Il CNR chiude i battenti.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rio

Il CNR chiude i battenti.

Messaggio da Rio »

Il monitoraggio del clima Italiano gestito dal CNR non sarà più disponibile, in contemporanea, saranno cessate anche le analisi mensili.

Monitoraggio del clima per l'Italia

Il servizio non è più disponibile.
Il numero di dati gratuiti quasi in tempo reale sull'Italia disponibili da reti internazionali è diventato troppo basso per fornire un'analisi affidabile.

http://www.isac.cnr.it/climstor/climate_news.html

Immagine

Edit Viva le Dolomiti: ora il CNR funziona di nuovo
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

:twisted:
GiuseppeRiolo98

Messaggio da GiuseppeRiolo98 »

Come cavolo faremo ora a classificare le stagioni e i mesi?
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Quante inutili discussioni sui quadratoni 130*130

Non che sia una mia vittoria ma era diventato lampante il fatto che ciò che mostrava spesso il CNR almeno per le mie zone, non corrispondeva alla realtà
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Dove si possono trovare dati equivalenti?
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Burian2012 ha scritto:Dove si possono trovare dati equivalenti?

ci dobbiamo rassegnare

non resta che affidarci alle centraline di freddopungente, il quale ovviamente per fare business rilascerà d'ora in avanti tali preziose informazioni solo a pagamento per gli interessati.... :D
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

freddopungente ha scritto:Quante inutili discussioni sui quadratoni 130*130

Non che sia una mia vittoria ma era diventato lampante il fatto che ciò che mostrava spesso il CNR almeno per le mie zone, non corrispondeva alla realtà
Ti straquoto però é sempre una sconfitta non avere più accesso a dati utili, per quanto comunque solo verosimili!
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Pensare che un'ente di rilievo nazionale non abbia una rete propria rete di monitoraggio e si basi sui dati gratuiti fa riflettere.
Vorrei proprio vedere se anche al NOAA funziona così.
freddopungente
*Forumista TOP*

Telecuscino ha scritto:
freddopungente ha scritto:Quante inutili discussioni sui quadratoni 130*130

Ti straquoto però é sempre una sconfitta non avere più accesso a dati utili, per quanto comunque solo verosimili!
assolutamente non sono contento, era solo per rimarcare il fatto che spesso mi si diceva "eh ma il cnr" ed ecco poi che si scopre la verità

sono anni che dico che in Italia urge l'istituzione di un ente meteorologico nazionale

@iniestas, prometto di metterla a regola omm cosi da essere il più preciso possibile :lol: :lol:
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

ma di che parlate :D
il cnr chiude perchè non paga, lo sanno tutti, si basava su dati gratuiti e chi glieli forniva ha finito di fare regali, il che non vuol dire che il cnr ha propinato dati fasulli finora, altrimenti sono fasulli tutti, sia quelli caldi che quelli freddi, aridi o piovosi.
Siamo seri per favore, abbiamo il noaa che però usa la 81/2010, le centraline personali lasciano il tempo che trovano, di sicuro non possiamo utilizzarle per fare ragionamenti a larga scala, o per certificare record ecc.
La situazione dovrebbe risolversi con l'arrivo del centro europeo a Bologna
freddopungente
*Forumista TOP*

Robertino ha scritto:ma di che parlate :D
il cnr chiude perchè non paga, lo sanno tutti, si basava su dati gratuiti e chi glieli forniva ha finito di fare regali, il che non vuol dire che il cnr ha propinato dati fasulli finora, altrimenti sono fasulli tutti, sia quelli caldi che quelli freddi, aridi o piovosi.
Siamo seri per favore, abbiamo il noaa che però usa la 81/2010, le centraline personali lasciano il tempo che trovano, di sicuro non possiamo utilizzarle per fare ragionamenti a larga scala, o per certificare record ecc.
questo è quel che pensi tu poichè non è assolutamente vero, ci sono centraline personali che hanno margini di errore di 0.1/0.2 gradi e costano un sacco di soldi, solita tua personale deduzione

p.s. secondo te da quali centraline arrivavano i dati gratuiti? dalle sole 3 centraline dell'am?

il noa per esempio si affida a quelle, ce ne sarebbe da discutere e quanto... :lol: :lol:

ha fatto bene a smettere il cnr dal momento che nelle mappe postava dati non veritirei a causa delle poche centraline, avevo ragione mi dispiace per te ;)
Ultima modifica di freddopungente il mar nov 13, 2018 1:01 pm, modificato 1 volta in totale.
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Quoto, accusare i dati sin qui raccolti dal CNR di inveridicità perchè gratuiti e non collimanti con le prp rilevate da Freddopungente a Monte Mario mi pare quantomeno azzardato, in ogni caso quando finalmente arriverà a Bologna ECMWF (oggi se non sbaglio c'è la presentazione) non ci saranno più contestazioni.
Rio

Messaggio da Rio »

Il numero di dati gratuiti quasi in tempo reale sull'Italia disponibili da reti internazionali è diventato troppo basso per fornire un'analisi affidabile.

Questo dice tutto .. forse era già da troppi anni :roll:

ma forse mi sbaglio... sicuramente!! :D
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

freddopungente ha scritto:
questo è quel che pensi tu poichè non è assolutamente vero, ci sono centraline personali che hanno margini di errore di 0.1/0.2 gradi e costano un sacco di soldi, solita tua personale deduzione

p.s. secondo te da quali centraline arrivavano i dati gratuiti? dalle sole 3 centraline dell'am?

il noa per esempio si affida a quelle, ce ne sarebbe da discutere e quanto... :lol: :lol:

ha fatto bene a smettere il cnr dal momento che nelle mappe postava dati non veritirei a causa delle poche centraline, avevo ragione mi dispiace per te ;)
sei molto aggressivo ultimamente :D

la tua centralina non è che non funziona, dico che ci facciamo poco con una centralina amatoriale per monitorare il clima di una città che ha un estensione territoriale che da sola supera milano e torino messe insieme.
tra l'altro la tua zona è troppo sbilanciata per il fresco quindi ben venga la tua centralina ma ce ne vorrebbero altre localizzate in altri punti della città.

OT, ma che è la storia dei prof universitari? credo che tu sbagli persona, non ci siamo mai presentati, io ho fatto indagini e so chi sei tu, ma tu non sai chi sono io, quindi occhio, comportati bene :D
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

se non piove a monte mario, e fa 30 mm da Nevo a tor vergata che facciamo?
capisci che una centralina è troppo poco per Roma?
Bloccato