NOVEMBRE 2018 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

ed ecco che come ipotizzato non c'è nessun reset barico alle viste almeno per i prossimi dieci quindici giorni
Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

forse mi sono espresso male e mi riferisco anche ad i Made

a parte che sto solo parlando di una tendenza di massima mia personale, non di un auspicio, di questi tempi meglio l'uovo oggi che la gallina rimandata, quindi sarei il primo a felicitarmi di unico storico dicembre di freddo...

ho solo detto che i grandi eventi che poi hanno fatto la storia degli inverni italiani, statisticamente, si verificano o a gennaio o a febbraio..
a dicembre però possono esserci anche incursioni artiche che portano neve in pianura, più facilmente in zone predisposte

ci sono diverse ragioni a sostegno, in primis il fatto che il VP tende più difficilmente a rilasciare gelo a basse latitudini a dicembre in quanto negli ultimi assistiamo spesso ad uj processo di raffreddamento e ad una troposfera parzialmente condizionata o cmq spesso predisponendo una certa zonalità proprio nel primo mese invernale

per carità non mancano eccezioni...abbiamo vissuto uno spettacolare split del forte polar 8 anni fa a dicembre che ha portato una della amssime irruzioni storiche di gelo e neve in UK e Francia e un'azione di maltempo freddo e nevoso di tutto rispetto, anche non proprio un evento storico, in Italia...

sto solo dicendo che appare una cosa molto rara e poi sostengo che il clima di questi ultimi 6/7 anni sia cambiato anche rispetto al periodo 2000-2009/10

in particolare la presenza di un autunno fortemente mite, cosa peraltro che si sta acclarando anche quest'anno, mi induce a ritenere i probabili fasi di big winter in dicembre, mentre rimango favorevole a episodi crudi nella seconda parte invernale

per quanto riguarda novembre una fase fredda è statisticamente probabile in terza decade, mentre è un fatto che il mese fino alla sua metà, posto che orami la previsione di HP africano è certa, avrà avuto un andamento termico da record storico
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

io credo che ci siamo portati la pes fino al 20 ottobre, di autunno ne abbiamo visto pochino, e quindi non mi auguro altre anomalie tipo un invernata precoce al 20 novembre, o una retrogressione importante sempre ora, non mi convince il fatto di fare anomalie su anomalie. E' solo una mia opinione, ma preferirei un andamento più "tranquillo" per la seconda metà di novembre, un rientro delle temperature su valori più decenti intorno al 18 e poi progressivamente un passaggio a condizioni tardo autunnali/simil invernali ma senza esagerazioni, non vorrei bruciarmi tutto dicembre. quindi ben venga una articata moderata verso il 25 di questo mese, ma non voglio spararmi le cartucce poche adesso. ben venga la neve a 1000/1200 metri al 25 novembre, questo mi augurerei.
Nella mie speranze ci sarebbe una doppia finestra dicembrina, una nella parte iniziale e una sul finale, vedremo
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

alla faccia delle stagionali di reading :lol: :lol: :lol:

Immagine

Immagine
ellegi

Messaggio da ellegi »

iniestas ha scritto:forse mi sono espresso male e mi riferisco anche ad i Made

a parte che sto solo parlando di una tendenza di massima mia personale, non di un auspicio, di questi tempi meglio l'uovo oggi che la gallina rimandata, quindi sarei il primo a felicitarmi di unico storico dicembre di freddo...

ho solo detto che i grandi eventi che poi hanno fatto la storia degli inverni italiani, statisticamente, si verificano o a gennaio o a febbraio..
a dicembre però possono esserci anche incursioni artiche che portano neve in pianura, più facilmente in zone predisposte

ci sono diverse ragioni a sostegno, in primis il fatto che il VP tende più difficilmente a rilasciare gelo a basse latitudini a dicembre in quanto negli ultimi assistiamo spesso ad uj processo di raffreddamento e ad una troposfera parzialmente condizionata o cmq spesso predisponendo una certa zonalità proprio nel primo mese invernale

per carità non mancano eccezioni...abbiamo vissuto uno spettacolare split del forte polar 8 anni fa a dicembre che ha portato una della amssime irruzioni storiche di gelo e neve in UK e Francia e un'azione di maltempo freddo e nevoso di tutto rispetto, anche non proprio un evento storico, in Italia...

