Un freddo per più tempo, data la lontananza dai mari, permette un raffreddamento veloce del suolo con temperature molto rigidi e clima secco. Un atlantico non riesce a portare via un gelo persistente per giorni e giorni con un colpo di spugna come dici tu, o comunque non totalmente. se poi il gelo dura tre giorni e riparte l'Atlantico è un'altra storia.neve a 0 gradi ha scritto:scusate se mi intrometto ma il gelo ad est è utile certo ma può essere cancellato con un colpo di spugna dall'atlantico dal giorno alla notte, come per inverso può formarsi in pochi giorni a seguito dei giusti incastri..quindi di che parliamo?!piuttosto guarderei alle pioggie al sud italia dei prossimi giorni con la sicilia in pole per enormi precipitazioni..
NOVEMBRE 2018 - Modelli live!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Trenoartico29
-
turbo_dif
- Forumista senior
è successo tantissime volte invece.. com'è vero che può riformarsi in un batter d'occhioTrenoartico29 ha scritto:Un freddo per più tempo, data la lontananza dai mari, permette un raffreddamento veloce del suolo con temperature molto rigidi e clima secco. Un atlantico non riesce a portare via un gelo persistente per giorni e giorni con un colpo di spugna come dici tu, o comunque non totalmente. se poi il gelo dura tre giorni e riparte l'Atlantico è un'altra storia.neve a 0 gradi ha scritto:scusate se mi intrometto ma il gelo ad est è utile certo ma può essere cancellato con un colpo di spugna dall'atlantico dal giorno alla notte, come per inverso può formarsi in pochi giorni a seguito dei giusti incastri..quindi di che parliamo?!piuttosto guarderei alle pioggie al sud italia dei prossimi giorni con la sicilia in pole per enormi precipitazioni..
-
Trenoartico29
Allora non ha senso parlare di raffreddamento a est.. ma credo sia comunque il presupposto fondamentale per ondate di gelo severe per l'Italia. In effetti, è prematuro parlarne adesso. Grazie turboturbo_dif ha scritto:è successo tantissime volte invece.. com'è vero che può riformarsi in un batter d'occhioTrenoartico29 ha scritto:Un freddo per più tempo, data la lontananza dai mari, permette un raffreddamento veloce del suolo con temperature molto rigidi e clima secco. Un atlantico non riesce a portare via un gelo persistente per giorni e giorni con un colpo di spugna come dici tu, o comunque non totalmente. se poi il gelo dura tre giorni e riparte l'Atlantico è un'altra storia.neve a 0 gradi ha scritto:scusate se mi intrometto ma il gelo ad est è utile certo ma può essere cancellato con un colpo di spugna dall'atlantico dal giorno alla notte, come per inverso può formarsi in pochi giorni a seguito dei giusti incastri..quindi di che parliamo?!piuttosto guarderei alle pioggie al sud italia dei prossimi giorni con la sicilia in pole per enormi precipitazioni..
-
turbo_dif
- Forumista senior
anche secondo me non ha senso vederlo oraTrenoartico29 ha scritto:Allora non ha senso parlare di raffreddamento a est.. ma credo sia comunque il presupposto fondamentale per ondate di gelo severe per l'Italia. In effetti, è prematuro parlarne adesso. Grazie turboturbo_dif ha scritto:è successo tantissime volte invece.. com'è vero che può riformarsi in un batter d'occhioTrenoartico29 ha scritto: Un freddo per più tempo, data la lontananza dai mari, permette un raffreddamento veloce del suolo con temperature molto rigidi e clima secco. Un atlantico non riesce a portare via un gelo persistente per giorni e giorni con un colpo di spugna come dici tu, o comunque non totalmente. se poi il gelo dura tre giorni e riparte l'Atlantico è un'altra storia.![]()
Sto andando via per ulteriori impegni per la 2° conferenza meteo-climatica che stiamo organizzando qui nel mio paese.
Appena per una precisazione all'amico "Iniestas"
"...Sì! stai sbagliando..."
Il riferimento alla Nao negativa è riferita al mese di gennaio e parte di febbraio.
E tu lo sai benissimo!!!
Quanto a Napoli o Roma:
Per me quello che ha fatto l'anno scorso, è una situazione assolutamente normale che possa succedere.
Invece con rodano "stretto" le tirreniche e il nord andrebbero a...nozze
Ma non per una sola occasione...
Quanto a novembre e dicembre, tu sai benissimo come possono andare perchè sei molto preparato e l'analisi che hai fatto l'altro giorno è stata impeccabile e molto pertinente.
Cmq. se ti fa piacere, il telefono mio ce l'hai, e se mi chiami ne sarò onorato e vedrai che in quella occasione mi diresti quello che veramente pensi e che, giustamente ti tieni...riservato.
un caro cordiale e affettuoso saluto.
Ti aspetto.
Appena per una precisazione all'amico "Iniestas"
"...Sì! stai sbagliando..."
Il riferimento alla Nao negativa è riferita al mese di gennaio e parte di febbraio.
E tu lo sai benissimo!!!
Quanto a Napoli o Roma:
Per me quello che ha fatto l'anno scorso, è una situazione assolutamente normale che possa succedere.
Invece con rodano "stretto" le tirreniche e il nord andrebbero a...nozze
Ma non per una sola occasione...
Quanto a novembre e dicembre, tu sai benissimo come possono andare perchè sei molto preparato e l'analisi che hai fatto l'altro giorno è stata impeccabile e molto pertinente.
Cmq. se ti fa piacere, il telefono mio ce l'hai, e se mi chiami ne sarò onorato e vedrai che in quella occasione mi diresti quello che veramente pensi e che, giustamente ti tieni...riservato.
un caro cordiale e affettuoso saluto.
Ti aspetto.
-
leonardo 555
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
ognuno che fà la sua solita parte, chi posta carte a 300 ore chi si spaccia per longer o chi ancora attacca chi parla di inverni gelidi
tanto non lo sa nessuno come andrà l'inverno, attenetevi al determinismo qui che il td quello richiede
p.s. a livello nazionale sotto il profilo termico non è cambiato assolutamente nulla da aprile con buona pace di chi ha preso in giro coloro che parlavano di novembre come ennesimo mese fortemente sopramedia fin da subito, cosi sta andando e andrà
sopramedia dai 3 ai 5 gradi, questo dicono le ens

