentale ,il grafico mostra valori tra neutro e leggermente negativo
Immagine
Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Questa è la mappa mostrata stamani
a proposito dei poli del gelo.....
Immagine
Immagine
Queste invece estrapolate da cfs
Immagine
Immagine
Infine una probabile evoluzione
Immagine
A solo scopo didattico.
neve a 0 gradi

Messaggio da neve a 0 gradi »

quindi ora siamo passati ufficialmente al periodo 5-10 dicembre, da monitorare?!
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

Luis97 ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:da tanto manca un bel periodo natalizio gelido, credo 2010....ora controllo
Nel 2010 ci fu l'ultimo dicembre importante, però non nel periodo natalizio ma nella seconda decade
hai ragione ecco qui i dati della seconda decade 2010 qui a Carnate

-3.1 11.3
-3.3 6.8
-3.7 10
-6 4.1
-7 0.1
-8.9 2
-7 -3
-14.1 1.9
-11.1 1.4
-4.8 5.1
neve a 0 gradi

Messaggio da neve a 0 gradi »

picchio70 ha scritto:Questa è la mappa mostrata stamani
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
A solo scopo didattico.
si a scopo didattico..mai un hp o una normale fase invernale a scopo didattico?sempre a cercare il gelo che poi non arriva mai..e dove starebbe la didattica?cosa si impara da queste carte?
poi dici probabile..quindi abbozzi a delle probabilità..che sono del??0,1 %?!
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Niente neve 0
fai conto che non ho detto
Hai bisogno di qualcuno che ti indichi
cosa e quando monitorare?
Provaci un po da solo....
leonardo 555

Messaggio da leonardo 555 »

neve a 0 gradi ha scritto:
picchio70 ha scritto:Questa è la mappa mostrata stamani
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
A solo scopo didattico.
si a scopo didattico..mai un hp o una normale fase invernale a scopo didattico?sempre a cercare il gelo che poi non arriva mai..e dove starebbe la didattica?cosa si impara da queste carte?
poi dici probabile..quindi abbozzi a delle probabilità..che sono del??0,1 %?!
..Ma è normale per noi italiani cercare il freddo e la neve.Che cosa vuoi cercare?
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

Buongiorno a tutti
Come ben sapete non sono un esperto ma dando un occhiata a tutti i modelli e i vari run perturbatori è evidente l’estrema incertezza dall’immacolata in poi.
Se siamo fortunati qualcosa riusciamo a portare a casa....che sia nord, centro, sud oppure tutta Italia si vedrà.
Di sicuro passata questa fase tardo autunnale, dal 2 in poi rimonta anticiclonica poi si spererà in un rallentamento del getto....come si evince da alcuni indici...!
I prossimi run e spaghetti vari dovrebbero iniziare ad aumentare nel far vedere corse verso il basso. Se ciò non dovesse accadere mettiamoci l’anima in pace almeno fino alle festività perché attaccarsi alle SOLITE VISIONI DI GELO A 384 A CUI GFS CI HA ABITUATI significa farsi solo del male.
Ripeto...., se siamo fortunati da giorno 8 fino a giorno 15 “POTREMMO” vivere una fase invernale importante!!
Bloccato