Nowcasting Roma autunno 2018

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
fra2000

Messaggio da fra2000 »

https://youtu.be/hB5_0Wm0Zko la nevicata del 39', ad occhio a me sembrano sui 30/40 cm, se non mezzo metro in alcuni punti, dovrebbe essere tra le più abbondanti del 20esimo secolo, insieme al 1965 e al 1986
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

fra2000 ha scritto:https://youtu.be/hB5_0Wm0Zko la nevicata del 39', ad occhio a me sembrano sui 30/40 cm, se non mezzo metro in alcuni punti, dovrebbe essere tra le più abbondanti del 20esimo secolo, insieme al 1965 e al 1986
Buonasera! Bellissimo filmato!!! Sul tetto dell'auto 25 cm sicuri, non di più!Mia opinione,posso sbagliare. :wink:
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

fra2000 ha scritto:https://youtu.be/hB5_0Wm0Zko la nevicata del 39', ad occhio a me sembrano sui 30/40 cm, se non mezzo metro in alcuni punti, dovrebbe essere tra le più abbondanti del 20esimo secolo, insieme al 1965 e al 1986
Buonasera! Bellissimo filmato!!! Sul tetto dell'auto 25 cm sicuri, non di più!Mia opinione,posso sbagliare. :wink:
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

Estremo Nordest ha scritto:
wow amico mi hai rubato l'intervento dalle dita!!!
stavo scrivendo "a me sull'auto sembrano una ventina, non molti di più!"
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Oggi scherzando e ridendo ho segnato una minima di 12.4 e una massima di 19.1, come al solito Roma Urbe sarà qualcosa in meno ma è comunque davvero troppo per essere la terza decade di novembre, tra l’altro prima di una settimana non si intravedono rientri in media e a quel punto Novembre sarà comunque bello che finito, schifo totale.
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Sordatino ha scritto:Oggi scherzando e ridendo ho segnato una minima di 12.4 e una massima di 19.1, come al solito Roma Urbe sarà qualcosa in meno ma è comunque davvero troppo per essere la terza decade di novembre, tra l’altro prima di una settimana non si intravedono rientri in media e a quel punto Novembre sarà comunque bello che finito, schifo totale.
oramai dobbiamo conviverci con questo clima, il trend non conosce inversioni di tendenza tranne rari casi, speriamo che almeno il trimestre invernale riporti nei ranghi le temperature senza scempi alla gennaio 2018

a montemario

minima 10.9

massima 18.3

il mese ormai è segnato dal sopramedia irrimediabilmente, dal punto di vista pluvio però non possiamo proprio lamentarci anzi, se arriva un po' di hp non sarei dispiaciuto
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

freddopungente ha scritto:
Sordatino ha scritto:Oggi scherzando e ridendo ho segnato una minima di 12.4 e una massima di 19.1, come al solito Roma Urbe sarà qualcosa in meno ma è comunque davvero troppo per essere la terza decade di novembre, tra l’altro prima di una settimana non si intravedono rientri in media e a quel punto Novembre sarà comunque bello che finito, schifo totale.
oramai dobbiamo conviverci con questo clima, il trend non conosce inversioni di tendenza tranne rari casi, speriamo che almeno il trimestre invernale riporti nei ranghi le temperature senza scempi alla gennaio 2018

a montemario

minima 10.9

massima 18.3

il mese ormai è segnato dal sopramedia irrimediabilmente, dal punto di vista pluvio però non possiamo proprio lamentarci anzi, se arriva un po' di hp non sarei dispiaciuto
Questa volta sono totalmente d'accordo con te, quantomeno con HP faremmo minime dignitose da inversione anche se tremerei per le massime.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

buongiorno con la pioggia non prevista
minima 11
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Ieri 8 mm non previsti!
Oggib minima di 9,3 gradi e nebbia!
Minima da Ottobre anche se la massima non salirà troppo
fra2000

Messaggio da fra2000 »

http://meteo-climat-bzh.dyndns.org/rele ... 2-1956.php
aprite il link, sono le temperature registrate a roma ciampino nel febbraio 1956, sono stupito dal fatto che la media delle massime a roma è stata più alta di quella di napoli, che chiuse il febbraio 56 a +7,5 per la media delle massime e +1,1 per le minime, il valore della massime è assurdo, grazie a parecchi giorni in cui la temperatura è rimasta inchiodata a +1/+2. Anche per roma il mese è stato assurdo, una media di +3,5, quindi 5 gradi secchi sotto media, non è stata mai avvicinata nemmeno nel gennaio 85 (chiuse a +4,1), a naso dovrebbe essere il mese più freddo del 900', anche se i dati prima del 51 non ci sono per ciampino (mancano quindi 1901, 1929 e altri mesi storici)
nevofilo80

15 gradi di minima
da rigetto
Gorky Park

Messaggio da Gorky Park »

Temperature che ormai definire imbarazzanti è un eufemismo.
nevofilo80

Gorky Park ha scritto:Temperature che ormai definire imbarazzanti è un eufemismo.
La mia stazione ora segna 17
Credo che nelle prossime ore arriveranno fenomeni violenti
fra2000

Messaggio da fra2000 »

Nel dicembre 2014 andò peggio, una minima di 17,5 gradi, non si dimentica facilmente, così come la massima di 25 gradi il giorno prima, 30 novembre, follia pura. Ricordiamoci che lo scirocco e l'atlantico posso portare 15 gradi di Minima pure in pieno gennaio, uscire di casa con l'aria umida e mite è una delle sensazione più spiacevoli dell'inverno
Gorky Park

Messaggio da Gorky Park »

fra2000 ha scritto:Nel dicembre 2014 andò peggio, una minima di 17,5 gradi, non si dimentica facilmente, così come la massima di 25 gradi il giorno prima, 30 novembre, follia pura. Ricordiamoci che lo scirocco e l'atlantico posso portare 15 gradi di Minima pure in pieno gennaio, uscire di casa con l'aria umida e mite è una delle sensazione più spiacevoli dell'inverno
Il problema che tra una cosa o l’altra 11/12 mesi sono spiacevoli...
Bloccato