tanto non lo sa nessuno come andrà l'inverno, attenetevi al determinismo qui che il td quello richiede
p.s. a livello nazionale sotto il profilo termico non è cambiato assolutamente nulla da aprile con buona pace di chi ha preso in giro coloro che parlavano di novembre come ennesimo mese fortemente sopramedia fin da subito, cosi sta andando e andrà

@freddopungente
Caro freddo, qui nel Live si discute dei run...e gli ultimi fanno notare
'qualcosa' sul long, ovvero terza decade novembrina:
una leggera 'flessione' verso la media nelle T a 850hpa,
come tra l'altro si evince dagli spaghi per macroaree.
Nulla da eccepire sul fatto che tale 'qualcosa' è pura tendenza,
di cui però insistono soprattutto i run americani da alcune corse.
Se sarà pura illusione, lo si vedrà alle prossime uscite...
ma guai a non tenerne conto affatto visto che è 'pappa' deterministica...
Tutto qui...
Cordialmente da Uli.

Caro freddo, qui nel Live si discute dei run...e gli ultimi fanno notare
'qualcosa' sul long, ovvero terza decade novembrina:
una leggera 'flessione' verso la media nelle T a 850hpa,
come tra l'altro si evince dagli spaghi per macroaree.
Nulla da eccepire sul fatto che tale 'qualcosa' è pura tendenza,
di cui però insistono soprattutto i run americani da alcune corse.
Se sarà pura illusione, lo si vedrà alle prossime uscite...
ma guai a non tenerne conto affatto visto che è 'pappa' deterministica...
Tutto qui...
Cordialmente da Uli.
ultimamente freddopungente non sa cosa dire di attinente al td e si erge a bacchettare tutti, insomma non gli sta bene niente
per quanto riguarda il riferimento al sottoscritto rispondo subito, io ho criticato chi ha pronosticato la prima decade di novembre con sopramedia tra +3 e +5 a livello nazionale, tra qualche giorno vedremo dal noaa l'andamento della prima decade e vedremo come sarà andata, se avranno avuto ragione ammetterò l'errore senza problemi. sei pregato comunque, oltre a dettare le linee guida da tenere sul td, anche di deliziarci di qualche previsione o tendenza tua.
hai chiesto a me di mettere i range temporali, ti ho accontentato così poi potrai cazziarmi meglio
per quanto riguarda il riferimento al sottoscritto rispondo subito, io ho criticato chi ha pronosticato la prima decade di novembre con sopramedia tra +3 e +5 a livello nazionale, tra qualche giorno vedremo dal noaa l'andamento della prima decade e vedremo come sarà andata, se avranno avuto ragione ammetterò l'errore senza problemi. sei pregato comunque, oltre a dettare le linee guida da tenere sul td, anche di deliziarci di qualche previsione o tendenza tua.
hai chiesto a me di mettere i range temporali, ti ho accontentato così poi potrai cazziarmi meglio
Oh, meno male.. quando lo dicevo io l'altro giorno sembrava che stessi recitando un rosario di bestemmie a reti unificate.freddopungente ha scritto:ognuno che fà la sua solita parte, chi posta carte a 300 ore chi si spaccia per longer o chi ancora attacca chi parla di inverni gelidi
credo di conoscere ormai Iniestas, e quindi ho intuito cosa pensa lui del trimestre invernale e non lo riconosco, ossia sta nascondendo il suo vero pensiero e gli chiedo di esternarlo senza fare 0 a 0
se tanto mi da tanto per Iniestas si può saltare senza problemi dicembre e metà gennaio, inverno per lui con lunghe fasi di hp e due mesi su tre in sopramedia anche marcato, speranze riposte in una o al massimo due possibilità in tutto l'arco del trimestre.
Se ho capito male ti chiedo di esternare
se tanto mi da tanto per Iniestas si può saltare senza problemi dicembre e metà gennaio, inverno per lui con lunghe fasi di hp e due mesi su tre in sopramedia anche marcato, speranze riposte in una o al massimo due possibilità in tutto l'arco del trimestre.
Se ho capito male ti chiedo di esternare
-
leonardo 555