sto solo dicendo che appare una cosa molto rara e poi sostengo che il clima di questi ultimi 6/7 anni sia cambiato anche rispetto al periodo 2000-2009/10

in particolare la presenza di un autunno fortemente mite, cosa peraltro che si sta acclarando anche quest'anno, mi induce a ritenere i probabili fasi di big winter in dicembre, mentre rimango favorevole a episodi crudi nella seconda parte invernale

per quanto riguarda novembre una fase fredda è statisticamente probabile in terza decade, mentre è un fatto che il mese fino alla sua metà, posto che orami la previsione di HP africano è certa, avrà avuto un andamento termico da record storico
Concordo!
Ci sono due momenti da valutare, uno nell'immediato con l'affondo della prima goccia fredda nel mediterraneo; ed il secondo momento con una distanza temporale maggiore e quindi maggiormente vulnerabile nelle sue variabili, con l'affondo della goccia fredda in atlantico. Da questo secondo me dipenderanno le sorti del nostro novembre
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

molto bene gfs06 secondo me, già dopo il 15 la musica dovrebbe cambiare con le temperature che dovrebbero diminuire con,attivazione flussi orientali e HP non più in pompa magna
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Depressione d'Islanda bella pimpante e stazionaria
Influenza ancora la settimana attuale con circolazione blando-umida (in particolare a nord ovest) e mite con componenti circolatorie mediamente da da sud ovest, un ulteriore approfondimento della depressione nei prossimi giorni farà lievitare la prossima settimana i valori di pressione sulla nostra penisola e sul centro Europa con clima meno piovoso e con correnti maggiormente meridionali(lieviteranno anche le temperature che di giorno saranno molto miti un pò ovunque). Prime nebbie notturne in formazione in Valpadana in un clima mite in quota e ristagnante e molto umido al suolo.
Come si ipotizzava nei giorni scorsi l'approfondimento molto marcato della depressione Islandese potrebbe esporre alcune coste occidentali Europee a vere e proprie tempeste di vento, con alta pressione "sollevata" verso nord...(attenzione anche allo scivolamento e isolamento di una goccia fredda a largo dell'Iberia e Marocco...),questo potrebbe favorire un ulteriore sollevata pressoria e fra una decina di giorni l'ingresso verso i settori orientali l'Europei di aria finalmente più fredda in scivolamento sul bordo orientale pressorio.
Le evoluzioni successive per l'ultima decade mensile saranno da valutare in base alle successive mosse della depressione Islandese e dalla sua invadenza più o meno marcata sulle dinamiche mediterranee (influenze dirette o di riflesso)

Immagine
Immagine
Ultima modifica di manu73 il gio nov 08, 2018 12:40 pm, modificato 2 volte in totale.
fanskorn

Messaggio da fanskorn »

Intanto i dati ufficiali tirati fuori da lamma per il mese di ottobre confermano il sopramedia ( in toscana ) di 1,9 gradi
leonardo 555

Messaggio da leonardo 555 »

Qualcuno dice invernata in vista per fine mese :lol: già è un miracolo se si torna vicino alla media per fine mese.Praticamente HP permanente
leonardo 555

fanskorn ha scritto:Intanto i dati ufficiali tirati fuori da lamma per il mese di ottobre confermano il sopramedia ( in toscana ) di 1,9 gradi
...Novembre credo che si fa il bis.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

leonardo 555 ha scritto:Qualcuno dice invernata in vista per fine mese :lol: già è un miracolo se si torna vicino alla media per fine mese.Praticamente HP permanente
dove sta l'hp nella prima decade?
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Robertino ha scritto:
leonardo 555 ha scritto:Qualcuno dice invernata in vista per fine mese :lol: già è un miracolo se si torna vicino alla media per fine mese.Praticamente HP permanente
dove sta l'hp nella prima decade?
oggi è 8 novembre e leggo di hp fino alla fine del mese ,a wanna marchi gli fate un baffo mah...
leonardo 555

Se guardi gfs praticamente fino al 25 è solo hp.Poi se tu vedi altro non so che cosa dire.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

leonardo 555 ha scritto:Se guardi gfs praticamente fino al 25 è solo hp.Poi se tu vedi altro non so che cosa dire.
25?
Immagine
Bloccato